News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

spia accesa freno a mano

Aperto da WestyLady, Dicembre 27, 2018, 05:07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WestyLady

Ciao a tutti,

ho appena tirato fuori dal garage il mio westy per fargli sgranchire un po' le ruote e il resto  ;)
Già all'ultimo utilizzo avevo notato questo fastidioso accendersi della spia del freno a mano che però poi, dopo un po' di tira e molla della leva del freno a mano, si spegneva; oggi invece proprio non ne vuole sapere di spegnersi: ho provato a controllare se la leva nello scendere non toccasse (credo funzioni così) un interruttore che ho trovato; l'ho pure spruzzato con un po' di wd 40....ma nulla. Cosa mi consigliate di controllare? Non vorrei che fosse davvero frenato (anche se non mi pare)....Grazie in anticipo

Sara

Igna

Ma non è spia freni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Guarda il livello del liquido freni se manca si accende la spia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

WestyLady

Citazione di: raudo il Dicembre 27, 2018, 11:35:32 PM
Guarda il livello del liquido freni se manca si accende la spia.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hem....e dove devo vedere?
Fatemi delle coordinate please....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


andrea e adriano

sento odore di tubo flessibile che perde,a lato del motore (destro e sinistro) ci sono due tubi che portano l'olio ai freni ,se sterzi tutto da un lato prima e tutto dall'altro dopo con uno specchio da moto li vedi bene.

Un altro motivo è l'arrivare sul ferro delle pastiglie,se riesci a guardare. Deve esserci tra il supporto pastiglia e il disco ALMENO 1 millimetro di materiale nero scuro
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

ulan_bator

#5
Ciao Sara, è successo anche a me un annetto fa. Liquido freni improvvisamente calato, l'ho rabboccato, la spia si è spenta e da allora non è più sceso.


http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6239.msg91436#msg91436


... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

WestyLady

Grazie a tutti, adesso vado a controllare. Gentilissimi come sempre, davvero!
Se non ci si sente, buon fine ed ottimo inizio anno a tutti!!
Sara

el sabor

Controlla bene l' interruttorino a destra della leva del freno a mano. Rimane sotto la plastica del freno a mano inferiore, praticamente la parte che va a infilarsi nel basamento attaccato alla moquette del pavimento. Anche a me lo faceva ed era lui andato fuori sede dopo aver urtato la plastica con una pedata. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

WestyLady

Citazione di: el sabor il Dicembre 28, 2018, 03:22:37 PM
Controlla bene l' interruttorino a destra della leva del freno a mano. Rimane sotto la plastica del freno a mano inferiore, praticamente la parte che va a infilarsi nel basamento attaccato alla moquette del pavimento. Anche a me lo faceva ed era lui andato fuori sede dopo aver urtato la plastica con una pedata. ;)

ok anche se mi pareva di averlo individuato già ieri. Fatto sta che quando poi è in marcia, la spia si spegne; appena mi fermo, si riaccende....mah


WestyLady

Guardato stasera, parrebbe il liquido sotto il min ...grazieeeeee

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: Westygirl il Dicembre 28, 2018, 10:41:10 PM
Guardato stasera, parrebbe il liquido sotto il min ...grazieeeeee

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

pasticche finite o perdita da qualche parte?
Sotto i 1000 non è vacanza

ricca

Sperando che la perdita non riguardi l'attuatatore frizione
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ulan_bator

A me l'accaduto è rimasto un mistero: liquido calato a cavallo di una sosta di 3 giorni fuori e al freddo. Rabboccato, arrivato a casa, fatto controllare dal mecca, nessuna perdita, nessuna chiazza sul pavimento del box e dopo un anno è ancora a livello.
Per me siamo nella sfera del paranormale....  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

raudo

O hai i pistoncini dei tamburi che son da verificare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Grazie del consiglio Riccardo  :), ai tempi avevo portato il mezzo dal mio meccanico, controllato circuiti freni e frizione e non era emerso nulla......

Tra l'altro, cosa curiosa: l'episodio è successo il 3 gennaio dello scorso anno. Da allora ho percorso quasi 10.000 km senza che la spia si sia più accesa. Liquido controllato ancora dopo le ferie estive ed era al max (da allora ho percoso un paio di mila km).  Sabato tiro fuori il mezzo dal box dopo una decina di giorni di fermo e.... taaac, spia di nuovo accesa e liquido un pelo sotto il minimo.
Per terra nessuna macchia. Leggo sul libretto uso e manutenzione che "un calo irrilevante del livello si ha in seguito all'usura delle guarnizioni freno ed alla loro conseguente autoregistrazione. Ciò è normale".

.... Sto arrivando alla conclusione che il mio Cali si autoregistra di colpo e tutto in un botto la prima settimana dell'anno  ::) ....
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)