T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

T4UM => Meccanica => Discussione aperta da: beppe1 il Settembre 21, 2014, 04:13:32 PM

Titolo: assetto furgone t4
Inserito da: beppe1 il Settembre 21, 2014, 04:13:32 PM
ragazzi datemi una mano per favore. Possiedo con soddsisfazione un furgone vw transporter t4 2.5 tdi 5 cil del 2003 che va bene. 175000km . Ho sostituito ammortizzatori ant con dei kayaba che pur andando bene si sono rivelati un po morbidi. La domanda è : butto via tutto, metto degli spessori nelle molle o secondo voi sono regolabili in compressione ( io non credo ) ? Grazie se vorrete rispondermi  ciao )( ps   siccome cammino fortissimo grazie anche a centralina modificata e carico poco vorrei un mezzo che sia bello rigido in curva e tenesse bene )
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Settembre 21, 2014, 10:33:03 PM
Bisognava chiedere prima di montare roba del cavolo.
Butta tutto e rifatti vivo che ti si spiega.
R.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: beppe1 il Ottobre 06, 2014, 10:43:34 AM
ti prego dimmi tutto quello che devo fare x assettare mio t4 bene . Grazie
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: beppe1 il Ottobre 06, 2014, 10:45:46 AM
e dimmi per favore anche che gomme montare grazie (195 70 15 )
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: raudo il Ottobre 06, 2014, 11:41:14 AM
Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.
R.


Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: beppe1 il Ottobre 06, 2014, 01:56:27 PM
grazie davvero, ora provvedo. il mio e' un semplice furgone transporter t4 non un camper quindi molle e ammo dovrebbero bastare spero . Grazie ancora
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Ottobre 06, 2014, 08:45:37 PM
Molle che?
Tieni le originali.
Le altre son soldi buttati.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Erst4 il Ottobre 07, 2014, 09:25:13 AM
Rispondo a specifico quesito di Beppe:
Io, sul Multivan,  ho sostituito le molle originali con altre di tipo progressivo ottenendo un ottimo risultato: il comportamento su strada (e anche in sosta! :o) è drasticamente cambiato, molto più stabile e reattivo, mantenendo tuttavia il grado di comfort che si addice a veicoli di questa categoria.

Le molle in questione sono queste:
http://www.tatechnix.de/tatechnix/gx/product_info.php/info/p10682_ta-technix-sport-suspension-kit-vw-transporter-t4----50mm--adjustable-hardness.html

Gli ammo regolabili raffigurati non c'entrano nulla, io ho messo i Sachs HD (un altro mondo  8)), l'importante è notare il passo variabile.

Ritengo costino circa 30/40 € cad. (di preciso non lo so: ho acquistato tempo fa un kit sulla baia da rivenditore tedesco non più attivo...)

La mia è stata una scelta piuttosto casuale, volevo solo abbassare lievemente l'assetto per entrare più agevolmente in garage; sicuramente esisteranno articoli alternativi (H & R ...), magari anche migliori ma non posso dire assolutamente nulla perchè non li ho testati.

Complemento ideale per completare il set-up sarebbero solo gli Air-Lift precedentemente citati.

 


Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: iciobz il Novembre 24, 2014, 09:39:06 AM
Domanda: ma con i Sachs HD, molle originali e senza montare gli Airl Lift (nel frattempo ho letto un po in giro ...raudoassetto&co...) il furgone si abbassa anche un po o diventa solo più guidabile???

(io ho uno stile prp tranquillo ma il VW mè sempre sembrato un barcone.....)

