Progetto restauro T4 2.4D del 93

Aperto da ALE TNT, Ottobre 01, 2017, 02:07:12 PM

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raudo

#75
Però l'argomento è interessante.
Ce la faresti ad illustrare come e con cosa procedere per un lavoro così bello?
Lamiere, stucco, tipo di saldatura, sigillanti, fondo, vernice...sono molto curioso.
Alla fine il restauro quanto ti è costato?
R.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ALE TNT

Ringrazio tutti per i complimenti!

Per illustrare passo passo non ho problemi, solo lo farò da PC... da telefono è scomodissimo...

Qualcuno ha esperienza nel fare la cinghia di distribuzione? 2.4 AAB?

So che mio padre l'aveva fatta circa 60.000km fa... ma non so in che anno... e pensavo di cambiarla

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 09:15:56 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 08:47:30 AM
Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 08:28:04 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 16, 2019, 10:18:44 PM
Poi come sono venuti...
Il più soddisfatto è quello seduto in foto sulla destra!
Una domanda: lavori all'Enel?



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No, non lavoro all'Enel

Pensa che l'altra sera mi figlio era cosi felice di andare in gita col furgone che abbiamo cenato nel furgone nel parcheggio sotto casa :D Gli avevamo detto che saremmo andati il prox fine settimana e ha voluto fare pick nic la.sera stessa...
Era solo curiosità perché i pantaloni blu/arancio sembrano quelli Enel...


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Poi rileggendo avevi scritto che lavoravi nella segnaletica


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
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Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm


ALE TNT

Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 02:26:38 PM
Però l'argomento è interessante.
C'è la faresti ad illustrare come e con cosa procedere per un lavoro così bello?
Lamiere, stucco, tipo di saldatura, sigillanti, fondo, vernice...sono molto curioso.
Alla fine il restauro quanto ti è costato?
R.


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Per i costi:
Circa 250 € nuova targa e libretto
Circa 300€ pezzi, di concorrenza su ebay
Circa 250€ di colore, stucco,  fondo, carta vetrata, filtri e misurino per vernice
Circa 300€ per legno, vernice e cerniere mobilio

E tanta mano d'opera...

Californialilla

Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 07:09:47 PM
Citazione di: Californialilla il Aprile 17, 2019, 03:01:24 PM
Cinghia?
Io! 8)

Ottimo, per caso hai fatto un post?

E' un argomento impegnativo, ne abbiamo fatto uno discorsivo.
Considerazioni sulla distribuzione.
Si parla di costi, tempi di intervento, e periodicità dello stesso (poco ascoltati).
Se hai bisogno chiedi, se son cose grosse sentiamoci che sono pigro a scrivere......
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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ALE TNT

Citazione di: Californialilla il Aprile 18, 2019, 07:30:43 AM
Citazione di: ALE TNT il Aprile 17, 2019, 07:09:47 PM
Citazione di: Californialilla il Aprile 17, 2019, 03:01:24 PM
Cinghia?
Io! 8)

Ottimo, per caso hai fatto un post?

E' un argomento impegnativo, ne abbiamo fatto uno discorsivo.
Considerazioni sulla distribuzione.
Si parla di costi, tempi di intervento, e periodicità dello stesso (poco ascoltati).
Se hai bisogno chiedi, se son cose grosse sentiamoci che sono pigro a scrivere......

Pensavo di farla io, acquistando i pezzi in rete (come per il resto)... ho appena cercato qui sul forum e in rete, mi sa un lavoro impegnativo... più che altro ci sono degli attrezzi che non ho come il blocco camme e la chiave per svitare le pulegge...

il mio T4 ha circa 295.000 km, la cinghia mi pare sia stata fatta attorno ai 230.000, ma non ricordo in che anno.. stimo 6-8 anni fà... nel dubbio sarei più tranquillo a farla.
prima ci cimentarmi devo documentarmi meglio, non vorrei iniziare un lavoro e rimanere a metà...

Grazie
Alessandro

Californialilla

Farlo fare è costosissimo, ed è un salto nel buio per vari motivi.
Gli attrezzi si comprano, qualcosa si costruisce.
Il lavoro è impegnativo ( specie nell'AAB) ma non impossibile, la procedura che va seguita passo passo si trova o te la passo io, qualche segreto lo conosciamo, poi tutto dipende dalle capacità/volontà e dal "coraggio" del singolo.

Io son qui.
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ulan_bator

Sù il cappello signori! Complimenti anche da parte mia!  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ALE TNT


ALE TNT

Citazione di: Californialilla il Aprile 18, 2019, 10:16:32 AM
Farlo fare è costosissimo, ed è un salto nel buio per vari motivi.
Gli attrezzi si comprano, qualcosa si costruisce.
Il lavoro è impegnativo ( specie nell'AAB) ma non impossibile, la procedura che va seguita passo passo si trova o te la passo io, qualche segreto lo conosciamo, poi tutto dipende dalle capacità/volontà e dal "coraggio" del singolo.

Io son qui.

Ti ringrazio, per ora ho trovato il manuale d'officina in inglese "workshop manual"... devo studiare un pò... il lavoro non mi spaventa, solo devo avere le idee chiare di quello che va fatto. Se tu avessi una guida sarebbe utilissima ;)
Poi ho visto che ci sono altre due cinghie, quella dell'alternatore che ho già cambiato e quella dell'iniezione/pompa gasolio...

Quella della pompa gasolio ogni quanto va cambiata??

Grazie
Alessandro

Californialilla

Io approfitto della distribuzione per farle entrambe.
Elsawin dice di farla mi pare ad una percorrenza maggiore dei 120 mila ma dato che ci siamo.......
Così come approfitto per il paraolio albero a gomiti e guarnizione coperchio punterie di solito ridotta un cesso.........
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l'Ema

Citazione di: raudo il Aprile 16, 2019, 11:27:18 PM
Complimenti!
Hai ufficialmente 2 mani destre!
R.
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e se lo dice Raudo!

complimenti!
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

theroldego

Citazione di: raudo il Aprile 17, 2019, 02:19:55 PM
Non dire dove abiti sennò poi ti trovi orde di T4isti in processione per elemosinare una verniciatina o una stuccatina...anche solo 2 punti di saldatura...



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ioi lo so...  ;D ;D  ho riconosciuto la caserma dei VVF... non è  proprio Trento, ma ci passi per andare in val di Non...  ;)  bravissio Ale!  ciao
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII