Sostituzione dischi anteriori e pasticche

Aperto da Lupin, Settembre 21, 2013, 03:24:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

280mm non autoventilati.
Poi c'è il telaio da confrontare.
Quando ho più testa, ora son ko, cerco qualche suggerimento.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

#32
Sul libretto nei codici mi riporta 1LP....ho fatto una piccola ricerca e mi trova le zimmermann con sensore riscaldamento freni, ma credo i miei non abbiano il filo sensore....
Cosa dite, l' importante è che siano 1lp per 15" poi non devo preoccuparmi o possono cambiare a seconda se ho pinze ate oppure pinze lucas?

Forse queste dovrebbero andare...
http://www.ebay.de/itm/Zimmermann-Bremsbelage-VW-T4-15Zoll-Ate-Bremse-1LP-VA-/160582001791?pt=DE_Autoteile&hash=item25636ee47f

Questa una foto del fogliolino codici del mio t4
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

Mangimix

Citazione di: el sabor il Novembre 05, 2013, 09:17:37 PM
"con sensore riscaldamento freni"
"pinze ate oppure pinze lucas?"
il sensore è per la verifica dello stato di usura, nelle versioni da 102 cv i sensori sono posti sul freno anteriore sx e posteriore dx.
Cambiando le pinze, cambiano anche le pastiglie...

Se sul libretto hai 1LP vanno bene quelle per l'1LP, riporto tabellina presa da T4-wiki

el sabor

Grazie mangiX!  ;) ora un po' di chiarezza...
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

el sabor

pasticche arrivate! Oggi le monto...secondo le vs esperienze, va messo il grasso apposito? Ho letto un paio di post sul forum uk e lo mettono....io su altre macchine che ho avuto non l' ho mai messo e mai avuto problemi di fischi, ecc.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

No.
Prendi la pastiglia una moletta e dai una rastremata al bordo della pastiglia lato ferodo per un paio di mm ti devi trovare il bordo non a spigolo vivo ma a 45 gradi.
Così non fischieranno.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Novembre 13, 2013, 02:53:40 PM
No.
Prendi la pastiglia una moletta e dai una rastremata al bordo della pastiglia lato ferodo per un paio di mm ti devi trovare il bordo non a spigolo vivo ma a 45 gradi.
Così non fischieranno.
Raudo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

si la rastremata l' ho sempre data è un buon trucco insegnatomi quando avevo il T2 da un meccanico vw di una volta!  ;) :)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Anche a me sono sempre i vecchi che sanno ste cose.
Avevo 19 anni ('88??) e ho rifatto i freni e i cuscinetti all'allora camper di famiglia, un Fiat 242.
Che fatica, ma che bene che andava poi!
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amazigh

Saluti a tutti.

Rientrato in anticipo dal Marocco (causa piccoli problemi comunque in via di risoluzione...) e passato dal meccanico per  concordare un meritato  bel " tagliandone " per il fido  Old Camel!  

Tra l'altro dovrò cambiare i dischi dei freni anteriori e leggendo i post precedenti sto pensando di montare gli zimmermann  sport forati.

Su Ebay.de ho trovato questi

http://www.ebay.de/itm/Gelochte-Zimmermann-Sport-Bremsscheiben-HA-280-mm-VW-T4-Bus-2-5-TDI-/390508333104?pt=DE_Autoteile&hash=item5aec1c4830

Dovrebbero andare bene, ma mi piacerebbe avere conferma da qalcuno che magari li ha già provati..

Grazie ed ancora saluti a tutti, in attesa di incontrarci al raduno!

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Erst4

Ben rientrato!
Io non so nulla dei Zimmermann ma quelli che hai indicato sono per il posteriore: HA=Hinter Achse.
Discover more

amazigh

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Mangimix

Io posso dirti che a fronte dei dischi originali durano meno:
Con quelli originali ho percorso 233mkm con i zimmerman forati sono quasi finiti a 151mkm....
Adesso ho trovato in uk  un treno di dischi nuovi originali a buon prezzo , ma erano per il mio da 313 mm davanti e 294 dietro.
Per il resto non posso dire altro

iciobz

domanda visto che mi sè accesa la spia dei freni (proprio in frenata, quindi non penso sia questione di filo spellato come già capitato) e pensavo di sostituire evnt anche i dischi. sono a 225000km dal 2000 con dischi originali.
qualè lo spessore minimo? o eventualmente il massimo di scalino?

grazie
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mangimix

#44
Citazione di: iciobz il Agosto 11, 2014, 09:37:52 AM
domanda visto che mi sè accesa la spia dei freni (proprio in frenata, quindi non penso sia questione di filo spellato come già capitato) e pensavo di sostituire evnt anche i dischi. sono a 225000km dal 2000 con dischi originali.
qualè lo spessore minimo? o eventualmente il massimo di scalino?

grazie
La spia si può accendere per il sensore d'usura o per filo a massa o per cortocircuito del cablaggio.
Probabile che se ti si accende in frenata sia la normale usura delle pastiglie.

Per quanto riguarda ai dischi se hai gli auto ventilanti sono 2 mm , per esempio se monti dischi da 280mm dovrebbero avere spessore max 24 e minimo 22 , se non ricordo male( ma se hai i dischi originali dovrebbe esserci scritto sulla corona interna a i fori di fissaggio delle ruote, codice, gli spessori minimi e massimi del disco.)

Nel caso sia un 151cv monta i 313 , che hanno spessore 26 ed il minimo è 24.

Può anche accadere che il disco abbia un foro da qualche parte sul disco stesso, questo serve per capire il livello di usura del disco.