grazie
Titolo: Re: R: assetto furgone t4
Inserito da: amazigh il Novembre 24, 2014, 11:31:26 AM
Ciao
Io li ho montati da qualche mese e il furgone si imbarca decisamente meno,
evidentemente i vecchi ( dei Monroe ) erano arrivati.
Non mi sembra che si sia abbassato.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: SAD il Novembre 24, 2014, 12:49:29 PM
Non non si abbassa cambiando gli ammortizzatori! Sicuramente sarà un po' più stabile
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: raudo il Novembre 24, 2014, 03:00:10 PM
L'ammortizzatore ha solo la funzione di smorzare le oscillazioni della sospensione.
Degli ammortizzatori tipo i Sachs HD hanno delle tarature di compressione-estensione più generose quindi trattengono il mezzo più in "bolla" durante l'inevitabile rollio in curva.
Per altezza da terra (che sconsiglio di cambiare perchè sul T4 va bene così) e durezza delle sospensioni si può lavorare sulle molle al retrotreno, più alte, più basse, più dure e davanti si può lavorare sull'altezza con una chiave da 32 (mi pare) ma solo per regolare l'altezza (le barre di torsione sono molto complesse da cambiare).
Come già scritto esistono vari modi per irrigidire anche l'anteriore come l'utilizzo di nuove barre di torsione con diametro più generoso, l'applicazione se non previsto, al posteriore di barra antirollio o i tanto citati air-lift.
Per le barre anteriori costano tanto e come dicevo per cambiarle bisogna smontare dal ponte mezzo t4, per il posteriore consiglio di provare prima i cuscinetti air-lift (www.air-lift.co.uk sui 120€), monto performanti, poi eventualmente la barra antirollio (oltre 250€ più il montaggio pezzi in VW).
Un consiglio dal miglior rapporto prezzo/prestazioni?
Ammo Sachs HD, cuscinetti airlift gonfiati a 2 bar, e molle originali.
R.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: iciobz il Novembre 25, 2014, 09:41:41 AM
chiarissimo!

grazie a tutti
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 09:16:36 AM
Ho visto che esisto anche le molle aggiuntive della mad hv-198045 ... qualcuno ha provato questa soluzione? Vorrei risolvere anche la "pendenza" a sinistra ... air lift con pressione diversa?  Buoni km.

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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Mangimix il Novembre 29, 2014, 09:36:47 AM
Spessori sopra la molla sx .
Le molle Mad, irrigidiscono e alzano al contempo, ma in maniera simmetrica.


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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2014, 09:41:08 AM
Misura la differenza sx dx poi aggiungi il medesimo spessore lato sx sopra la molla.
Io ho qualcosa.
R.
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 09:42:24 AM
Tu Enrico monti qualcosa? Pensi sia meglio air lift? Su altri camper mi sono trovato bene con molle ad aria ma adesso dovrei tenerle a pressione diverse  ... Poi le sacche infilate in mezzo alle molle dureranno?

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Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 09:43:52 AM
Grazie Raudo, poi misuro bene ma saranno 2-3 cm ...

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Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 09:45:35 AM
Ancora  ... è  un lavoro semplice,  si potrà fare in strada solo con crick in dotazione?

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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Mangimix il Novembre 29, 2014, 09:48:54 AM
Io non ho nulla ma dovrei farlo, per il lavoro non è complicato ma ci vuole un cavalletto ed un cric, perché con uno tieni alzato il furgo e con il crick alzi e abbassi il semiasse. Ps: se c'è la barra di torsione però le cose si complicano un po'.. Perché o la molli , o alzi il retro treno da ambo i lati..


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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: SAD il Novembre 29, 2014, 09:53:09 AM
Gli airlift sono garantiti a vita! Io li avevo nel t4 e li ho ancora a casa, si sono un po' consumati dopo un anno di vita ma contattando quelli di airlift dicono sia normale!
Per il lavoro lo può fare semplicemente tu, basta strusciare un po' sotto al furgone e magari con il crik alzare un lato per volta così che la molla si "apre" e vai meglio a infilare dentro il soffietto che poi pomperai d'aria, poi c'è un po' di lavoro per fissare le valvole e tirare i tubicini ma è tutto molto facile da fare!
Funzionano molto bene, io ne ero rimasto soddisfatto.
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 09:57:57 AM
Grazie a tutti, per air lift trovato solo il sito ufficiale, ci sono alternative?

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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2014, 02:39:13 PM
Ciao. A meno di 99£ che vuoi trovare? Se ti riferisci ai soli Airlift OK, per montare lo spessore bisogna sganciare l'ammortizzatore, sfilare la molla e montare lo spessore di sopra.
Come dice Mangimix se hai la barra antirollio tocca metterlo sui treppiedi per far scendere tutto il ponte
Mi raccomando non solo il crik ma anche robusti treppiedi.
R.
NB: unico neo degli Airlift? Le fascette stringitubo originali del kit fan schifo, io ho optato per un giro si filo inox rigirato, più avuto noie.
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 29, 2014, 06:06:31 PM
Penso li prenderò,  tu Raudo usi pressioni differenti? Le fascette maffe sono solo per i tubetti dell'aria? Il miglior posto per sistemare  le valvole? Temevo che posizionate di traverso dentro la molla non fossero affidabili, sul ducato le sistemavi al posto del tampone di fondo corsa, ma se vi trovate bene  ... vi copio.

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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Novembre 29, 2014, 06:23:34 PM
Sono fatte apposta per esser messe di traverso dentro  la molla.
Se vuoi fare un lavoro de luxe fai un forovsotto sul trapezio e le monti dritte.
Se hai i paraurti vecchio tipo c'è un forellino x parte per mettere le valvole che guardano verso il basso.
Trovi qualche mia foto in post del passato.
Io monto uno spessore da 20mm a sinistra e gli airbag gonfiati a 2 bar, ho un California ed è un go kart.
Ciauz
R.
NB: ho anche la barra antirollio ma potresti provare prima senza.
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Novembre 30, 2014, 10:51:07 PM
Ordinato  airlift, totale con tasse e trasporto 150 euri  ... speriamo bene!
Grazie per i consigli.
M.
Ps sarà  previsto un nuovo pannelday? Sarei interessato

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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Dicembre 01, 2014, 07:04:36 AM
Boh? X panel day basta accordarsi. Ma ci vuole qualcuno che tiene le file.
Finché non si parte raccogliendo adesioni, cash, materiale, prevedendo poi un giorno X  poco si fa.
R.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: BaBu il Dicembre 01, 2014, 08:05:22 AM
Scusate l' intrusione, cose è il penny day??
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Igna il Dicembre 01, 2014, 09:18:34 AM
Pannel.


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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Igna il Dicembre 01, 2014, 09:19:39 AM
Montaggio pannello solare comunitario. Prima però ci vuole il materiale.


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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Dicembre 01, 2014, 11:21:32 AM
E ripeto, chi organizza. ..
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Dicembre 01, 2014, 09:52:37 PM
Riguardo al pannelday c'è da capire quanti sono gli interessati, che tipo di pannello e regolatore ... comprare tutto in unico ordine? dove fare il lavoro? Provo a dire la mia  ... l'area di monzambano potrebbe essere quasi comoda per molti, io partirei da Genova ... per il pannello penserei a qualcosa di leggero, non ho i pistoni alzatetto, anche perché nei camper precedenti mi sono sempre  trovato bene con pannelli  da 100 ...  pietra gettata,  non nascondero` il braccio.
Ciao Mauro

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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Dicembre 01, 2014, 10:48:31 PM
Io prenderei questo: http://www.bestecoshop.com/biard-100w-12v-semi-flexible-monocrystalline-solar-panel.html

Magari prendendone un po ci fanno sconto. Se altri sono interessati mi informo

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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: raudo il Dicembre 01, 2014, 11:02:41 PM
il mio pannello da 240Wp l'ho pagato 144€....senza quell'orribile scatola di connessione in evidenza...
Ma.
A me continua a piacere la soluzione 240W...
R.
Titolo: Re:
Inserito da: Mauro il Dicembre 02, 2014, 12:12:49 AM
Premesso che non ho competenze in merito non mi sembra male, da aggiungere  regolatore, cavi, adesivo  ... negli ultimi due camper avevo il pannello da 100 w e non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno, nonostante uno avesse la truma combi e l'altro il webasto, non ho pretese di fare funzionare Phon, macchine per caffè o altri aggeggi con inverte ...

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Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Dicembre 02, 2014, 06:25:04 AM
...lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici...
:D


Citazione di: Mauro il Dicembre 02, 2014, 12:12:49 AM
Premesso che non ho competenze in merito non mi sembra male, da aggiungere  regolatore, cavi, adesivo  ... negli ultimi due camper avevo il pannello da 100 w e non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno, nonostante uno avesse la truma combi e l'altro il webasto, non ho pretese di fare funzionare Phon, macchine per caffè o altri aggeggi con inverte ...

