News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problema aria calda bocchette cruscotto

Aperto da Davide Belotti, Marzo 22, 2018, 05:54:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Carenze in riscaldamento non saprei,è anche soggettivo ma l'aria esce ben calda dopo che il motore è in temperatura.Il t4 è parecchio presente in nord Europa e America,direi anzi che è un mezzo piu' sviluppato per climi freddi che per quelli mediterranei.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Io parlerei, piuttosto, di ottimizzazione degli obiettivi tipici degli anni ottanta, cioè robustezza e affidabilità (tipici per i tedeschi...), e comfort minimo per quel tempo.
Certo che quando il motore è caldo il riscaldamento funziona bene, però io ho la mano destra sempre congelata...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Marzo 25, 2018, 09:03:22 AM
Nessun problema strutturale a mio avviso, quelli che seguo benz/gpl se accendi cuociono tutti e scaldano molto prima del diesel.
Indaga c'è qualche magheggio....
se i tubi son caldi magari lo sono per contatto ed è chiuso, quando gira uno è rovente!
Ipotesi. La valvola termostatica potrebbe influire su questo problema? A parte il fatto che se non funzionasse, potrebbe ritardare la tempistica per riscaldare il ricircolo nella parte di impianto dedicata al riscaudel polmone GPL e dell'abitacolo, quando l'impianto va a regime non dovrebbe creare problemi. Altro proprio non saprei.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


stefanot4

Per me, l'indiziato numero uno è l'elettrovalvola, la quale potrebbe non funzionare o funzionare solo parzialmente quindi, prima di infognarmi nella valvola termostatica o in altre parti del motore, mi assicurerei al 100% del suo buon funzionamento.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

E se tutto il sistema fosse un primitivo climatizzatore automatico d'annata? Magari trapiantato da una VW superiore tipo una Passat.
In questo caso, la leva serve ad impostare empiricamente la temperatura e dei servomeccanismi regolano il flusso di acqua calda o il condizionatore. Se così fosse ci sarebbero molti componenti che potrebbero dare problemi...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

fabio

una prova semplice :staccare l'elettrovalvola e mettere dei tubi(in plastica , rame ,ferro quello che trovi ) e provarlo , dovrebbe funzionare come caldo al massimo e allora il problema è la valvola altrimenti bisogna cercare altrove.....ho la stessa motorizzazione e, nonostante io soffra molto il freddo, non ho nessun problema , anzi in un viaggio lungo devo chiudere parzialmente altrimenti ci si cuoce. impianto normale senza clima      ciao fabio

Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Marzo 25, 2018, 02:38:29 PM
Una cosa è sicura un benz/gpl con clima Vw di quegli anni ha la leva del riscaldamento originale come quella, ossia con i simboli del clima al posto delle normali strisce rossa e blu incrociate.
Come già anticipato, la prima delle cose da fare sarà verificare la elettrovalvola. La prossima settimana vi faccio sapere.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


stefanot4

Novità? Mi è cascato l'occhio nel motore ed ho fatto una foto precisa alla valvola nell'AAB:

Ciao a tutti,
Stefano

Davide Belotti

Citazione di: stefanot4 il Aprile 05, 2018, 04:08:19 PM
Novità? Mi è cascato l'occhio nel motore ed ho fatto una foto precisa alla valvola nell'AAB:


Scusa se non ho ancora scritto nulla, ma è un periodo piuttosto denso di impegni, molti dei quali inattesi. Credo proprio che sia la medesima cosa di quella che hai postato tu, solo che è più in basso. Spero vivamente che se non in questa settimana, la prossima abbia il tempo per provare quanto mi hai consigliato. Credo comunque che molto probabilmente sia come dici tu. Valvola guasta. Appena faccio la prova, vi faccio sapere com'è andata. Grazie mille siete veramente un gruppo solidale e attento ai bisogni di quanti vi chiedono un aiuto. Complimenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


vit vit

#39
Mmmh sembra diversa dalla mia (92) che è piu' grande e con due innesti +1  :o


Quando si era rotta con un raccordo di fortuna l'ho esclusa unendo uno dei tubi laterali con quello verticale e avevo sempre aria calda(non parzializzabile)dalle bocchette laterali.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

Il mio è del '94, però è un Transporter d'origine (furgone). Dall'altro lato è così:

Ciao a tutti,
Stefano

vit vit

Ma forse perche' il multivan ha anche il riscaldamento per il retro,cosa che probabilmente il furgone non ha?
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

È quello che penso anch'io.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

dedo

Mah, nella serie '97 almeno, il riscaldamento posteriore non è parzializzabile e comunque passa dal rafiatore secondario.

Malibú!

La mia su t4 92 è uguale a quella postata da StefT4. Originale di sicuro.
Riscaldamento solo da bocchette cruscottto.
Stefano
Prov.VE