News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sostituzione dischi anteriori e pasticche

Aperto da Lupin, Settembre 21, 2013, 03:24:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Devo cambiare le pasticche all'anteriore ma credo sia arrivato anche il momento di cambiare i dischi.
La frenata non è più decisa come prima. Marche particolari su cui orientarsi senza svenarsi economicamente ?
Grazie di ogni consiglio
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Mangimix

Citazione di: lupin-terzo il Settembre 21, 2013, 03:24:05 PM
Devo cambiare le pasticche all'anteriore ma credo sia arrivato anche il momento di cambiare i dischi.
La frenata non è più decisa come prima. Marche particolari su cui orientarsi senza svenarsi economicamente ?
Grazie di ogni consiglio
Io qualche anno fa avevo montato dischi della zimmerman.
Ma come fai a dire che sono i dischi consumati che ti rendono la frenata meno efficiente?
Per sapere se son consumati basta misurarne lo spessore e, in teoria su disco stesso dovrebbe essere riportato lo spessore minimo.
Ma sei sicuro di avere l'impianto del vuoto tutto a posto? Perché basta quello per vanificare il tutto,
Oppure quanti anni ha il liquido del circuito frenante?


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

el sabor

si occhio al tubicino del depressore dei freni a me nel 2400 d passa davanti a gli ignettori sfregando sul tubo di metallo di uno e con le vibrazioni si era forato, infatti sentivo che in frenata dovevo fare molta forza sul pedale...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Lupin

Ok, allora verifico intanto lo spessore del disco e poi vediamo cosa sostituire, speriamo siano solo le pasticche. Nel caso fosse un problema al serbatoio del vuoto cosa dovrei sentire in frenata?
Per gli anni del liquido dell'impianto non so, io dal 2008 non l'ho sostituito.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Mangimix

Citazione di: lupin-terzo il Settembre 23, 2013, 10:35:00 AM
Ok, allora verifico intanto lo spessore del disco e poi vediamo cosa sostituire, speriamo siano solo le pasticche. Nel caso fosse un problema al serbatoio del vuoto cosa dovrei sentire in frenata?
Per gli anni del liquido dell'impianto non so, io dal 2008 non l'ho sostituito.
Frenata pesante, dura e poco efficiente.
Il liquido va cambiato ogni 2 anni, al massimo nelle officine , se ben attrezzate , hanno uno strumento per misurarne la bontà( misurano la quantità di acqua contenuta, il liquido è volutamente igroscopico)

Lupin

ok, in settimana cercherò di sostituire liquido e pasticche
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

theroldego

anch'io qualche anno ho avuto problemi problemi con la  frenata, soprattutto a furgone appena messo in moto, arrivavo allo stop e il mezzo si fermava qualche metro oltre, olio freni nuovo e cambiato dal giorno alla notte
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Lupin

diciamo che la pulce dei dischi me l'ha messa un officina vicino al posto di lavoro, gli ho fatto fare un lavoretto semplice e mi disse che a breve mi sarebbe toccato mettere mano su dischi, pasticche e frizione. non voleva farmi spendere soldi di troppo quindi potevo tranquillamente trovare io i pezzi e lui avrebbe fatto solo il lavoro.
in settimana lo faccio vedere da un'altra parte e sentiamo il responso.

ps: se venissi su da Roma dall'ormai "mitico Florian" forse sarei sicuro di fare un bel tagliando completo e di soli lavori necessari ... che dite mi prenoto?
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

Lupin

Ok, è ufficiale che i dischi anteriori sono da sostituire (oltre alle pasticche). Oggi ho fatto controllare il multivan da un'altra officina e stesso responso, mi ha fatto anche toccare col dito lo scalino ... è mooolto accentuato.
Per non dover aspettare troppo con siti esteri per via della spedizione sto cercando su siti italiani, se poi praticano prezzi onesti meglio, domani intanto saprò il prezzo che mi farà l'officina sui pezzi e vedremo anche cosa mi proporrà come marca.
Senza andare su prodotti sportivi diciamo che intorno ai 120 euro la coppia si trovano brembo o ferodo.
Consigli?
Grazie
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

BigMac91

Citazione di: lupin-terzo il Ottobre 01, 2013, 09:47:07 PM
Ok, è ufficiale che i dischi anteriori sono da sostituire (oltre alle pasticche). Oggi ho fatto controllare il multivan da un'altra officina e stesso responso, mi ha fatto anche toccare col dito lo scalino ... è mooolto accentuato.
Per non dover aspettare troppo con siti esteri per via della spedizione sto cercando su siti italiani, se poi praticano prezzi onesti meglio, domani intanto saprò il prezzo che mi farà l'officina sui pezzi e vedremo anche cosa mi proporrà come marca.
Senza andare su prodotti sportivi diciamo che intorno ai 120 euro la coppia si trovano brembo o ferodo.
Consigli?
Grazie

Ma che pirla, ho dimenticato di metterli nel mercatino! Io li ho, non ricordo se anteriori o posteriori. Sono nuovi, li avevo presi insieme alle pastiglie perchè pensavo fossero da cambiare pure quelli, invece erano messi piuttosto bene. Avevo (ho) un 102cv quindi i dischi sono quelli giusti. Vado in garage a controllare e ti dico

Marco

Lupin

planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

BigMac91

I dischi sono 280 x 24 e sono i dischi anteriori.. Quelli posteriori non li ho. Il codice è 701615301FALT. Fammi sapere se ti interessano o se li compri altrove tutti assieme.

Marco

Lupin

Certo che sono interessato, dimmi prezzo e costi di spedizione visto che sono di roma.

Giampiero
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

BigMac91

Devo vedere quanto costano. Tu ti sei già guardato in giro? Sai dirmi il loro prezzo?

Marco

Lupin

#14
con il codice che hai messo ho trovato per ora questo http://www.air-cooled-parts.com/cat/product_info.php?products_id=33536

sui 40 euro a disco ma il sito è irlandese quindi fai tu il prezzo

sulla baia http://www.ebay.it/itm/COPPIA-DISCHI-FRENO-VOLKSWAGEN-VW-TRANSPORTER-IV-230507-701615301F-701615301A-/390566275769

ora chiudo, domani vedrò cosa fare comunque per adesso grazie di tutto

giampiero
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996