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Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Dicembre 02, 2014, 08:21:58 AM
Su ebay vendono lo stesso a 129£ ma i malefici non lo spediscono in italia

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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Erst4 il Dicembre 02, 2014, 08:48:03 AM
Scusate... come prima cosa non sarebbe forse opportuno aprire un'apposita discussione?

Qui si parlava di assetto furgone...
Titolo: Re: assetto furgone t4--panel day 2.0
Inserito da: mizio500 il Dicembre 02, 2014, 10:07:31 AM
Citazione di: raudo il Dicembre 01, 2014, 11:02:41 PM
il mio pannello da 240Wp l'ho pagato 144€....senza quell'orribile scatola di connessione in evidenza...
Ma.
A me continua a piacere la soluzione 240W...
R.

Senza contare che anche l'estetica fa la sua figura... nessun orpello che aumenti anche di mezzo centimetro l'altezza del mezzo -tra l'altro da me dovrebbe rimanere entro la stessa altezza delle rotaie x le barre....;)

anch'io sarei x la soluzione di Raudo....
Titolo: Re:
Inserito da: danfreak il Dicembre 02, 2014, 10:22:58 AM
Io invece sarei per pannello inglese per ragioni legate al peso. Apro nuovo thread

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2160.0

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Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Mauro il Dicembre 11, 2014, 12:02:01 PM
arrivati air lift  ... prox settimana provo a montarli senza spessori poi vi dico ...
ps con tapatalk non riuscivo a mettere risposta all'interno del "assetto furgone t4"
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: pierob77 il Dicembre 18, 2014, 09:04:43 AM
Ciao Raudo, scusa se mi intrometto, ma ho letto che parli di una "pendenza" dei California verso sinistra: il mio T4 del 2000 in effetti a sinistra è più basso di circa 25 mm verso sinistra. Guidando non me ne accorgo ma a vista si vede: dici che è normale dato il peso dei mobili e della batteria tutto a sinistra?? Grazie
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Erst4 il Dicembre 18, 2014, 09:25:53 AM
È già tutto (ri)spiegato in questa discussione, sono solo 3 pagine (di cui 1 off-topic).

Io invece vorrei dire una cosa che non mi sembra sia mai stata evidenziata:
La pressione delle gomme.

A mio avviso converrebbe aumentare quella delle ruote a sx di 2 o 3 decimi di Atm, proprio per migliorare il comportamento in condizioni di carico sbilanciato, un po' come si fá normalmente tra assale anteriore e assale posteriore.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Erst4 il Dicembre 18, 2014, 09:37:44 AM
Naturalmente la condizione di sbilanciamento é massima per la marcia a "vuoto", dove l'assetto viene ancora di più sbilanciato dal peso del conducente.

Quando invece la marcia avviene in condizioni di pieno carico si ha una ridistribuzione molto migliore dei pesi pertanto virtualmente non necessiterebbe alcuna compensazione.

Ergo l'ideale sarebbe poter disporre di correzione di assetto variabile, i soffietti ad aria appunto.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Dicembre 18, 2014, 06:10:41 PM
Bastano un compressore un accumulatore e un paio di elettrovalvole a 2 vie poi giochi dal posto guida....
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Erst4 il Dicembre 18, 2014, 06:42:09 PM
Dopo la 6a marcia sarebbe il prossimo naturale upgrade ;)

....
secondo le mie valutazioni, l'accumulatore non sarebbe nemmeno necessario in quanto stiamo parlando di correzione variabile ma pur sempre STATICA;
una sorta di precarico da effettuare una tantum alla partenza: basta " 'na sgionfàda"
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: The project il Gennaio 07, 2015, 05:26:27 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2014, 11:41:14 AM
Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.


Raudo scusa se ti rompo le scatole, una domanda:
Ho un t4 2.5 di al quale ho cambiato molle post (più corte) e ammortizzatori ant e post più corti. Sull'anteriore ho abbassato avvitando la barra di torsione fino a arrivare a un assetto RAUDOTERRA. purtroppo ora l'assetto è basso (-60mm) ma tutto molle. Inoltre e questo è il problema maggiore sul fondo sconnesso (autostrada e statali, non fuoristrada) dall'avantreno arriva  un rumoreggio i ferraglia. Un meccanico che fa assetti sportivi di torino ha controllato tutti i gommini e boccole e non c'è ne sono usurato. La sua diagnosi è che gli ammortizzatori a stelo più corto comprati in germania lavorano troppo corti e quindi non ammortizzano bene e fanno il rumoraccio.

