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meglio Diesel o Benzina/GPL?

Aperto da Matteo Licci, Settembre 10, 2016, 05:49:14 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Matteo Licci

Salve a tutti,
sono Matteo da Roma e mi accingo ad acquistare un T4 California.
Vorrei capire se fosse più affidabile un motore Diesel (sicuro un 2.5) o Benzina con impianto GPL (tenendo sempre a mente che sono mezzi degli anni 90 con almeno 180.000 km)
Non mi interessano tanto i consumi quanto la longevità e robustezza del motore.
Ho già scritto un post sul gruppo FB in attesa che la mia richiesta venisse accettata e alcune ragazzi, tra cui il famoso guru Riccardo "Raudo"  8), si sono messi a mia disposizione. Per ora la lancetta pende verso il GPL...

Provo a chiedere anche qui, magari c'è qualcun altro che sa darmi qualche dritta anche in merito alla questione posizione bombola e conseguente peso in più.

Grazie a tutti, un saluto
Matteo

Legione

Premetto che sto ancora cercando il mio T4 proprio come te,
e chi scriverà dopo sarà certamente più preciso con cognizione di causa...

Io ero curioso sui gpl... ma poi ho letto il post di un tizio a cui ha preso fuoco perchè un manicotto della benzina ha trafilato un poco di benzina et voilà ....

Su questo tipo di mezzi consiglio Diesel.


raudo

Beh ad altri ha preso fuoco l'alimentatore 230/12.
Le cose van ben manutenzionate.
Poi chiaro, in un serbatoio di gasolio ci puoi spegnere dentro una sigaretta in uno di benzina no...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

io ho da poco 6000 km circa un benzina / gpl e sono contento,motore semplice , silenzioso , scattante anche se il mio non è westfalia :alto 2,16 m e lungo 5....e se gli dai un po di gas in più va ancora meglio.....ha 265.000 km       in bocca al lupo     fabio

Matteo Licci

Citazione di: raudo il Settembre 10, 2016, 07:07:45 PMPoi chiaro, in un serbatoio di gasolio ci puoi spegnere dentro una sigaretta in uno di benzina no...
;-)
È un messaggio subliminale a favore dei diesel  ::) ?

Ciao Matteo

Matteo Licci

Citazione di: fabio il Settembre 10, 2016, 07:37:57 PM
io ho da poco 6000 km circa un benzina / gpl e sono contento,motore semplice , silenzioso , scattante anche se il mio non è westfalia :alto 2,16 m e lungo 5....e se gli dai un po di gas in più va ancora meglio.....ha 265.000 km       in bocca al lupo     fabio

crepi!
la bombola dove si colloca? è molto grande da togliere spazio al bagagliaio?

Ciao
Matteo

Brunot4

Ciao Matteo benvenuto,
ho un multivan 2500 benzina che ho passato a GPL.
La bombola solitamente la si mette al posto della ruota di scorta, ovvero sotto il furgone circa tra le ruote posteriori. Ma credo che un installatore senza scrupoli potrebbe installarla anche nell'abitacolo, tipo sotto il pianale nel baule, anche se poi la capacità di carico si ridurrebbe drasticamente.
Per la dimensione a me ne ha messa una da 70L a forma toroidale.

Bruno :-)

fabio

poi devi trovare posto alla ruota di scorta : io non la volevo dentro per motivi di spazio e è fissata sul portabici , penso ci siano delle "staffe" per fissarla sul portellone ma non ho approfondito perché non ho il portellone

johnny

Per la ruota di scorta si puo' ovviare con la bomboletta spray ed evitare di portarsela dietro. Mi sembra di capire che sia abbastanza raro forare con il T4 (esperienze contrarie?).

Sulla robustezza non capisco come l'installazione di un impianto GPL possa irrobustire un motore. Io seglierei soprattutto in base alle limitazioni alla circolazione per i diesel ed eventualmente ai consumi se pensi di farci tanti km. Se non hai questi problemi andrei sul diesel.

Io ho scelto benzina (non ho ancora installato l'impianto GPL e non so se mai lo faro') per il problema del blocco alla circolazione (abito a Milano) per i diesel fino a Euro 3. Poi Euro 3 per quest'anno hanno derogato, ma appena sale il livello di PM10 (e a Milano putroppo sale) bloccano anche gli Euro3.

Kaly

Ciao, anche io avevo lo stesso dubbio.
Poi ho scoperto che esiste l'impianto gpl sul diesel e quindi ho optato per il 2.5tdi. Se un giorno dovessero fare un blocco metterei quell'impianto
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

johnny

Ma qualcuno un impianto GPL su T4 diesel l'ha mai visto? Se uno ha intenzione di mettere l'impianto GPL a sto punto meglio che prenda benzina che li montano da decenni. Io non farei da cavia...

raudo

Già.
Peccato che questa decisione porti a girare a 14km/l con 1.2 euro al litro col diesel e a 6-7 km/l con 1.4 euro al litro di benzina...
Quindi la verità in realtà dove starebbe?
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

johnny

Come sempre tutto dipende dalle esigenze personali. Nel mio caso specifico l'alternativa era rischiare di non girare affatto. Se uno non ha il problema dei blocchi del traffico e può girare diesel euro123 tanto meglio per lui! Dico solo che se uno ha idea di mettere su il GPL a me sembra più logico prendere un benzina che fare da cavia.

P.S.  Dici che la differenza sui consumi è oltre un fattore due? Io sono parco e schiaccio poco ma mi pare di fare sui 10km/l.

Brunot4

Premesso che non ne capisco molto di motori, cerco conferma o smentita alla diceria che il GPL su un diesel si può installare ma avvenendo lo scoppio per compressione e non per accensione è sempre necessario un 30% di diesel, quindi l'uso del GPL arriva al 70%. Se ciò fosse vero forse il confronto di una installazione di un impianto GPL su un diesel rispetto ad uno su un benzina diventa più complesso.

Attendo comunque l'intervento dei più esperti in materia :-)

Bruno

Kaly

Citazione di: Brunot4 il Settembre 14, 2016, 07:28:03 AM
Premesso che non ne capisco molto di motori, cerco conferma o smentita alla diceria che il GPL su un diesel si può installare ma avvenendo lo scoppio per compressione e non per accensione è sempre necessario un 30% di diesel, quindi l'uso del GPL arriva al 70%. Se ciò fosse vero forse il confronto di una installazione di un impianto GPL su un diesel rispetto ad uno su un benzina diventa più complesso.

Attendo comunque l'intervento dei più esperti in materia :-)

Bruno

Verissimo Bruno, ma ciò non toglie che il bollino verde sul libretto per poter circolare con i blocchi come i gpl puri te lo mettono ugualmente. Almeno a detta di chi questi impianti li fa.
Ciao

Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...