sostituzione lampadine strumenti guerra persa

Aperto da kado, Dicembre 07, 2018, 11:51:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao ragazzi,
volevo condividere con voi la mia resa. Ieri mi sono messo a cambiare le lampadine fulminate del devioluci e dell'accendisigari. Impossibile.
Nel devioluci la lampadina in questione è quella "alta", quella arancione. Ho fatto numerose microsaldature da 15 minuti l'una ma niente, non tiene, non attacca, si stacca appena scatta il pulsante etc.
Nell'accendisigari smontato tutto e nel tirare fuori la lampadina bruciata, ovviamente saldata, sono venute fuori entrambe le lamelle e reinserirle com'erano e poi saldare è da manicomio.
Mi sono arreso anche se mi secca cambiare una cosa che funziona per una lampadina che non va.
Ma con dieci euro al pezzo con spedizione gratuita li prendo entrambi nuovi dalla Polonia/Bulgaria

Se anche qualcuno zona Bologna ne avesse bisogno si manifesti

https://www.ebay.it/itm/Accendisigari-per-VW-Golf-Passat-Lupo-Sharan-T4-T3-Bus-Polo-Skoda-Seat-Audi/153107282922

https://www.ebay.it/itm/VW-PASSAT-B3-88-93-POLO-II-91-T4-PULSANTE-INTERRUTTORE-LUCI-EMERGENZA-357941531/151652909185

T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

andrea e adriano

I fili delle lampadine non sono direttamente saldabili.
Prendi un comune led giallo,una resistenza da 680 ohm e rattoppa.

P.S. sono il solo del quale dell'illuminazione dei pulsanti vari non frega nulla?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

kado

ho preso il led e la resistenza ma resta comunque un'impresa fare quelle microsaldature :(

se non ti frega dell'illuminazione e il tuo devioluci và potremmo fare a cambio ahahaha :P
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

FIX

Io vorrei ripristinare l'illuminazione per le manopole aria calda cruscotto
Sapete se è complicato?

kado

Ciao Fix ! Per quello dovrebbe esserci un post qui in giro dove qualcuno l'ha già fatto e spiegava come aprire etc etc!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

vit vit

#5
Filippo l'ho appena fatto settimana scorsa.
Il gruppo controllo con levette(parlo della prima serie con leve lineari) è un blocco unico.
Io ho divelto la plastica bianca che è termosaldata.
La lampadina12v  risulta quasi impossibile da levare, quindi ho radicalmente segato il connettore posteriore,allargato il vano lampadina in modo da far alloggiare un Led come questo(di cui ho tenuto solo la parte bianca)


Come detto ho tagliato il connettore che ho giuntato allo spinotto originale con saldatura ,cavo ed un paio di faston maschi misura piccola
Ho anche provveduto  a mettere del nastro adesivo in alluminio riflettente per aumentare e distribuire il fascio lumino interno.

Il gruppo riscaldamento adesso è illuminato benissimo,ho fatto lo stesso trattamento con gli altri indicatori ma con minore successo.
Il Led essendo senza diffusore fa fatica ad illuminare lateralmente.Quindi credo che vada modificato l'alloggiamento degli stessi per poterlo posizionare al meglio.



Questi Led sono intercambiabili con le lampadine originali, ma essendo più' lunghi probabilmente il fascio luminoso non raggiunge bene le fibre ottiche del gruppo luminoso risultando male illuminato si taglia la plastica bianca del del o si modifica tagliandolo il supporto della lampadina originale, utilizzando faston in sostituzione del connettore.
Multivan '92 2,4D AAB

kado

T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Si,ci sono diversi post su come aprire l unità luci riscaldamento,oppure appunto non la apri e si sega il oltrepassa,estraendo la vecchia e rifacendo col nuovo. Il led però essendo piatto conduce poca luce nella guida d onda trasparente interna,bisogna fare delle prove allontanandolo di uno o due millimetri dal fondo. Alla fine io dopo aver aperto il congegno ne ho trovato uno funzionante in demolizione e ho lasciato perdere... ;)
Stefano
Prov.VE

kado

grazie a tutti del supporto virtuale, ho risolto egregiamente con un led singolo precablato per l'accendisigari e ho comprato led e resistenza, in attesa di meteo clemente per provare a montarlo nel devioluci
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

Malibú!

#10
Su t4-wiki c è un tutorial su come cambiare la lampadina.
Scrivendo "schalter_E9"
Stefano
Prov.VE

kado

Grazie Malibù ! Ci do un occhio durante le vacanze di natale !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

vendettalorenzo

buonasera, ho cambiato varie lampadine del cruscotto qualche settimana fa anche io, anche quella dell'accendi sigari che era tutto rotto e senza portalampada, ora funziona ma il posacenere è comunque al buio, pero smontando la zona li intorno ho visto che sopra il posacenere ci sarebbe una striscia verde che potrebbe essere illuminata(credo serva a quello) pero non ci sono portalampade o connettori li in zona, i vostri posaceneri sono illuminati di serie?

kado

Ciao Lorenzo in teoria è la lampadina dell accendisigari che illumina anche il posacenere passando attraverso quella striscia verde che vedi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

mizio500

La striscia verde è una specie di guida x la luce,prende l'illuminazione da una parte e la distribuisce da un altra.
Il problema è che la guida è progettata x prendere da una lampadina che irradia da qualsiasi parte del bulbo di vetro, al contrario del led che ha l'irradiazione solo dalla cupolina in alto, che altro non è che una lente.

Detto questo, potresti tentare di mettere un altro led in punta a dove prima era la lampada oppure togli la striscia e metti il led dove ti serve la luce
Sotto i 1000 non è vacanza