News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

avventura in treno

Aperto da orsothomas, Gennaio 07, 2014, 05:49:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

se vi capita di rimanere in coda, in autostrada, beh, valutate l'alternativa treno. 29/12 ore 20.05 sono a Milano Centrale e parto con il Frecciabianca 9749 alla volta di Verona Porta Nuova da dove un Regionale mi riporterà in Trentino. Sono a pancia vuota ma chi viaggia con le Frecce di Trenitalia deve solo portarsi alla carrozza 3 dove soddisfare i suoi...un bel niente. Chiuso. Nessuna indicazione. Riattraverso il treno fino al mio posto in carrozza 9 e mi lamento con la capotreno del disservizio e della mancata informazione in merito. Piccata - non so se perchè ho osato chiedere - mi risponde che il personale del bar-ristorante è in ritardo e rimasto su un'altro treno, quindi non ci si può fare niente.
Le faccio presente che la pubblicità parla di sito costantemente aggiornato e che i display in ogni carrozza non danno nessuna indicazione. Almeno mi sarei risparmiato un'andata e ritorno attraverso tutto il treno affollato. La beffa? Dagli altoparlanti una voce dice "hai voglia di qualcosa di buono? Vai alla carrozza 3 ..." Avverto la capotreno che avrei reclamato nelle sedi appropriate. Poco dopo torna e mi dice che il bar aprirà dopo Brescia. Mi serve a poco, scenderò a VR, 60 km un Frecciabianca li fa in un baleno. Pensavo io. Non pensavano loro.
Poco dopo torna la capotreno annunciando difficoltà alla stazione di Sommacampagna e difficoltà a chi doveva proseguire verso Bolzano.
Per il ritardo riceverete un annuncio via altoparlante, circa il proseguire ...rivolgersi all'assistenza clienti a Verona, binario uno. Quando arriva l'annuncio? Quando nonostante la la nebbia vediamo i cartelli "Verona Porta Nuova". Che a quel punto il ritardo sia di 45 minuti lo abbiamo intuito da soli.
All'assistenza clienti è tutto chiuso, gentilmente la Polfer rintraccia un uomo di Trenitalia. Arriva un tizio in uniforme Trenitalia, aria molto contrariata, capello arruffato, cravatta di traverso. E' chiaro che l'abbiamo disturbato mentre era in altre faccende affacendato. Circa lo stop a Sommacampagna apprendiamo trattarsi di problemi tecnici. Ah beh! Adesso siamo informati! Per chi va a Trento aspettare le 22.49 e chi va oltre Trento? Devo scrivere una email....e sparisce.
La decina di passeggeri per Bolzano è stati salvata dal capotreno del regionale per Trento, che ha organizzato un servizio Taxi Trento-BZ.

Viaggiate con Trenitalia e...andate a quel paese. Sempre che Trenitalia non vi impedisca di arrivarci!

Novembre

Benvenuto nel mondo dei treni!!!

Inviato dal mio GT-B5330 utilizzando Tapatalk

orsothomas

non sono nuovo a esperienze ferroviarie, ho pure una passione che mi tiro dietro dall'infanzia. Il massimo dell'insoddisfazione del cliente l'ho letto su un forum "il treno parte con "x" minuti di ritardo per errato posizionamento del locomotore"
Inaudito, l'hanno agganciato in coda, e non in testa al convoglio. Peggio di così sarebbe solo se il locomotore partisse...dimenticando il treno in stazione.

piccola_madu

Thomas, siamo un paese finito. Finito.
E non sono pessimista di mio, anzi
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

orsothomas

ciao Stefano,
l'ultima volta che ho guardato Report ho detto a Daria che voglio andarmene dall'Italia. Non trovo tanto avvilente essere con gli ultimi della classe. Lo è molto di più avere le possibilità di essere tra i migliori e farne un pessimo uso.

niko

Citazione di: piccola_madu il Gennaio 07, 2014, 10:22:09 PM
Thomas, siamo un paese finito. Finito.
E non sono pessimista di mio, anzi
ma noooo... il peggio deve ancora arrivare  :(

Aliberto47

in questi ultimi tempi ne ho passate anche io di belle con Trenitalia..... questa è solo la prima...

mia moglie doveva partire per Bergamo e "per fare più in fretta" ho pensato bene di fare il biglietto via internet..... l'ultima videata mi confermava l'acquisto e mi diceva che doveva arrivarmi via mail il biglietto.... immediatamente mi è arrivata sul cellulare la conferma dell'addebito in carta di credito ma la mail non è mai arrivata... stampata la videata e su consiglio del personale si stazione mia moglie partiva e come risultato del tutto si trovava a pagare due biglietti, prima per TO-MI e poi causa tempo ridotto nella coincidenza di nuovo MI-BG con addebito del costo di esazione in treno...

nel frattempo, avvisato via telefono, cercavo di contattare l'assistenza clienti di trenitalia...... cinque o sei tentativi con caduta quasi immdiata della linea o senza risposte esaustive...

in conclusione ho presentato richiesta di rimborso tramite la biglietteria della stazione... a distanza di mesi scopro che l'incaricato della pratica è andato in pensione.... un nuovo incaricato, dopo averla disseppellita mi fa sapere verbalmente tramite il personale di stazione che non ho diritto a rimborsi e che mi perverrà comunicazione scritta, ad oggi mai arrivata...

nel frattempo mi è arrivata la bolletta del telefono e scopro che le telefonate "inutili" all'assistenza clienti mi sono costate più del costo del biglietto....

diceva bene il sommo poeta nel canto VI del purgatorio

"Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello"

i critici di dante parlano di "profezia".....

orsothomas

nel forum "delle gioie dell'italico viaggiar" (un po'poeta mi sento anch'io), un passeggero lamentava d'aver speso 26 euro in telefonate al call center di Trenitalia. Se pensi che un biglietto di Frecciargento TN-->BO costa 29 euri!

Propongo a Trenitalia un nuovo slogan: non vi mandiamo a quel paese, cerchiamo di impedirvelo!

Checco-79

A me il treno non è mai piaciuto.. L'esperienza più bella l'ho fatta sull'interregionale.. Rotto tra pesaro e rimini... Da quella volta solo col t4!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

danfreak

Mamma mia che pessimismo! Suvvia va, non facciamo harakiri!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

orsothomas

Citazione di: Checco-79 il Gennaio 08, 2014, 03:56:24 PM
A me il treno non è mai piaciuto.. L'esperienza più bella l'ho fatta sull'interregionale.. Rotto tra pesaro e rimini... Da quella volta solo col t4!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Checco, il guaio è che a me i treni piacciono tantissimo e li uso tutte le volte che posso. Tra i miei sogni c'è la Transiberiana e adoro il viaggio di Tiziano Terzani, nell'anno in cui un indovino gli disse di star lontano dagli aerei. Bangkok --> Firenze in treno. Quanti paesaggi, quante persone diverse con cui scambiare impressioni...
Il mio recente viaggio a Napoli-Benevento è stato un modo d'esplorare l'Italia. Sono state necessarie 3 ore mezza per fare Trento--> Venezia via Valsugana, sulla vecchia linea costruita dall'impero austroungarico. Poi 4.22 ore per fare PD--> Napoli. Due treni, due linee, tutto diversissime, inclusa la fauna a bordo.
Al ritorno, per sfuggire alle masse e ai Frecciarossa cari & affollati, ho provato la linea tirrenica in un Intercity semivuoto, dotato di bar e carrozze gran comfort con finestre panoramiche sul Tirreno arrabbiato. Der Weg ist das Ziel, si dice spesso in Germania, tradurrei liberamente con il viaggio è la meta.
Ciao

l'Ema

Un'amica,  in attesa alla stazione di Milano, dopo un'ora di ritardo del treno senza motivazione, sente l'annuncio: Treno in ritardo per personale bloccato su altro treno in ritardo. No comment :)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

orsothomas

ciao Ema, sì è proprio in questo che la gran macchina di Trenitalia si dimostra inadeguata. Un dinosauro che, quando va bene, partorisce un topolino. Non fosse già sufficientemente sconsolante, il quadro si arricchisce con la maleducazioni di buona parte del personale. Quasi sempre per un dipendente di Trenitalia le responsabilità sono da cercare da qualche altra parte, quasi quasi, a sentir loro anche l'ordinario diventa forza maggiore. Io lavoro in un'azienda che ha 520 dipendenti in 22 filiali, ma devo cercarmi un'alternativa prima di permettermi dire a un cliente che si arrangi. Credo sia qui la differenza, non si viene licenziati nemmeno se colti in flagranza di reato, al massimo si viene trasferiti. Che il lavoro serva a produrre un bilancio in utile non sfiora nemmeno il sindacato che dovrebbe garantire i posti di lavoro. I buchi di bilancio li copre il ministero del tesoro e quindi anche produrre utile diventa marginale. Doppio danno per noi cittadini che paghiamo prima un pessimo servizio e poi paghiamo una seconda volta quando il tesoro deve coprire i buchi nel bilancio.

Aliberto47

Sia dal sito internet che dallle macchine automatiche per i biglietti appare evidente che trenitalia tende a favorire il trasporto ad alta velocità e non il c.d. trasporto regionale; anche orari e costo biglietti bisogna un po' andarli a cercare con pala e zappa...

la mia maggior difficoltà è nel procurarmi il biglietto di viaggio.... nella seconda avventura, causa biglietteria chiusa e macchina automatica fuori uso ho dovuto optare per il biglietto in treno (che, in questo caso, doveva essere senza supplementi) ma il problema è stato l'irreperibilità del controllore sul primo treno, per cui, causa code in biglietteria e alle macchinette nella stazione di coincidenza (Torino), mi è toccato di nuovo pagare in treno, con tanto di supplemento.... per la tratta  MI-BG per fortuna sono riuscito a fare il biglietto alla macchina automatica a Milano.....

un aspetto positivo del treno e cmq il convoglio che mi trovo qualche volta sulla tratta BG-MI.... un convoglio lindo e pulito, luminoso, integro e senza nulla di rotto... viene da pensare che venga pulito, lavato e disinfettato tutti i giorni... è targato " Ferrovie Federali Svizzere"....

orsothomas

ciao Aliberto
i treni svizzeri delle FFS non li ho ancora provati ma li ho visti a MI-centrale accanto ai nostri. Non servivano le scritte per distinguere! Sulla rete FS-RFI circolano anche altri "privati" come OBB-Italia (soc.mista Ferrovie Nord Milano/ferrovie austriache/ferrovie tedesche). Alla loro entrata in servizio sulla linea del Brennero, il quotidiano locale di TN scrisse che i bagni erano tanto puliti da poterci mangiare. Biglietti a bordo senza sovracosti, personale educato e trilingue (IT/DE/GB) posti a sedere con spazio anche per le mie gambone e puntuali. Non proprio economicissimi ma...non si può pretendere la qualità di Giorgio Armani al prezzo del Lidl!

Buona impressione anche di Italo il treno della NTV (il 20% delle azioni è di SNCF, le ferrovie francesi). NTV puntava a 1,5 milioni di passeggeri e ne ha raggiunti 4. Qual miglior segno che un buon servizio all'utente produce anche aziende sane.