Aiuto per diagnosi problema frizione cambio

Aperto da rasta84, Giugno 22, 2017, 09:37:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao a tutti, oggi con questo gran caldo ho usato il mio t4 cali del 92 2.4 diesel nel traffico di Milano.. a un certo punto ho iniziato a faticare per inserire la prima.. poi é diventata morbida ma in prima e seconda il motore faceva una gran fatica a prendere giri.. inoltre in seconda non sentivo freno motore.. ai semafori partivo meglio in terza.. anche con la quarta e la retro non ho problemi (la quinta non sono riuscito a provarla).. inoltre ho sentito puzza di bruciato.. che può essere? Frizione bruciata? Boccole? In pausa pranzo quando si é raffreddato per bene provo a fare un giro...

Sono un po' preoccupato visto che le vacanze si avvicinano

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

vit vit

Ciao io a gennaio ho avuto sintomi simili.Premetto che ancora non ho indgato oltre perche adesso il van va bene e ci ho fatto un sacco di strada.
Prova a vedere se il pedale della frizione ha del gioco in senso verticale,probabilmente il cilindro maestro(credo si chiami cosi')stia per dare segni di cedimento(è quella specie di pompa in cima al pedale frizione).
Una mattina fredda il mio AAB rifiutava di far entrare le marce,come se non staccasse la frizione:per incanto ha funzionato tutto correttamente.Ho solamente sollevato con la punta del piede il pedale della frizione(il mio ha circa 1cm di gioco).

Ho messo una molla per tenere il pedale su(è prevista nelle prime versioni):ogni tanto sembra di avere poca corsa con la frizione che stacca subito,basta sollevare un po il pedale col piede e torna a posto.
Mi rendo conto che prima o poi dovro cambiare o farsistemare la cosa,ma ci ho fatto circa 10milakm e sono anche io in Milano,quindi traffico,cambio e frizione sotto stress.

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4288.15
Multivan '92 2,4D AAB

Malibú!

Stiamo diventando dei giocolieri coi nostri vecchi carrettoni! ;D
Anch io sono un "guidatore creativo",se lo dessi in mano a qualcun altro non riuscirebbe a muoverlo...interessante come antifurto!
Io sono da un anno alla fine della frizione ed i sintomi son circa quelli,prima che s impunta e retro che gratta. Poi ha anche ceduto qualcosina nei leveraggi,con tutto sto remenare! Se non risolvi come Vit Vit  e in piu col puzzo fi bruciato( riconosci il puzzo di frizione da altro?) credo stia chiedendo il cambio.
Stefano
Prov.VE

rasta84

Citazione di: Malibú! il Giugno 22, 2017, 10:28:50 AM
Stiamo diventando dei giocolieri coi nostri vecchi carrettoni! ;D
Anch io sono un "guidatore creativo",se lo dessi in mano a qualcun altro non riuscirebbe a muoverlo...interessante come antifurto!
Io sono da un anno alla fine della frizione ed i sintomi son circa quelli,prima che s impunta e retro che gratta. Poi ha anche ceduto qualcosina nei leveraggi,con tutto sto remenare! Se non risolvi come Vit Vit  e in piu col puzzo fi bruciato( riconosci il puzzo di frizione da altro?) credo stia chiedendo il cambio.
Purtroppo non me ne intendo... Non so se effettivamente la puzza di bruciato arriva dalla frizione.. a questo punto non capisco se prima e seconda entrano o meno... L'innesto ora mi sembra fin troppo morbido come se non entrassero veramente.. però piano piano riesco cmq a partire anche con la prima in questo modo, solo che non prende giri.. Coincide con il sintomo Delle boccole o quando sono le boccole con prima e seconda non si parte proprio?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


martino

prova su un cavalcavia o una rampa di un garage, se la frizione scivola te ne accorgi al volo.
con le boccole rovinate gli innesti non sono più precisi ne nella posizione giusta, a me si era "spostato" tutto il cambio: 3a al posto della 1a e 4a al posto della 2a. Presta attenzione che non sia questo il problema, dovresti avere però la leva che ha un sacco di gioco quando sei in folle

vit vit

Se non prende giri potrebbe essere il cavo dell'acceleratore?
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Poi provo, magari quella dove stava la terza ora c'è la prima.. perché in "terza" parto proprio bene.. "terza" e "quarta" le sento proprio quando si innestano.. prima e seconda mi sembrano molli.. ovvero la leva rimane in posizione giusta ma non sono sicuro che la marcia si innesti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Trovati con un t4ista milanese che avendolo sotto mano due cose le si capisce,o dal meccanico di fiducia(ma solo se ti fidi se no ti cambiano pezzi a caso a cominciare da quelli piu costosi!)
Stefano
Prov.VE

vit vit

Io sono in zona Certosa e lavoro a Bollate......ho tante cose da fare ma magari un'occhiata e prova la si da......ma le boccole che si intravedono nel motore...ci sono?
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Ti ringrazio VitVit.. io sono di Saronno e lavoro in zona Famagosta a Milano..  ora in pausa pranzo vado a dare un'occhiata.. le boccole dove sono rispetto alla batteria? leggevo sul forum che molti di quelli che hanno avuto problemi alle boccole avevano la leva del cambio che sprofondava.. é sempre così? Spero tanto che siano le boccole e non qualcosa di peggio

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


rasta84

Citazione di: Californialilla il Giugno 22, 2017, 12:47:33 PM
Chiamami se vuoi.tre tre 11400992
Per caso lì al centro della foto é dove dovrebbe stare la famosa boccola? Ditemi di si, vi prego:-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk


martino

Yes! Stesso mio problema: è saltata via!!!
Io ero andato in VW, costa pochi euro e l'ho messa su da solo nel parcheggio, basta spingere! Devi solo mettere il cambio in modo che il supporto della boccola sia un po' più in asse con il perno "dorato"

rasta84

#12
Citazione di: Californialilla il Giugno 22, 2017, 01:30:20 PM
Si è saltata quella.
Si inserisce come detto a mano.
Per prenderla devi dare in Vw il codice del particolare 41.

http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1991/drive_standart/117/hg_ug/711/subcategory/711030/part_id/3688429/lang/e

Ciao. ;)
Grazie mille Californialilla e Martino! Mi avete quasi convinto a provare da solo.. per inserirlo basta spingere da destra verso sinistra? Non ci sono poi altri pezzi che chiudono?

Qualcuno sa il codice del pezzo per un 2.4 abb o sa spiegarmi come si fa a trovare (così imparo un'altra cosa nuova)? 

Grazie a tutti, senza questo forum non avrei mai avuto il coraggio di acquistare il t4!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

vit vit

Chiave del 10 per svitare i due bulloncini del castelletto intorno alla sfera(mancante).Cosi' è piu' agevole lavorare:in quel perno che è rimasto senza sfera puo' inserire un pezzo di tubo che consente l'inserimento della prima e seconda.

https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=vw+t4+gear+linkage&ie=UTF-8&oe=UTF-8&gfe_rd=cr&ei=YK1LWerTHKSk8weIz7aADg

guarda e cerca

Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Grazie, scusate per le domande ripetitive, mi sono accorto ora che l'immagine che ha postato Californialilla era cliccabile :-) quindi codice trovato!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk