News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Testine sospensioni da cambiare

Aperto da cheviste, Aprile 17, 2018, 01:01:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cheviste

Ciao a tutti, dopo tre meccanici sembra essere svelato il mistero dei colpi sul fondo del furgo, vado per gradi:
circa 4 anni fa dal mio amato cali del 95 ho iniziato a sentire dei colpi sotto i piedi, sul fondo del pavimento, col tempo i colpi si sono fatti più
forti ed insistenti sopratutto quando svoltavo a sinistra.
L'anno scorso ho cambiato la scatola dello sterzo, convinto di aver risolto (così mi aveva detto il meccanico) mi rimetto ansioso alla guida ma sento che ancora un po sbatte
,a distanza di un anno è tornato sbattere in maniera molesta.
Settimana scorsa il meccanico (nuovo e ultimo spero) che mi ha appena fatto la distribuzione e mi dice che i colpi sono dovuti alle testine delle sospensioni forse perché usurate e un po lasche.
In velocità mi ha detto che è un lavorone cambiarle, non dovrebbero costare troppo se questa del link è esatta:
https://www.serial-kombi.com/it-IT/transporter-t4-avantreno-sospensioni-cuscinetti-e-trasmissione-testina-di-sospensione-superiore-t4-9/1990-6/2003-n38619
ma la mano d'opera sarà tanta perché c'è da smomntare un bel pò di roba.
A livello di sicurezza mi ha detto che non c'è problema, e che se non peggiora posso tenerlo così, però non so per quanto potrò sopportare quei colpi,  lo uso tutti i giorni
che ne pensate?
grazie e buona giornata
Michele
Michele

dedo

Quelle superiori in effetti sono un pò rognose da cambiare, anche se la difficoltà maggiore sta proprio nello smontarle e nel rimetterle mentre tutto quello che c'è da smontare per renderle accessibili non è poi così tanto.
Fatte in Officinacondivisa questo weekend, abbiamo smontato bielletta, ammortizzatore, braccio sospensione inferiore e semiasse approfittando per rinnovare anche il giunto inferiore e le cuffie.
Considera che se sono andate le superiori sicuramente anche le inferiori staranno male e quelle sono molto più facili da fare. I ricambi in sé costano poco quindi quando apri raccomando di fare inferiori e superiori assieme.
Puoi anche controllare lo stato delle biellette e i gommini della barra stabilizzatrice poi dovresti essere a posto.

vit vit

Trovi qualcosa postato da me circa 2 anni fa: le ho fatte cambiare da *orauto quindi se ci sono riusciti loro..... ;D ;D
Multivan '92 2,4D AAB

cheviste

Ti ricordi quanto ti costo?
devo ancora farmi fare il preventivo, secondo voi qual'è la cifra che  possono chiedermi?
Michele

vit vit

Avevi fornito io giunti ,testine e biellette.Quindi loro mi hanno solo smontato(a fatica)e montato
Totale merce + montaggio poco piu' di 400€
Multivan '92 2,4D AAB

wudstok

Ho fatto anche io la stessa cosa: mi sono approvvigionato dei ricambi e li ho forniti al meccanico.
Non so dirti l'importo della manodopera perchè ho fatto anche molti altri lavori però posso confermarti sia che c'è voluto un bel pò di lavoro causa ossidazione diffusa e sia che ora la guida è più rotonda e priva di "stok" vari che capitavano anche a me.
Per curiosità mi sono fatto dare i pezzi smontati ed effettivamente i tamponi erano davvero consunti.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

cheviste

sapreste indicarmi quali siano i giunti le bielette e le testine da cambiare?
se ce la fate mi mandate i link anche senza badare al prezzo, poi  me li cerco io
vi sarei grato, non vorrei ordinare articoli che non sono compatibili col mio furgo
Michele

xgiacomo

I ricambi non costano niente, il prezzo lo fa il tempo e le madonne che deve tirare il meccanico per togliere le vecchie; a volte è un lavoro facile a volte come ovviamente nel mio caso..  fiamma ossidrica e mazzate da orbi!
California AXG
Firenze

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

cheviste

Per quello mi sembrava poco felice (anche se Felice si chiama) ed entusiasta nel spiegarmi che tipo di lavoro gli spetterebbe
Michele

cheviste

Citazione di: vit vit il Aprile 17, 2018, 04:48:19 PM
Vecchio post
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3815.msg60278#msg60278

;)

Grazie mille!

7D0411049 Braccetto di supporto barra stabilizzatrice 23mm T4 9/1990-6/2003 € 9,50 2 € 19,00
 

7D0411045 Silentbloc per braccetto barra stabilizzatrice T4 9/1990-6/2003 € 2,50 2 € 5,00
 

701419812A Testina di sterzo destra T4 9/1991-7/1994 € 14,01 1 € 14,01
 

701419811B Testina di sterzo sinistra T4 9/1991-7/1994 € 14,00 1 € 14,00
 

701407361 Testina di sospensione inferiore T4 9/1990-12/1995 € 19,50 2 € 39,00
 

SK701187B Testina di sospensione superiore T4 9/1990-6/2003 € 19,49 2 € 38,98

i prezzi sono più o meno li stessi, provo a sentire Felicetto cosa mi spara per la mano d'opera
Grazie mille ancora
Michele

dedo

Occhio sempre agli anni che ci sono duemila ricambi diversi per i vari modelli.
Giunti (testine) buoni quelli della toprun, per le biellette le Febi sono le migliori, ad occhio si vede subito la differenza di spessori e materiali.

wudstok

Spesso l'indicazione specifica di applicazione del ricambio fa riferimento ai nr di telaio: quindi non basatevi solo sull'anno di immatricolazione.
Ho comprato su Autoparti e, seguendo questi riferimenti che erano presenti sul sito, non mi risulta di aver sbagliato nessun pezzo nè per quanto riguarda sterzo e sospensioni nè per il kit distribuzione.
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

cheviste

Ho trovato le testine di sterzo dell'anno di immatricolazione
il mio furgo è del 95
 
  701419812B Testina di sterzo destra T4 8/1994-12/1995 telaio da S002792 a T199999

701419811C Testina di sterzo sinistra T4 8/1994-12/1995 senza servosterzo A partire dal telaio n°70-S-002792.

solo non mi sembra  combaciare il numero del telaio
io sul libretto ho sulla (E) WV2ZZZ70ZTH041327

 

Michele

vit vit

Guarda,su serial-kombi just Kamper e simili,che sono specializzati in T non hanno tutte quelle opzioni di ricerca segno che il pezzo è quello senza troppe complicazioni.
Almeno questo è quello che ho capito io. ;)
Multivan '92 2,4D AAB