News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Salonicco e penisola calcidica via terra

Aperto da rasta84, Luglio 27, 2019, 02:05:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao a tutti, ad agosto abbiamo 3 settimane e sta maturando la "pazza" idea di andare in Grecia nella penisola Calcidica via terra (partiamo da Milano). Inizialmente pensavamo di fare Carinzia in Austria e poi un po' di Croazia, ma abbiamo paura di trovare troppa ressa (soprattutto in Croazia)..e poi 3 settimane di fila forse non ce le avremo l'anno prossimo.

Abbiamo 2 bimbi (il primo 3 anni e il secondo 5 mesi) per cui pensavamo di dividere il percorso in diverse tappe viaggiando  3-4 ore al giorno nel dopocena e sfruttare le giornate per visitare qualcosa, fare camminate, ecc.

Google maps da 17 ore e mezza passando per Slovenia, interno Croazia, Serbia e Macedonia.

Qualcuno ha mai fatto questo giro? Le strade come sono? Ci sono aree di sosta o posti tranquilli per fermarsi a dormire (normalmente stiamo in campeggio ma durante le tappe di spostamento facciamo anche libera)? Tappe lungo il percorso che meritano (oltre alle città ci piace molto la natura e fare trekking facili con i bambini)?

Al ritorno potremmo valutare un tragitto diverso, ma ho visto che passando da Albania e costa della Croazia le ore di viaggio sono molte di più.

Grazie mille, scusate la quantità di domande ;-)



Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


ricca

Già fatto nel 2006.
Il ritorno l'ho fatto come dici te all'andata in una tirata unica fino a casa.
Si gira bene, ricordo tutta autostrada tranne un tratto a Belgrado comunque scorrevole.
L'andata l'ho fatta tutta sulla costa croata, poi Montenegro, Kosovo e Macedonia...decisamente più lunga e "complicata".
Mi sa che sarà la meta di quest'anno anche per noi.
3 settimane a partire dal 3 Agosto.
L'idea è quella di fare la costa greca dal confine con la Turchia fino alla punta sotto al monte Pelio.
Proprio stamattina stavo studiando un po'.
Sono tentato dalla tirata unica partendo tardo pomeriggio, ma stavo valutando anche una sosta in zona belgrado (circa a metà) al camping Belgrado Avala, ottime recensioni e non lontano dall'autostrada.
Dormire in autostrada o fuori in free, come già fatto in passato, adesso che ho la bimba è da ragionare al momento.
Le aree di servizio erano invase da turchi che dormivano ovunque, anche attaccati alle siepi.
Il cane ha 13 anni e anche lui non fa più il suo mestiere come un tempo.
Generalmente preferisco girare sulle statali, in autostrada personalmente perdo il gusto del viaggio e del "contatto" con i paesi attraversati, ma senza dubbio si allungano i tempi.


Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

ricca

#2
Al rientro mi toccherà di far sosta alle terme di Catez in zona Zagabria.
Sono anni che le donne me lo chiedono, ma son sempre riuscito a bypassare.
Stavolta forse mi tocca :D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

raudo

Citazione di: rasta84 il Luglio 27, 2019, 02:05:11 PM
Ciao a tutti, ad agosto abbiamo 3 settimane e sta maturando la "pazza" idea di andare in Grecia nella penisola Calcidica via terra (partiamo da Milano). Inizialmente pensavamo di fare Carinzia in Austria e poi un po' di Croazia, ma abbiamo paura di trovare troppa ressa (soprattutto in Croazia)..e poi 3 settimane di fila forse non ce le avremo l'anno prossimo.

Abbiamo 2 bimbi (il primo 3 anni e il secondo 5 mesi) per cui pensavamo di dividere il percorso in diverse tappe viaggiando  3-4 ore al giorno nel dopocena e sfruttare le giornate per visitare qualcosa, fare camminate, ecc.

Google maps da 17 ore e mezza passando per Slovenia, interno Croazia, Serbia e Macedonia.

Qualcuno ha mai fatto questo giro? Le strade come sono? Ci sono aree di sosta o posti tranquilli per fermarsi a dormire (normalmente stiamo in campeggio ma durante le tappe di spostamento facciamo anche libera)? Tappe lungo il percorso che meritano (oltre alle città ci piace molto la natura e fare trekking facili con i bambini)?

Al ritorno potremmo valutare un tragitto diverso, ma ho visto che passando da Albania e costa della Croazia le ore di viaggio sono molte di più.

Grazie mille, scusate la quantità di domande ;-)



Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Bella storia.
La tirata unica all'inizio comunque paga poi...
I Bocia dormono e tu macini km...
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Le mie tre bocia non dormono...per quest'anno ho rinunciato da quella parte..troppo lunga per noi.
Facci sapere come va
Ciaus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

rasta84

Per pagare in Serbia e Macedonia cosa conviene fare? Penso che mi servirà giusto per fare il pieno, eventualmente una notte in campeggio e un paio di pasti al massimo...

