News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

assetto furgone t4

Aperto da beppe1, Settembre 21, 2014, 04:13:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

E ripeto, chi organizza. ..
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro

Riguardo al pannelday c'è da capire quanti sono gli interessati, che tipo di pannello e regolatore ... comprare tutto in unico ordine? dove fare il lavoro? Provo a dire la mia  ... l'area di monzambano potrebbe essere quasi comoda per molti, io partirei da Genova ... per il pannello penserei a qualcosa di leggero, non ho i pistoni alzatetto, anche perché nei camper precedenti mi sono sempre  trovato bene con pannelli  da 100 ...  pietra gettata,  non nascondero` il braccio.
Ciao Mauro

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

danfreak

Io prenderei questo: http://www.bestecoshop.com/biard-100w-12v-semi-flexible-monocrystalline-solar-panel.html

Magari prendendone un po ci fanno sconto. Se altri sono interessati mi informo

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

raudo

il mio pannello da 240Wp l'ho pagato 144€....senza quell'orribile scatola di connessione in evidenza...
Ma.
A me continua a piacere la soluzione 240W...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mauro

Premesso che non ho competenze in merito non mi sembra male, da aggiungere  regolatore, cavi, adesivo  ... negli ultimi due camper avevo il pannello da 100 w e non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno, nonostante uno avesse la truma combi e l'altro il webasto, non ho pretese di fare funzionare Phon, macchine per caffè o altri aggeggi con inverte ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

raudo

...lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici...
:D


Citazione di: Mauro il Dicembre 02, 2014, 12:12:49 AM
Premesso che non ho competenze in merito non mi sembra male, da aggiungere  regolatore, cavi, adesivo  ... negli ultimi due camper avevo il pannello da 100 w e non ho mai avuto problemi nemmeno in inverno, nonostante uno avesse la truma combi e l'altro il webasto, non ho pretese di fare funzionare Phon, macchine per caffè o altri aggeggi con inverte ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

danfreak

Su ebay vendono lo stesso a 129£ ma i malefici non lo spediscono in italia

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Erst4

Scusate... come prima cosa non sarebbe forse opportuno aprire un'apposita discussione?

Qui si parlava di assetto furgone...
Discover more

mizio500

#38
Citazione di: raudo il Dicembre 01, 2014, 11:02:41 PM
il mio pannello da 240Wp l'ho pagato 144€....senza quell'orribile scatola di connessione in evidenza...
Ma.
A me continua a piacere la soluzione 240W...
R.

Senza contare che anche l'estetica fa la sua figura... nessun orpello che aumenti anche di mezzo centimetro l'altezza del mezzo -tra l'altro da me dovrebbe rimanere entro la stessa altezza delle rotaie x le barre....;)

anch'io sarei x la soluzione di Raudo....
Sotto i 1000 non è vacanza

danfreak

Io invece sarei per pannello inglese per ragioni legate al peso. Apro nuovo thread

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2160.0

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Mauro

arrivati air lift  ... prox settimana provo a montarli senza spessori poi vi dico ...
ps con tapatalk non riuscivo a mettere risposta all'interno del "assetto furgone t4"

pierob77

Ciao Raudo, scusa se mi intrometto, ma ho letto che parli di una "pendenza" dei California verso sinistra: il mio T4 del 2000 in effetti a sinistra è più basso di circa 25 mm verso sinistra. Guidando non me ne accorgo ma a vista si vede: dici che è normale dato il peso dei mobili e della batteria tutto a sinistra?? Grazie

Erst4

È già tutto (ri)spiegato in questa discussione, sono solo 3 pagine (di cui 1 off-topic).

Io invece vorrei dire una cosa che non mi sembra sia mai stata evidenziata:
La pressione delle gomme.

A mio avviso converrebbe aumentare quella delle ruote a sx di 2 o 3 decimi di Atm, proprio per migliorare il comportamento in condizioni di carico sbilanciato, un po' come si fá normalmente tra assale anteriore e assale posteriore.
Discover more

Erst4

#43
Naturalmente la condizione di sbilanciamento é massima per la marcia a "vuoto", dove l'assetto viene ancora di più sbilanciato dal peso del conducente.

Quando invece la marcia avviene in condizioni di pieno carico si ha una ridistribuzione molto migliore dei pesi pertanto virtualmente non necessiterebbe alcuna compensazione.

Ergo l'ideale sarebbe poter disporre di correzione di assetto variabile, i soffietti ad aria appunto.
Discover more

raudo

Bastano un compressore un accumulatore e un paio di elettrovalvole a 2 vie poi giochi dal posto guida....
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm