Viaggio in Grecia e ritorno

Aperto da Manfred, Agosto 27, 2015, 05:49:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Piastra

(la coppia di amici che scende con noi, torna via terra.... il confione Macedonia-Grecia com'è??)

amazigh

Ciao
Presumo che i tuoi amici entreranno in Macedonia da Niki..
Il confine è tranquillo. Il controllo greco è stato superficiale. In quello macedone chiedono la " carta verde "  oltre ai documenti, ( io avevo il passaporto ), quanto alcool e tabacchi hai comperato al " duty-free " greco e danno un'occhiata all'interno per assicurarsi che non trasporti clandestini...
Rammenta loro  di entrare con pochissimo carburante. Dopo 10 km c'è il primo distributore macedone e il gasolio costa sugli  80 centesimi di euro. ..
( il cambio era a 61,400 ed il gasolio costava 53,50 dinari macedoni..)
Quando sarete nella zona delle meteore arrivate fino a Vergina per visitare le tombe reali macedoni, tra cui quella di Filippo II, padre di Alessandro Magno, ne vale veramente la pena!
Al ritorno potreste fare la zona dei laghi Presba, non distante da Niki.
È rilassante e piacevole e nessuno crea problemi per la sosta libera ( fatta con discrezione ed educazione...)
Buon viaggio!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

El Piastra

in realtà loro rientrano via terra, all'andata traghetto anche per loro...
ok, giro il messaggio cosi sono informati...
luoghi particolari che ti sono piaciuti in Calcidica o che al contrario scarteresti, tornandoci??

grazie

ps: se mi vengono in mente dubbi dell'ultimo minuto, ti scrivo

ps: grazie per la dritta sulle tombe, ora guardo!

amazigh

Infatti io stavo parlando per il tragitto di ritorno visto che avevi chiesto informazioni sulla frontiera Grecia -  Macedonia... ;D
La Calcidica ancora non l'ho fatta.
Dimenticavo; all'andata potete fare carburante subito dopo l'uscita dal porto di Igoumenitsa.
Se fate l'autostrada tenete presente che non ci sono distributori ma bisogna uscire ed a volte fare diversi chilometri ed è una seccatura. ..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Luca

Ciao, io sono appena tornato dalla Grecia ma sono passato da Albania e Montenegro, anche questo e un bel giro...
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

El Piastra

anche io sono tornato pochi gg fa...
uno dei viaggi più belli che ho fatto con il furgone, in Grecia sicuramente IL più bello delle 4 volte che ci sono già stato..  ;D
qualche scatto, in attesa di scrivervi anche qualche info utile..

Igna

Spettacolo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Mangimix

Io sono stato solo 2 volte ma ci tornerei oggi stesso.
Le prime 3 foto le conosco... L'ultima non mi sovviene... Ma di solito mi ricordo meglio i posti di mare.

Ciuchino

l'ultima foto  sono forse le montagne intorno a Delfi?

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

El Piastra

l'ultima è stata scattata nella gola di Vikos, all'interno del parco del Pindo, nei dintorni dei villaggi di Zagoria. Una gola spettacolare, lunga una decina di km con un salto di 900 m (la foto è stata scattata da un punto panormaico a Oxia).
Questa regione comprende un sacco di paesini minuscoli e arrampicati sulle montagne (47 mi sembra), carinissimi e fuori dal mondo...la maggior parte è disabitata, per arrivarci abbiam fatto il giro lungo passando da nord e calandoci pian piano verso l'interno.. un percorso adattissimo ai nostri furgoni, piccoli e maneggevoli!!

Marchinovis

Bellissima la cala della seconda foto!!! :)
Come sono messi i greci col campeggio libero? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Mangimix

Io ne ho fatto , sostando anche vicino alle spiagge. Nessuno mi ha mai detto nulla. Se non hai targa tedesca vai tranquillo, se sei targato DE, vai in campeggio!!

Marchinovis

Citazione di: Mangimix il Ottobre 08, 2015, 11:27:45 PM
Io ne ho fatto , sostando anche vicino alle spiagge. Nessuno mi ha mai detto nulla. Se non hai targa tedesca vai tranquillo, se sei targato DE, vai in campeggio!!
E fanno bene!!! ;D
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

El Piastra

La buona regola è di non mettersi troppo vicino a case o ad abitazioni.. Noi abbiamo dormito un sacco di volte fuori, anche in qualche città, senza nessun problema. In ogni caso il campeggio libero in Grecia è VIETATO, come in Croazia per capirci. Solo che i greci sono mooolto più tolleranti ...  ;D

Andrea Ursic

Penso che, tranne in Svezia e Norvegia (dove è consentito solo dal tramonto all'alba), il CAMPEGGIO è vietato ovunque.
Ma noi non CAMPEGGIAMO, siamo semplicemente in SOSTA.
Poi, in relazione al grado di tolleranza del paese che ci ospita e alla nostra sensibilità per 'sentire' il contesto, quando lasciamo fuori qualche seggiola o tendalino tutta la notte, allora sì, anche noi campeggiamo.

A titolo di esempio, nei penultimi  3 anni in Grecia, 20-23 notti di cui solo 3 in campeggio e zero problemi.
Quest'anno in Sardegna in 18 giorni e solo 2 notti in campeggio, zero problemi.
Unica nota: ore 12, vigile sceriffo, parcheggio a pagamento in spiaggia (talloncino esposto, ndr)
-"DOVE HA DORMITO?"
- che cacchio gliene frega a lui penso. Mi innervosisco all'istante ma i bambini sono gia in spiaggia da ore, fa caldo, non voglio polemizzare e rispondo "Non ho dormito, ho viaggiato tutta la notte"
- "AH, E NON SI E' MAI FERMATO PER RIPOSARE?"
- "No, mi alternavo alla guida con mia moglie..."
...
rossore crescente sulla sua faccia...
...
- "CHIUDA IMMEDIATAMENTE IL TETTO ALTRIMENTI LE FACCIO LA CONTRAVVENZIONE PER CAMPEGGIO ABUSIVO..."
Non voglio perdere tempo oltre chiudo e vado in spiaggia ma non prima di appagarmi dicendo...

- "Fa caldo, forunatamente sono in costume e non ho la sua divisa, è un peccato che io perda tempo qui a spiegarle il C.d.S. anzichè godermi questo paradiso altrimenti mi fermerei volentieri per poi vedermi annullata dal Prefetto la contravvenzione e sapere di un suo possibile richiamo..."


Quindi riassumendo, tenetevi una stampa (che io avevo) di:
-Circolare Ministero dell'interno 15/1/2008 prot.277
Direttiva del Ministero dei Trasporti ai sensi dell'art. 35 comma 1 del Codice della Strada.
Linee guida in materia di circolazione e sosta delle autocaravan

e questo articolo del CdS, COMMA 2 particolarmente!!:

-"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan.

1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.

4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.

5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.

6. Chiunque viola le disposizioni dei commi 4 e 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli, le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.

8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.

Sperando che non serva a nessuno!! ;D ;D

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco