News:

Partecipa alla chat telegram!
https://telegram.me/t4umit
Repository, manuali documenti e tanto altro!
https://drive.google.com/drive/folders/0BzsUUEBAnSnGR0lZVmt0MEI5YVk

Menu principale

eds, cos'è?

Aperto da Leo91, Gennaio 19, 2019, 12:02:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leo91

Ciao a tutti

con un po di calma sto iniziando a conoscere il T4 e farmi una vera e propria cultura :D

Oggi passo ad una domanda per i T4 più recenti e "tecnologici" :D

Io ho una delle ultime versioni de T4 con il sistema ABS, tutti sappiamo ormai cos'è però so che è allegato al sistema EDS, infatti la centralina della Bosch con codice 7D0 614 111 B ha questi due sistemi.

Io conosco l'esp, asr, eld ecc ecc, ma a in realtà cos'è questo EDS ?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Shranam

Ciao,

L'impianto ABS montato su tutte le versioni comprendeva: il controllo della trazione (ASR), il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) funzionante fino a 40km/h che agiva sui i freni anteriori e nel caso della trazione integrale, anche su quelli posteriori mentre l'ESP era un optional.

;)

Leo91

Ma l'ASR e l'EDS alla fine son la stessa cosa no? Praticamente quello che si chiama in linguaggio terra terra l'antislittamento?

Perchè il mese scorso sono andato nelle neve ed ho preso la rincorsa per fare una salita ghiacciata ma non mi sembrava che avesse l'antislittamento perchè le gomme slittavano che era un piacere ma nonostante tutto il t4 è salito, i camper "classici" invece erano piantati li  :P
Invece dell'abs l'ho provato e funziona :)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Shranam

può essere era preso alla veloce dalla pagina wiki del passat
ma i syncro ha l'EDS

Leo91

Quindi ho l'eds ma non è attivo?

In diagnosi compare alla voce Componenet: ABS/EDS, mentre nella voce Controller: 7D0 614 111 B che sono i codici dell'attuatore ABS della bosch che ho nel vano batteria.

Facendo una ricerca la voce ABS/EDS è corretta per questo codice.

Non è che sia tipo il ripartitore di frenata elettronico?
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Erst4

#5
Anti-Blockiersystem (ABS) und elektronische Differentialsperre (EDS)

Sul mio c'è e ...funziona!
Ciò non toglie che le ruote possano perdere entrambe aderenza in contemporanea. Se così non fosse, in caso di fondo con scarsissima aderenza (ad esempio come nelle partenze in salita con superficie erbosa/ghiaiosa/innevata/ghiacciata...), il sistema interverrebbe in limitazione riducendo la potenza fino anche allo spegnimento del motore.

Comunque anche a me è capitato di superare ostacoli proibitivi x altri veicoli (non dotati del suindicato dispositivo).
Discover more

Leo91

Ma si accende una spia come per le altre auto oppure fa tutto "in silenzio"

Siccome di solito il california evito di usarlo in maniera sportiva per non trovarmi i piatti in testa (che poi il california è tutto apparte che sportivo :D ), ho potuto farlo "slittare" solo su quella pendenza tutta ghiacciata fin ora, però non ho sentito che ha tolto potenza frenando le ruote in maniera marcata come nell'altra auto che ho.
Però sinceramente non ho guardato a quanto stavo andando come velocità, mi sembra di capire che si disattiva oltre una certa velocità.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Riprendo questa discussione perchè ho scoperto che tramite i codici presenti sotto al vano portafusibili si può capire con cos'è venuto fuori il T4 dallo stabilimento di Hannover.

Vi allego la foto in cui ho evidenziato che il sistema ABS comprende anche l'EDL cioè "electronic differential lock"

Boo forse non sarò stato attento io quando le ruote slittano, anche perchè l'abs funziona regolarmente.

Qui la foto allegata.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza