assetto furgone t4

Aperto da beppe1, Settembre 21, 2014, 04:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

beppe1

ragazzi datemi una mano per favore. Possiedo con soddsisfazione un furgone vw transporter t4 2.5 tdi 5 cil del 2003 che va bene. 175000km . Ho sostituito ammortizzatori ant con dei kayaba che pur andando bene si sono rivelati un po morbidi. La domanda è : butto via tutto, metto degli spessori nelle molle o secondo voi sono regolabili in compressione ( io non credo ) ? Grazie se vorrete rispondermi  ciao )( ps   siccome cammino fortissimo grazie anche a centralina modificata e carico poco vorrei un mezzo che sia bello rigido in curva e tenesse bene )

raudo

Bisognava chiedere prima di montare roba del cavolo.
Butta tutto e rifatti vivo che ti si spiega.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

beppe1

ti prego dimmi tutto quello che devo fare x assettare mio t4 bene . Grazie

beppe1

e dimmi per favore anche che gomme montare grazie (195 70 15 )

raudo

Ammortizzatori: Sachs HD su wanapart
anteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-819-sachs.html
posteriori: http://www.wanapart.co.uk/shock-absorber/suspension-shock-absorber-105-820-sachs.html
Molle: originali
Soffietti ad aria aggiuntivi al posteriore: http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451&img=2 gonfiati a 2 bar.
Se poi è un California potresti aggiungere uno spessore sopra la molla per pareggiare quella brutta tendenza del posteriore a coricarsi verso sx per peso maggiore (batterie e mobilio) che gravitano tutti a sx.
Lo spessore generalmente è intorno ai 20mm lo misuri facendo la differenza della misura tra centro mozzo e passaruota a dx e sx.
Fammi sapere.
Ciò che hai già preso dallo in pasto alla pressa.
R.


Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

beppe1

grazie davvero, ora provvedo. il mio e' un semplice furgone transporter t4 non un camper quindi molle e ammo dovrebbero bastare spero . Grazie ancora

raudo

Molle che?
Tieni le originali.
Le altre son soldi buttati.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Rispondo a specifico quesito di Beppe:
Io, sul Multivan,  ho sostituito le molle originali con altre di tipo progressivo ottenendo un ottimo risultato: il comportamento su strada (e anche in sosta! :o) è drasticamente cambiato, molto più stabile e reattivo, mantenendo tuttavia il grado di comfort che si addice a veicoli di questa categoria.

Le molle in questione sono queste:
http://www.tatechnix.de/tatechnix/gx/product_info.php/info/p10682_ta-technix-sport-suspension-kit-vw-transporter-t4----50mm--adjustable-hardness.html

Gli ammo regolabili raffigurati non c'entrano nulla, io ho messo i Sachs HD (un altro mondo  8)), l'importante è notare il passo variabile.

Ritengo costino circa 30/40 € cad. (di preciso non lo so: ho acquistato tempo fa un kit sulla baia da rivenditore tedesco non più attivo...)

La mia è stata una scelta piuttosto casuale, volevo solo abbassare lievemente l'assetto per entrare più agevolmente in garage; sicuramente esisteranno articoli alternativi (H & R ...), magari anche migliori ma non posso dire assolutamente nulla perchè non li ho testati.

Complemento ideale per completare il set-up sarebbero solo gli Air-Lift precedentemente citati.

 


Discover more

iciobz

#8
Domanda: ma con i Sachs HD, molle originali e senza montare gli Airl Lift (nel frattempo ho letto un po in giro ...raudoassetto&co...) il furgone si abbassa anche un po o diventa solo più guidabile???

(io ho uno stile prp tranquillo ma il VW mè sempre sembrato un barcone.....)

grazie
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

amazigh

Ciao
Io li ho montati da qualche mese e il furgone si imbarca decisamente meno,
evidentemente i vecchi ( dei Monroe ) erano arrivati.
Non mi sembra che si sia abbassato.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

SAD

Non non si abbassa cambiando gli ammortizzatori! Sicuramente sarà un po' più stabile

raudo

L'ammortizzatore ha solo la funzione di smorzare le oscillazioni della sospensione.
Degli ammortizzatori tipo i Sachs HD hanno delle tarature di compressione-estensione più generose quindi trattengono il mezzo più in "bolla" durante l'inevitabile rollio in curva.
Per altezza da terra (che sconsiglio di cambiare perchè sul T4 va bene così) e durezza delle sospensioni si può lavorare sulle molle al retrotreno, più alte, più basse, più dure e davanti si può lavorare sull'altezza con una chiave da 32 (mi pare) ma solo per regolare l'altezza (le barre di torsione sono molto complesse da cambiare).
Come già scritto esistono vari modi per irrigidire anche l'anteriore come l'utilizzo di nuove barre di torsione con diametro più generoso, l'applicazione se non previsto, al posteriore di barra antirollio o i tanto citati air-lift.
Per le barre anteriori costano tanto e come dicevo per cambiarle bisogna smontare dal ponte mezzo t4, per il posteriore consiglio di provare prima i cuscinetti air-lift (www.air-lift.co.uk sui 120€), monto performanti, poi eventualmente la barra antirollio (oltre 250€ più il montaggio pezzi in VW).
Un consiglio dal miglior rapporto prezzo/prestazioni?
Ammo Sachs HD, cuscinetti airlift gonfiati a 2 bar, e molle originali.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

iciobz

icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mauro

Ho visto che esisto anche le molle aggiuntive della mad hv-198045 ... qualcuno ha provato questa soluzione? Vorrei risolvere anche la "pendenza" a sinistra ... air lift con pressione diversa?  Buoni km.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mangimix

Spessori sopra la molla sx .
Le molle Mad, irrigidiscono e alzano al contempo, ma in maniera simmetrica.


Sent from my iPhone using Tapatalk