Pensavo quindi di passare a Sachs HD ma quanto più basso dell'originale posso portare il mezzo?
essendo un transporter sul quale carico meno di 400 kg di attrezzatura che è solo ingombrante, devo procurarmi anche degli airlift?
Grazie in anticipo


Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: raudo il Gennaio 07, 2015, 05:57:18 PM
Ciao Mr. TheProject,
allora...
Normalmente abbassando molto l'assetto l'ammortizzatore lavora in zona non consona ma si può accorciare lo stelo dell'ammortizzatore stesso.
I Sachs chiaramente non esistono con stelo accorciato ma conosco qualcuno che li monta con molle a -4cm (Dax79) senza nessun problema.
Al limite spessori un po' e cresci di 2cm.
Anche il mio passava come A con abbassamento a -60, poi son tornato indietro per evitare si scassar tutto perchè nei se pur rari "off road" grattavo sotto.
I soffietti non van bene se le molle son tanto corte perchè le spire sono ravvicinate.
Però la soluzione c'è, basta forare il supporto inferiore, mettere un gommino per proteggere il tubetto dell'Airlift facendolo uscire da sotto.
La grossa differenza che hai tra averli o no è una notevole differenza sul rollio, le rotonde non le faresti più "col sangue da naso" ma come un'auto e anche a bassa velocità non ha più i movimenti pachidermici classici.
Provare per credere.
Il mio è ad altezza standard, molle post standard, ammortizzatori super HD (OMA taratura Camper 990€ di 4...), barra posteriore antirollio, Airlift...son contento.
;-)
Ora manca il motore.
:-(
Ma in via conclusiva....
R.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Stefano128 il Marzo 24, 2015, 09:40:37 PM
Ciao a tutti , sono in fase di ripristino di un T4 9 posti e vorrei abbassarlo un po' esclusivamente per una questione estetica montando poi i famigerati sachs hd .... L'utilizzo è del giretto domenicale con la famiglia ...Qualcuno ha già provato questa soluzione ? Grazieeeee ;D
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Andrea e Nelly il Marzo 26, 2015, 01:45:27 PM
Citazione di: raudo il Gennaio 07, 2015, 05:57:18 PM
Ciao Mr. TheProject,
allora...
Normalmente abbassando molto l'assetto l'ammortizzatore lavora in zona non consona ma si può accorciare lo stelo dell'ammortizzatore stesso.
I Sachs chiaramente non esistono con stelo accorciato ma conosco qualcuno che li monta con molle a -4cm (Dax79) senza nessun problema.
Al limite spessori un po' e cresci di 2cm.
Anche il mio passava come A con abbassamento a -60, poi son tornato indietro per evitare si scassar tutto perchè nei se pur rari "off road" grattavo sotto.
I soffietti non van bene se le molle son tanto corte perchè le spire sono ravvicinate.
Però la soluzione c'è, basta forare il supporto inferiore, mettere un gommino per proteggere il tubetto dell'Airlift facendolo uscire da sotto.
La grossa differenza che hai tra averli o no è una notevole differenza sul rollio, le rotonde non le faresti più "col sangue da naso" ma come un'auto e anche a bassa velocità non ha più i movimenti pachidermici classici.
Provare per credere.
Il mio è ad altezza standard, molle post standard, ammortizzatori super HD (OMA taratura Camper 990€ di 4...), barra posteriore antirollio, Airlift...son contento.
;-)
Ora manca il motore.
:-(
Ma in via conclusiva....
R.


Accidenti, potevo farti provare il mio quel giorno che sono venuto a prendere la batteria. Lo sento tanto morbido sul davanti sia in curva che sui rallentatori.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Marzo 26, 2015, 08:18:52 PM
Non ho cambiato casa!
E la ricetta c'è.
Poi i musi lunghi sono più soft dei vecchi.
Raudo.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: The project il Marzo 30, 2015, 08:22:59 PM
Arrivati i Sachs HD.
Premettendo che le molle post sono -50m e quindi anche il davanti è stato abbassato.
Il meccanico ha montato gli ammortizzatori (lo so non sgridatemi, il lavoro è facile ma serve tempo e non ne ho proprio).
Ho provato subito il veicolo e il rumore che facevano i vecchi ammortizzatori a gas è sparito.
Ora tiene molto meglio la strada, molto meno rumoroso e sparito beccheggio dopo i dossi.
Rosico da morire perché sono anni che convivo con questo rumore e beccheggi pazzeschi, sarebbe bastato cambiare gli ammortizzatori. Più di un esperto in ammortizzatori mi ha detto che erano i gommini delle barre stabilizzatrici o altri gommini usurati ma terminavo sempre la diagnosi dicendo la fatidica frase: ma non le garantisco che cambiandoli sparisca tutto...

Bene tiro le somme: questo forum mi ha dato la diagnosi e la soluzione, (non solo per questo problema) senza sbagliare. Grazie!!!!!!!!!!



Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Stefano128 il Aprile 02, 2015, 10:31:26 PM
Ciao , Quando hai un pò di tempo posta qualche foto ... Che molle hai montato dietro , è quello che vorrei fare anch'io , grazie :)
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: The project il Aprile 21, 2015, 05:28:19 PM
Non ho foto del lavoro ma vi metto quelle del risultato. Le molle sono frutto del precedente kit - 50mm ma non so la marca.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Aprile 21, 2015, 06:01:27 PM
Le migliori ma non per California sono le H&R costano ma son le uniche citate dal wiki.
Io le ho provate sul California,  male pesa troppo,  su multivan ok, chiedete a Dax79 che ha su quelle che erano mie...
Raudo.
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Andrea e Nelly il Febbraio 14, 2016, 10:13:48 PM
Ragazzi, non ho ancora capito una cosa, davanti,     Lasciando gli ammortizzatori che ho, come posso irrigidirlo un pochino? Alzandolo?  È come si fa alzarlo? Spostando la barra, i dadi dove cavolo sono? Per caso sono sotto il visconte che protegge il motore?
Perché oggi mi sono infilato sotto, ma non ho visto nulle.
Titolo: Re:
Inserito da: raudo il Febbraio 14, 2016, 11:54:39 PM
Non si può.
Per irrigidirlo devi sostituire le barre di torsione (che in pratica sono le molle montate all'anteriore) con un modello con diametro maggiorato.
Variare l'altezza non serve a nulla in quanto la rigidità varia pochissimo.

Inviato dal mio SM-G925F
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: Andrea e Nelly il Febbraio 15, 2016, 07:54:05 AM
Grazie Raudo, e visto che anche davanti ho 2 cm di differenza da dx a sx, posso intervenire?
Titolo: Re: assetto furgone t4
Inserito da: fiorenzo il Febbraio 27, 2016, 03:55:11 PM
Citazione di: raudo il Ottobre 06, 2014, 11:41:14 AM
Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.
R.



Titolo: Re:assetto furgone t4
Inserito da: Ecotango il Dicembre 14, 2018, 08:58:13 PM
Mi riallaccio a questo topic mi sapete indicare dove trovare degli spessori da 2 cm per il retrotreno vorrei alzarlo un poco per poter montare un serbatoio del GPL  un poco più grande
Titolo: Re:assetto furgone t4
Inserito da: raudo il Dicembre 14, 2018, 10:12:07 PM
Son da 38 ma è un aggancio...
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F122228141971

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Titolo: Re:assetto furgone t4
Inserito da: Ecotango il Dicembre 14, 2018, 10:33:03 PM
Citazione di: raudo il Dicembre 14, 2018, 10:12:07 PM
Son da 38 ma è un aggancio...
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.co.uk%2Fulk%2Fitm%2F122228141971

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Grazie mille Riccardo
Titolo: Re:assetto furgone t4
Inserito da: Ecotango il Dicembre 15, 2018, 08:03:35 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 15, 2018, 05:48:01 PM
Io ne ho uno

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Grazie mille Alessandro ma devo alzare dalle due parti per poter  montare una ciambella grande.Pi fatto il collaudo valuterò L'assetto se eventualmente a dx mettere una misura inferiore