..so che in Croazia conviene prelevare in valuta locale, ma fermandomi così poco non vorrei calcolare male e ritrovarmi con un sacco di "dinari"

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


ricca

Bancomat e/o carta chiedendo prima.
Pagato anche con euro, all'epoca li prendevano volentieri.
Occhio al cambio...furbeggiavano.
Auotostrada macedone x 200 km mi hanno preso di mano tutti e 5 gli euro che avevo.
All'amico dietro tramite cb gli ho fatto dare 2.50 e andavano bene uguale.
Alla fine erano 50cents ;)
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

rasta84

ps: per correttezza vi informo che non ho più il T4, all'inizio di quest'anno sono passato a un furgonato su base Ducato (Weinsberg Cosmos del 2005 con 4 letti - letto a castello posteriore più matrimoniale in dinette)... Ho avuto un'occasione e ho provato a cambiare, avrei valutato volentieri un California Exclusive tdi ma era fuori budget per me.. il mio vecchio T4 Cali 2.4 aspirato (detto anche mulo) e il T4um rimangono comunque nel mio cuore.. a livello di forum secondo me non esiste niente di minimamente equiparabile, sia per disponibilità e simpatia, sia per per conoscenza degli argomenti e anche organizzazione dei thread... non escludo di tornare al T4 tra qualche anno quando i bambini saranno più grandi ;-)

theroldego

... e che non sia una scusa per non venire al raduno!! :D  ciao buone ferie!
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

ontheroad70

Ottimo,ma poi magari passa ad un T5 che è una giusta via di mezzo tra vecchio e nuovo ....
E qui mi bannano!!

ricca

Citazione di: rasta84 il Luglio 29, 2019, 02:19:52 PM
ps: per correttezza vi informo che non ho più il T4, all'inizio di quest'anno sono passato a un furgonato su base Ducato (Weinsberg Cosmos del 2005 con 4 letti - letto a castello posteriore più matrimoniale in dinette)... Ho avuto un'occasione e ho provato a cambiare, avrei valutato volentieri un California Exclusive tdi ma era fuori budget per me.. il mio vecchio T4 Cali 2.4 aspirato (detto anche mulo) e il T4um rimangono comunque nel mio cuore.. a livello di forum secondo me non esiste niente di minimamente equiparabile, sia per disponibilità e simpatia, sia per per conoscenza degli argomenti e anche organizzazione dei thread... non escludo di tornare al T4 tra qualche anno quando i bambini saranno più grandi ;-)
E allora starò attento se vedrò un Ducato e non un T4  ;D
Io sono abbastanza riconoscibile, t4 exclusive bianco con cerchi in lega neri e bici appese + rimorchio ellebi con coperchio grigio.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

rasta84

Ok, grazie mille per le indicazioni... Vediamo come va, eravamo gasati ma ieri per esempio abbiamo avuto difficoltà a fare un viaggio da 2 ore con il piccolino... si tratta di azzeccare l'orario giusto, mal che vada possiamo sempre cambiare idea, questo è il bello di girare con i furgonati :-)

raudo

Citazione di: rasta84 il Luglio 29, 2019, 02:19:52 PM
ps: per correttezza vi informo che non ho più il T4, all'inizio di quest'anno sono passato a un furgonato su base Ducato (Weinsberg Cosmos del 2005 con 4 letti - letto a castello posteriore più matrimoniale in dinette)... Ho avuto un'occasione e ho provato a cambiare, avrei valutato volentieri un California Exclusive tdi ma era fuori budget per me.. il mio vecchio T4 Cali 2.4 aspirato (detto anche mulo) e il T4um rimangono comunque nel mio cuore.. a livello di forum secondo me non esiste niente di minimamente equiparabile, sia per disponibilità e simpatia, sia per per conoscenza degli argomenti e anche organizzazione dei thread... non escludo di tornare al T4 tra qualche anno quando i bambini saranno più grandi ;-)
Argh

C'è sempre il gruppo fb d.c.p.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rasta84

Citazione di: raudo il Luglio 29, 2019, 08:50:05 PM
Citazione di: rasta84 il Luglio 29, 2019, 02:19:52 PM
ps: per correttezza vi informo che non ho più il T4, all'inizio di quest'anno sono passato a un furgonato su base Ducato (Weinsberg Cosmos del 2005 con 4 letti - letto a castello posteriore più matrimoniale in dinette)... Ho avuto un'occasione e ho provato a cambiare, avrei valutato volentieri un California Exclusive tdi ma era fuori budget per me.. il mio vecchio T4 Cali 2.4 aspirato (detto anche mulo) e il T4um rimangono comunque nel mio cuore.. a livello di forum secondo me non esiste niente di minimamente equiparabile, sia per disponibilità e simpatia, sia per per conoscenza degli argomenti e anche organizzazione dei thread... non escludo di tornare al T4 tra qualche anno quando i bambini saranno più grandi ;-)
Argh

C'è sempre il gruppo fb d.c.p.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che paura i gruppi facebook su camper e furgoni... Solo litigi, preconcetti, etichette.. molto meglio il T4um ;-)

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


raudo

Allora chiuderemo un occhio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm