fusibile ventola riscaldamento posteriore

Aperto da kado, Dicembre 06, 2018, 12:52:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao a tutti!
Ho notato improvvisamente che quando metto in azione la ventola per il riscaldamento posteriore (multivan 94 benzina aac) salta un fusibile.
Nello schema (che allego) non l'ho trovato, sembra una installazione posticcia (??)...
Non so come procedere per risolvere il problema, qualche suggerimento? grazie mille !

T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Non ho capito, non trovi il fusibile o la causa?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Entrambi ! Nel senso che:
- non trovo questo fusibile negli schemi dei fusibili, ne ho postato uno che è quello che gira qui sul forum da esempio e chiedo dunque se è una cosa normale o è stato montato successivamente
- non so come procedere per trovare la causa e risolvere

Grazie scusami se mi sono spiegato male!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Figuriamoci..
Per la causa guarda se hai il motore in corto, li sotto spesso entra acqua, resta e fa guai...
Attacca la 12v diretta e vedi che fa.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Ok grazie!
Immagino tu intenda il motorino della ventola (che non so dove sia ma ci guarderò)
OK provo ad attaccarmi direttamente dalla batteria e vedo se salta il fusibile dopo ti so dire!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Dietro sedile anteriore passeggero trovi la bocchetta, sotto il pianale trovi il box con il motorino ventola.
Se vuoi fare ancora meno fatica stacca la spina sul box, rimetti il fusibile nuovo ed aziona l'interruttore, se salta è un problema di circuito se non salta il motorino è in corto.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

Ti ringrazio Alessandro, l'accesso al box e relativa spina ha qualche trucco o devo smontare il pianale? (immagino togliere moquette etc etc, lavoraccio). Ho gia smontato la bocchetta (roba da poco, 4 viti  ;D )
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

kado

causa tempo di cacca non sono riuscito ad andare sotto, cambiando ennesimo fusibile però, l'ho acceso e apparte un filo di fumo il fusibile non è saltato, ma la ventola non gira.
Non so se può essere un indizio.
Comunque appena posso guardo il motorino da sotto!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

kado

Alessandro non chiedermi perchè ma ho staccato e riconnesso la spina del motorino e tutto è tornato a funzionare perfettamente..

:o   ;D ;D grazie!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Californialilla

Un falso contatto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

rbedini

#11
Citazione di: Californialilla il Dicembre 13, 2018, 09:25:57 AM
Un falso contatto.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

mah!.... Un falso contatto in serie al carico NON fa bruciare i fusibili, ma in certi casi potrebbe apparire del fumo (in quest'ultimo caso significa che qualcosa scalda e questo, si, può essere un contatto non buono in serie al circuito, costituito da un materiale ad alta resistenza, che si scalda e fonde al passaggio di corrente). Però, se appunto c'è un falso contatto in serie, magari non gira il motorino perché viene posta in serie una resistenza di contatto (che poi si scalda e magari fa fumo), ma in questo caso la corrente che passa nel fusibile è al max uguale e/o minore di quella tipica assorbita dal motorino della ventola con un buon contatto.

Magari c'era dello sporco conduttore fra i due poli della connessione (quindi in parallelo all'alimentazione del motorino) e questo si che può nei fatti diminuire la resistenza dell'intero circuito fino ad un vero e proprio valore di corto circuito con valori di corrente tali da far saltare il fusibile.

Come consiglio pulirei comunque accuratamente le connessioni con un buo disossidante per circuiti elettrici.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

kado

Vi ringrazio, appena esce una giornata di sole (speriamo ahaha) mi prodigo a pulire e fare un bel check. Per adesso da quel momento assolutamente nessun problema !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna