Area sosta a Torino

Aperto da orange van, Dicembre 01, 2018, 11:38:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicco

Citazione di: Luposelvatico il Dicembre 04, 2018, 12:20:58 PM
Guarda, l'unica è tener d'occhio questa pagina della Regione...

http://webgis.arpa.piemonte.it/protocollo_aria_webapp/

giorno dopo giorno, perchè ad esempio da oggi a giovedì in un bel po' di comuni (tra cui Torino) non possono circolare nemmeno gli euro 4 diesel.
Ma leggendo l'ordinanza del comune di Torino, accessibile dal link sopracitato, gli autoveicoli ad uso speciale sono esentati dalle restrizioni sia strutturali che temporanee... il mio camper sul libretto ripprta questa dicitura, i vostri?
(Autoceicolo ad uso speciale, autocaravana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luposelvatico

Citazione di: Nicco il Dicembre 06, 2018, 08:00:38 AM
...
Ma leggendo l'ordinanza del comune di Torino, accessibile dal link sopracitato, gli autoveicoli ad uso speciale sono esentati dalle restrizioni sia strutturali che temporanee... il mio camper sul libretto ripprta questa dicitura, i vostri?
(Autoceicolo ad uso speciale, autocaravana)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guarda, dibattiamo questo argomento da anni ma non ne veniamo a capo.
L'ordinanza della Città di Torino dice sono esclusi dalle limitazioni strutturali

"4.6    veicoli che l'art. 54 del Codice della Strada definisce "autoveicoli per trasporti specifici" e "autoveicoli per uso speciale";"

L'art 54 del CDS elenca tutte le tipologie di autoveicoli, tra cui

g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;
...
m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente;

Già il fatto che abbiano due definizioni diverse non sembra indicare che siano la stessa cosa.
In realtà, sul tuo come sul mio libretto o sul CDP, può apparire a volte una dicitura del tipo "autoveicolo ad uso speciale".
Io ad esempio sul libretto ho la descrizione "Autocaravan - uso proprio" e sul Certificato di Proprietà un creativo "Autoveicolo / privato per uso speciale spec. campeggio":-)

Questo può far pensare che "autocaravan" e "autoveicolo speciale uso abitazione" siano sinonimi.

La normativa europea 98/14/CE (http://www.tecnostrada.it/normative/9814CE.html) ha prodotto una circolare del Ministero dei Trasporti (http://www.tecnostrada.it/normative/C2826.html) che conferma che l'autocaravan è un "autoveicolo ad uso speciale di categoria M1" (insieme a veicoli blindati per trasporto persone, auto funebri ed autoambulanze: tutti gli altri autoveicoli ad uso speciale sono di categoria Nx e destinati al trasporto di merci, il che significa ad esempio che sono soggetti a revisione annuale).

Riassumendo?
- il nostro Codice della Strada, al riguardo, è ambiguo e non recepisce pienamente le normative europee;
- le definizioni dei nostri mezzi su libretto e CdP sono (specialmente se risalgono a vent'anni fa) fantasiose e mai allineate - ovviamente - nè col CdS nè con le più recenti normative europee;
- l'unica pezza a supporto dell'equazione "autocaravan = autoveicolo speciale uso abitazione" è una circolare del 2012.

A mio avviso, non vi sono certezze. Se trovi un "civic" disposto ad ascoltare tutta la noiosissima tiritera qui sopra, magari ti fa passare.
Se applica rudemente ordinanza e CdS, magari ti fa la multa. E, magari, se fai ricorso, lo vinci:-)

Siamo in Italia...nel bene e nel male:-D


T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Luposelvatico

Qui il testo della DIRETTIVA DELLA COMMISSIONE 6 febbraio 1998, n. 98/14/CE:

https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/1998/14/oj/ita/pdf

in cui si definisce, a pagina 34, questo punto che per noi può essere importante (magari conviene stamparsi la direttiva e tenersela in camper):

11) È aggiunto il seguente punto 5:
«5. Veicoli per uso speciale: Veicoli delle categorie M, N o O destinati al trasporto di
persone o di merci e a svolgere funzioni particolari che
richiedono un adattamento della carrozzeria e/o attrezzature
speziali.
5.1. Autocaravan: Veicoli della categoria caravan M1 per uso speciale
costruiti per essere adibiti all'alloggio e contenenti nel
vano abitabile almeno le seguenti attrezzature:
— posti a sedere e tavolo
— cuccette eventualmente ottenibili ribaltando i sedili
— attrezzatura di cucina
— armadi o ripostigli
Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può
essere di tipo ribaltabile.
5.2. Veicoli blindati: Veicoli blindati destinati alla protezione delle persone e/o
delle merci trasportate e conformi ai requisiti relativi alle
carrozzerie a prova di proiettile.
5.3. Ambulanze: Veicoli a motore della categoria adibiti al trasporto di
feriti o ammalati gravi e dotati di attrezzature speciali.
5.4. Carri funebri: Veicoli a motore adibiti al trasporto delle salme, dotati di
attrezzature speciali.»
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green

Nicco

Bè, Luposelvatico, direi esaustivo!
Grazie mille! A questo punto stampiamo tutto e con un po di dialettica e supercazzola prematurata come se fosse antani x 2 dovremmo farcela :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luposelvatico

Citazione di: Nicco il Dicembre 06, 2018, 11:58:05 AM
Bè, Luposelvatico, direi esaustivo!
Grazie mille! A questo punto stampiamo tutto e con un po di dialettica e supercazzola prematurata come se fosse antani x 2 dovremmo farcela :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moolta dialettica e infinita supercazzola...ma ce la si può fare ;D
T4 California Coach 2500 TDI, 88 cv (anno 2000), "Greenma", color Frisian Green