News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Consiglio libera in montagna

Aperto da kado, Novembre 12, 2019, 09:56:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

#15
L'uso maggiore l'ho fatto da dicembre a febbraio scorso,passati sulla costa mediterranea della Spagna,quindi le minime dai 5° ai 10° .
Il mio chino ha un timer basico:o imposto l'accensione o lo spegnimento.
Al minimo,Dopo un paio d'ore mi svegliavo per aprire un po' l'oblò e intiepidire l'aria,NB senza coperte e solo in tuta.m
Quando l'ho usato in temperature vicino allo 0° acceso dalle 22:00 alle 8:00.
La batteria non ne risente troppo,una volta a regime consuma poco.
Direi che continuamente potrebbe andare avanti 48 ore con batteria piena.




Tiz85

A si l'utilizzo!
Io imposto 18 gradi e via, lui si regola ma non è molto costante.
Freddo mai patito, anzi. A momenti troppo caldo e il piumone stile tirol che mi occupava tanto spazio ormai è un ricordo.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

La mia idea è che anche impostandolo a 18° ,al minimo butta sempre aria calda(diciamo 60°) che in base alla temperatura esterna e alla coibentazione può andare + o - bene e la velocità della ventola fa il resto.
Quindi per forza di cose,con temperature medio basse dentro a volte mi sono trovato a 25/27° : ora

Starsky

Ma quindi da quel che leggo non ha senso (o comunque non lo fate) impostare 3 o 4 accensioni x notte da una 20ina di minuti. Meglio eventualmente lasciarlo andare sempre al minimo (o quel poco che serve), giusto?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

Tiz85

A dire il vero non so nemmeno come si programmino le accensioni e non so se il mio continua ad andare al minimo.

Il mio ha una centralina dove si impostano i gradi, io metto 18 e ho sempre pensato che arrivato a 18 gradi si spegnesse automaticamente. Per quanto riguarda la ventola non so come si regoli, se a basse temperature l'aria esca più calda o con maggior ventola.
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

Californialilla

Citazione di: Tiz85 il Novembre 13, 2019, 03:55:31 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 13, 2019, 03:45:53 PM
Per l'uso dipende dalla t esterna.
Tagliando il concetto con l'ascia io:

Intorno ai 10° di giorno scaldo quando le Padrone hanno freddo, di notte programmo l'accensione prima dell'alba.
Intorno allo 0° di giorno come sopra e di notte al minimo sempre.
Sotto zero giorno, notte ed in viaggio sempre.

Significa che se è sottozero lo lasci acceso anche mentre viaggi?


Si, certo, altrimenti confort a parte rischi il congelamento della tubazione e resti a secco per tutta la vacanza, perchè difficilmente poi si scongela.........
Consiglio la notte sottozero di lasciare socchiuso il mobiletto sotto il rubinetto, e di cercare per quanto possibile  a seconda del veicolo e del suo posizionamento di far circolare più aria possibile intorno al serbatoio e tubo di mandata acqua.
Meglio prevenire. 8)
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

amazigh

Citazione di: Starsky il Novembre 13, 2019, 05:04:51 PM
Ma quindi da quel che leggo non ha senso (o comunque non lo fate) impostare 3 o 4 accensioni x notte da una 20ina di minuti. Meglio eventualmente lasciarlo andare sempre al minimo (o quel poco che serve), giusto?
Giusto.

Una volta raggiunta la temperatura la velocita' della ventola diminuisce, perlomemo a giudicare dal rumore...

Lascio un filino abbassato il vetro della portiera anteriore destra e non ho problemi di aria secca.

Di solito lo accendo e spengo sempre a motore acceso, per evitare repentini, anche se brevi, cali della batteria servizi. Ma questa è  una mia mania...

" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Sba

#22
io sono un novellino, l'ho usato giusto 3-4 notti lo scorso Marzo, ero con un bimbo di 10 mesi, arrivavo in campeggio di montagna, mi collegavo alla colonnina, lo accendevo al minimo alle 21 e spegnevo la mattina alle 8 quando iniziava ad uscire il sole! Fuori 6 gradi dentro tipo 25 sotto 17 sopra (senza alcuna copertura termica), lasciavo un pelo aperto il finestrino dello scorrevole e la presa d'aria sul soffietto faceva il resto!
L'accensione è il momento in cui consuma di più, poi gira solo la piccola pompetta del gasolio e la ventolina quindi  conviene lasciarlo andare al minimo piuttosto che progammare accensioni se non si è collegati alla corrente!

Piuttosto, visto che sono mesi che non accendo il webasto??? dite che è meglio farlo partire ogni tanto? per quanti minuti almeno ???
T4 California Freestyle - Macerata

rossoestinto

io ce l'ho da pochissimo, ma credo che allo spegnimento il ciclo di pulizia che fa in automatico sia più che sufficiente... magari i veterani del (cine)webasto avranno più risposte...
Tornando al Topic, Carlo, passa al lato oscuro della Forza Cinese! come sai anch'io viaggio a Gpl - Benzina e l'idea di avere un terzo(!) serbatoio non mi entusiasmava granché ma considerando l'età dei nostri furgoncini avere altri tubi di benzina che girano per il van... :-X con una tanichetta da 5L di gasolio come ti hanno già detto altri ci fai 5gg consecutivi(tenendolo al minimo), fai due conti,
ciao!
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Pala

Citazione di: Californialilla il Novembre 13, 2019, 03:45:53 PM
Per l'uso dipende dalla t esterna.
Tagliando il concetto con l'ascia io:

Intorno ai 10° di giorno scaldo quando le Padrone hanno freddo, di notte programmo l'accensione prima dell'alba.
Intorno allo 0° di giorno come sopra e di notte al minimo sempre.
Sotto zero giorno, notte ed in viaggio sempre.

Scusa Californialilla perché acceso durante il viaggio se sottozero? Non hai già il riscaldamento motore acceso?
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ontheroad70

Accenderlo ogni tanto,tipo una decina di minuti ogni tanto(ogni due mesi?) non può' fargli che bene, magari certe parti che cominciano ad ossidarsi incrostarsi o umide si autopuliscono(stesso discorso per il van, direi).

Le accensioni multiple mi pare le facesse il D2l.Si può' mettere in auto(legge la temp interna e modula la velocità' della ventola ed impulsi della pompa)
Oppure in manuale su 5 livelli di velocita'.



paolo26

Anche io sono novellino,  sempre dormito senza webasto anche in inverno, ho un 2000st adesso,  pero se lo accendi per farlo girare una volta al mese almeno un buon 30/40 minuti direi che scaldi tutto  10 min non fa neanche un ciclo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

MARCOB

eeesatto anche io skialp,si parte la sera dopo lavoro ,cosi' sei gia' sul posto...il b&b andava bene quando giravo in moto...ma da quando c'è l'insetto scopiettante ho quasi dimenticato anche quella...fuma sbuffa consuma a volte è scomodo,ma viva la liberta'!!!1

Californialilla

Citazione di: Pala il Novembre 13, 2019, 07:28:45 PM
Citazione di: Californialilla il Novembre 13, 2019, 03:45:53 PM
Per l'uso dipende dalla t esterna.
Tagliando il concetto con l'ascia io:

Intorno ai 10° di giorno scaldo quando le Padrone hanno freddo, di notte programmo l'accensione prima dell'alba.
Intorno allo 0° di giorno come sopra e di notte al minimo sempre.
Sotto zero giorno, notte ed in viaggio sempre.

Scusa Californialilla perché acceso durante il viaggio se sottozero? Non hai già il riscaldamento motore acceso?
Se fa FREDDO dietro non basta.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Californialilla

Citazione di: rossoestinto il Novembre 13, 2019, 06:56:50 PM
io ce l'ho da pochissimo, ma credo che allo spegnimento il ciclo di pulizia che fa in automatico sia più che sufficiente... magari i veterani del (cine)webasto avranno più risposte...
Tornando al Topic, Carlo, passa al lato oscuro della Forza Cinese! come sai anch'io viaggio a Gpl - Benzina e l'idea di avere un terzo(!) serbatoio non mi entusiasmava granché ma considerando l'età dei nostri furgoncini avere altri tubi di benzina che girano per il van... :-X con una tanichetta da 5L di gasolio come ti hanno già detto altri ci fai 5gg consecutivi(tenendolo al minimo), fai due conti,
ciao!
Già, non ci avevo pensato, tu come hai fatto?
Gasolio con tanica?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!