News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

problema aria calda bocchette cruscotto

Aperto da Davide Belotti, Marzo 22, 2018, 05:54:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Citazione di: dedo il Aprile 06, 2018, 06:57:34 AM
Mah, nella serie '97 almeno, il riscaldamento posteriore non è parzializzabile e comunque passa dal rafiatore secondario.
Sicuro?
Cioè se dalle levette a centro cruscotto imposto una temperatura media,se accendo il ventilatore dietro ho la stessa temperatura impostata.Non è regolabile nella temperatura indipendentemente da quella anteriore,questo intendevi?
Multivan '92 2,4D AAB

Davide Belotti

Citazione di: Davide Belotti il Aprile 05, 2018, 04:19:42 PM
Citazione di: stefanot4 il Aprile 05, 2018, 04:08:19 PM
Novità? Mi è cascato l'occhio nel motore ed ho fatto una foto precisa alla valvola nell'AAB:


Scusa se non ho ancora scritto nulla, ma è un periodo piuttosto denso di impegni, molti dei quali inattesi. Credo proprio che sia la medesima cosa di quella che hai postato tu, solo che è più in basso. Spero vivamente che se non in questa settimana, la prossima abbia il tempo per provare quanto mi hai consigliato. Credo comunque che molto probabilmente sia come dici tu. Valvola guasta. Appena faccio la prova, vi faccio sapere com'è andata. Grazie mille siete veramente un gruppo solidale e attento ai bisogni di quanti vi chiedono un aiuto. Complimenti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Oggi finalmente ho avuto il tempo per provare la modifica che mi avete suggerito. Niente da fare. Ho sostituito l'elettrovalvola con un tubo diretto, ma di caldo non ne esce. Se come mi dite, nei vostri Westfalia T4 il caldo esce ed in abbondanza, deduco che il radiatorino ha i condotti parzialmmente otturati e il ricircolo si limita solo alla prima parte. Quando ho un po'di tempo, provo a sostituirlo e vi faccio sapere. Intanto grazie a tutti i grandi e premurosi amici che mi hanno aiutato con i loro preziosi consigli.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


dedo

Scusa Vittorio mi era sfuggito il tuo messaggio. Sul mio '97 con AC ma senza climatronic ho solo un ventilatore che comanda la bocchetta dietro il sedile passeggero: lo accendi ed esce caldo lo fermi e bon. Chiaramente ha tre velocità ma questo è tutto. Quindi l'acqua circola sempre nel radiatorino con lo stesso flusso.

Citazione di: vit vit il Aprile 07, 2018, 03:49:17 PM
Citazione di: dedo il Aprile 06, 2018, 06:57:34 AM
Mah, nella serie '97 almeno, il riscaldamento posteriore non è parzializzabile e comunque passa dal rafiatore secondario.
Sicuro?
Cioè se dalle levette a centro cruscotto imposto una temperatura media,se accendo il ventilatore dietro ho la stessa temperatura impostata.Non è regolabile nella temperatura indipendentemente da quella anteriore,questo intendevi?

Davide Belotti

Citazione di: Californialilla il Aprile 12, 2018, 05:03:57 PM
Smontare il radiatore è un'apocalisse.
Stacca i tubi sulla paratia ed infilaci un tubo da giardino aperto per controllare prima di tirar giù tutto......
È stato la prima cosa che ho fatto. L'acqua gira senza problema. Ma se per esempio, la prima parte del radiatorino, quella nei pressi dei due ingressi dei tubi di mandata e ritorno è libera, ed il resto del fascio di tubicini che passa dove ci sono le alette che cedono il calore al flusso di aria che le attraversa è parzialmente o completamente otturata,ne consegue che anche se l'acqua passa nel radiatorino, non ne cede il calore e di conseguenza non ne riscalda il flusso. Naturalmente, come dicevi e un bel lavoro e di conseguenza lo farò quando torno ed ho un po' di tempo. Nel caso vedo se riesco a fare una sorta di documento con immagini e consigli per la sostituzione. Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk


fabio

Citazione di: Californialilla il Aprile 05, 2018, 06:33:28 PM
Citazione di: vit vit il Aprile 05, 2018, 04:22:34 PM
Mmmh sembra diversa dalla mia (92) che è piu' grande e con due innesti +1  :o


Quando si era rotta con un raccordo di fortuna l'ho esclusa unendo uno dei tubi laterali con quello verticale e avevo sempre aria calda(non parzializzabile)dalle bocchette laterali.
ciao a tutti , la sto cercando ma l' ho trovata solo su serial kombi a 70 € + spedizione ; qualcuno l' ha vista a meno ?   grazie   fabio



Questa è la sua le altre, sono modifiche..

vit vit

Fabio hai postato un po' alla carlona ;D
Quando la cercavo io con urgenza,l'ho trovata a meno,ma con altissime spese di spedizioni e tempi variabili.Conoscendo l'efficacia di Sk l'ho presa li ed avuta in pochi giorni.
Ho ancora quella vecchia che ti potrei regalare,ma non credo valga la pena.

Multivan '92 2,4D AAB

fabio

ciao Vit Vit , appartengo al gruppo di utenti "diversamente abili " con internet  :) :) :), grazie per l'offerta ma preferisco metterla nuova e non ho fretta perchè funziona ma a volte per chiudere devi farlo due o tre volte , la leva gira e anche il perno ma è come se la parte interna fosse staccata . Mi sembravano tanti 70 € per un pezzo in plastica stampata :  vista l'età ragiono ancora in lire e 140.000 vecchie lire per un rubinetto di plastica mi scocciano ; vedrò se piegarmi o fare qualche modifica   grazie di nuovo   fabio

vit vit

Vedi tu,Come raccontato la mia ha ceduto di colpo credo per vecchiaia e ho perso tutto il refrigerante.
Multivan '92 2,4D AAB

fabio

alla fine ordinata in vw : 47€ + iva ( non so se prezzo di listino o scontato per officina ) , comunque hanno tutte e due le versioni e quella con due uscite è montata sia sui mezzi col riscaldatore supplementare che senza a seconda delle versioni

marco_fe

Ciao ragazzi riapro il topic perché mi è successo un problema strano e vorrei sistemarlo al più presto perché l'inverno è alle porte.

Mezzo: quello in firma
Layout pannello controllo riscaldamento: foto allegata

Problema: all'improvviso non arriva più aria calda da nessuna delle bocchette anteriori (arriva sempre e solo fredda, qualunque sia la temperatura desiderata), mentre dalla bocchetta dietro  sedile del passeggero arriva correttamente calda/ fredda in base alle impostazioni.

Qualcuno ha idee?

Grazie,
Marco
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

Fausto974

Anche io ho lo stesso problema, dove si trova questa valvola ? Come posso fare il controllo?
Grazie

marco_fe

Alla fine abbiamo risolto ;D..dopo vari tentativi (smontato elettrovalvola acqua calda, eseguito bypass, spurgato radiatore)...alla fine era una scemenza, si era staccato il cavetto che comanda il passaggio dell'aria calda attorno al radiatore, comandato dallo stesso pomello che comanda l'elettovalvola (regolazione caldo/freddo)...
Multivan T4 2.5 tdi 102 cv  1996 allestimento Westfalia 290000km

vitto

Riesumo questo post perché mi si è rotto il fermo del cavo di
Comando della leva "d" della foto e non riesco ad avere aria sul parabrezza.
Per intenderci quello in prossimità dei tubi all'altezza della
Zona autoradio.
Come è fatto il pezzo? Si riesce a risalire al codice?
Grazie mille

vitto