Aiuto per diagnosi problema frizione cambio

Aperto da rasta84, Giugno 22, 2017, 09:37:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Ho seguito il consiglio di Dan ed ho preso il kit di ricambio da tenere nel camper...
Ho la prima durissima, però se le ruote (il camper) si muovono anche solo di pochissimo, la marcia entra immediatamente e facilmente: è un sintomo di boccole usurate o è un "classico" problema del cambio (essendo la prima, e solo quella)?
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

USTIA...  ;D

La frizione è sicuramente da rifare: saltella in partenza e in salita mi è già slittata due volte. Se do un "colpo" di frizione entra più facilmente.
Le boccole non mi sembrano particolarmente usurate:



le tengo ben unte...

L'olio del cambio lo ignoro, però mi sembra che non si debba cambiare, giusto?
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

La cambierei anche (la frizione), però ho visto dei preventivi fuori dal mondo, ed è un lavoro che non posso fare io...

Per quanto riguarda l'olio del cambio, effettivamente dopo più di vent'anni si potrebbe anche cambiare, però ho letto che può anche dare problemi seri se fatto "male": devo capire se il meccanico ne capisce davvero o annuisce solo per accondiscendenza...
Ciao a tutti,
Stefano

fabio

l'unico problema è mettere l' olio giusto , ciao fabio

stefanot4

Ci vorrebbe il ponte o la fossa, perché con le rampe si falsa il livello, e farlo senza sollevarlo è impossibile, direi...
Ora cerco le specifiche dell'olio.
Ciao a tutti,
Stefano

Mangimix

75w90, se non erro


Inviato dal mio BV6000 utilizzando Tapatalk


stefanot4

OK, nel manuale utente ho trovato: API-GL 4, SAE 80 oppure G50, SAE 75W90.
Il Febi viene 9,66€ al litro su autoparti, più la spedizione: quanto ce ne vuole?

Però nel manuale dice anche che "non è necessario cambiarlo" e che "non è necessario verificarne il livello"... scusate se insisto...  ;)
Ciao a tutti,
Stefano

Malibú!

#37
Per la prima che s impunta ed entra meglio col mezzo in movimento (questo vuol dire smadonnare metter in terza,sfrizionare e poi prima,un delitto per una frizione di 25 anni che ha diritto alla pensione),che è anche il mio caso, il mio meccanico ritiene responsabile sia la frizione finita che un problema nella torretta del cambio,forse la boccola sul retro del "fulcro"che muove la leva di comando. Te ne accorgi da quanto gioco anomalo ha quando in folle. Ma ancora non ci ho fatto metter mano.

Ho fatto cambiare una boccola usurata due settimane fa e l olio del cambio due anni fa.
Stefano
Prov.VE

Mangimix

Ho sentito da poco eurotunig , che prepara i cambi con la sesta ....
L'ing Radim consiglia di cambiarlo ogni 80/100kkm.
L'olio ne va 2,8kg ( nel DQR) e il livello va verificato.

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Il mio invece ha problemi a passare dalla 3° alla 2° e penso sia questo il responsabile:boccola usurata e quindi poco allineata.
Magari è solo quello il problema.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

eeeeeeeh mi piacerebbe,ma le provvime ferie sono in COrsica e poi basta :(
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Citazione di: Californialilla il Luglio 12, 2017, 10:19:02 AM
Citazione di: stefanot4 il Luglio 12, 2017, 09:06:22 AM
OK, nel manuale utente ho trovato: API-GL 4, SAE 80 oppure G50, SAE 75W90.
Il Febi viene 9,66€ al litro su autoparti, più la spedizione: quanto ce ne vuole?

Però nel manuale dice anche che "non è necessario cambiarlo" e che "non è necessario verificarne il livello"... scusate se insisto...  ;)

Lascia stare Autoparti ti fa pagare la spedizione ci mette una vita a consegnare  e se devi fare un reso è quasi impossibile.

http://www.ebay.it/itm/OLIO-CAMBIO-GL4-GL-4-75W-Lt-1-LITRO-GIALLO-FEBI-MERCEDES-MB-235-10/162561700789?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649


Con tre litri ce la fai ne bastano 2,3-2,5 circa a seconda del tipo di cambio,quanto al non sostituirlo resto dell'idea già espressa, figurati, i dubbi vengono a tutti quelli che ragionano!

Chiedi pure se hai altri dubbi.
Bella questa  ;) ;) ;)

Quel venditore l'ha finito e l'ho trovato a 18€ (DICIOTTO!!!) euri al litro!!!

Penso che lo farò fare al meccanico, perché non ho neanche un posto "privato" per farlo, e dato che ho già avuto in passato delle lamentele a causa del camper parcheggiato in cortile per un paio di giorni (c'è sempre qualcuno che non ha niente da fare...), se mi vedono cambiare l'olio capaci che mi denunciano per qualcosa...
Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Ti capisco:a me ogni tanto vengono i carabinieri,probabilmente chiamati da qualche umarelle fomentato da mass media ;D
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

La prima di settembre.
Se vuoi ho uno sconto di euro 10 circa per Moby(meglio di niente)
Multivan '92 2,4D AAB