News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

errore bremsbelag prüfen

Aperto da xero, Novembre 13, 2017, 02:39:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xero

Ciao a tutti! da una settimana a questa parte ho uno strano problema ai freni, premetto che si parla di t4 151cv del 2001...

tutto è iniziato domenica scorsa, stavo scendendo dai colli bolognesi ed ero bello carico (4 persone, bici, zaini 50 litri d'acqua), ho frenato abbastanza forte prima di entrare in un tornante bello stretto e poco dopo mi si è accesa la spia dei freni (bremsbelag prüfen), arrivo in fondo, spengo, riaccendo e la spia scompare....
Torno a casa a Trento e nessun problema, qualche giorno dopo lo uso per andare a lavoro e mi si accende la spia verso fine giornata, dopo 30km circa... venerdì parto e la spia è sempre spenta, appena arrivo a Verona e da Verona a Livorno mi rimane sempre accesa anche in caso di spegnimento e riaccensione...
ieri riparto per tornare indietro e la spia mi si accende solo all'altezza di Verona!

il van comunque frena bene e non mi sembra che abbia cali di pressione in termini di frenata, i sensori di usura davanti sono a posto(che di solito si rompe il cavetto e da errore), ci sono anche dietro? i dischi e pastiglie dovrebbero essere ok visto che li avevo fatti controllare qualche mese fa da Florian e mi aveva detto che ero a posto per un bel po' ancora...

consigli su cosa controllare? problemi comuni?

intanto grazie per l'attenzione!!

Mangimix

Le pastiglie nel 151cv son monitorate tutte e 4. I dischi no.
Potrebbe essere un cavo oppure il grosso connettore che va in centralina Abs.
Bisogna togliere le ruote e guardare una a una..

Ciuchino

Potrebbe essere il livello del liquido freni vicino al minimo.
A me lo faceva solo in discesa.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mangimix

Giusto, me l'ero perso come punto.

xero

Mhm i sensori li ho controllati su tutte le ruote e non sembra abbiano problemi, in effetti potrebbe essere il livello dell'olio che dopo qualche pompata si abbassi e dia problema? In caso una aggiunta di olio mi sembra la soluzione più economica e semplice, consigli su che olio mettere?

Se collego un obd secondo voi mi dice da dove viene il problema o mi dice solo bremsbelag prufen?

Mangimix

se è il liquido dovrebbe dirtelo, secondo me anche a display, se non ricordo male hai il display quello grande.

Comunque si , le ruote non penso si possa individuare qual'è quella che da il problema, visto che il circuito è un loop che pass da tutte e 4.

mizio500

Citazione di: Ciuchino il Novembre 13, 2017, 06:54:31 PM
Potrebbe essere il livello del liquido freni vicino al minimo.
A me lo faceva solo in discesa.

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Essendo il circuito dei freni sigillato, se si abbassa il livello dell'olio e nn sono usurate le pasticche potrebbe esserci una perdita su qualche tubicino.... Prova a controllare....
Aggiungere olio comporta che alla sostituzione dei tamponi poi esca dal serbatoio ed essendo corrosivo....
Sotto i 1000 non è vacanza

xero

rieccomi qui... ho controllato tutti i tubi e non perde, ho controllato anche i 4 sensori e ne ho trovato uno che era li li per rompersi e mi segnava problemi in base a come si metteva, sistemato quello ed ora è a posto...
ho notato comunque che sia pastiglie sia dischi sono quasi finiti, a questo punto ne approfitterei per rifare tutto, il mio codice è 1lb, vw t4 151cv di fine 2001...
mangimix mi ha consigliato le ATE, un amico meccanico mi aveva detto di guardare anche le brembo e ferodo, in una discussione qui ho visto che si parlava bene delle zimmermann... altri consigli o suggerimenti? sono freni e sono importanti quindi ci spendo quello che c'è da spendere... sarei nell'ordine delle idee di 250-300euro ma valuto in caso....

ma quello che non ho capito, lucas o ate? che sistema monto io?

xero

tipo questi dovrebbero essere giusti, e con il cybermonday potrei risparmiare il 21%, 234 euro non mi sembrano male per un set completo ate

dischi anteriori
https://www.auto-doc.it/ate/957664

dischi posteriori
https://www.auto-doc.it/ate/957087

pastiglie anteriori
https://www.auto-doc.it/ate/956230

pastiglie posteriori
https://www.auto-doc.it/ate/955495

Mangimix

Attenzione, i dischi davanti sono  da 313 mm, non da 300, magari verifica fisicamente con il metro.

xero

grazie mille Mangimix! si in effetti ho ricontrollato i codici di tutti, mi sono fatto una super cultura intensiva sui freni, codici e sistemi di pastiglia e alla fine ho fatto un super ordine per approfittare degli sconti! :D speriamo siano tutti corretti, in caso me li cambiano gratuitamente :D