News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Carthago 28 di zughe

Aperto da Zughe, Marzo 07, 2024, 09:32:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zughe

Salve sono Claudio e sono nuovo del forum anche se non sono nuovo dei t4,ho avuto un reimo ed un westfalia. Adesso ho acquistato a due lire un carthago, credo 28,tetto alto apribile su passo corto motore 2400 aab del 93. Comprato senza cambio,montava un cambio automatico che probabilmente si era rotto,e ci sto montando un cambio manuale. Sul mezzo ci sono stati spesi dal vecchio proprietario tanti soldi,ci sono freni ant e post,ammortizzatori,tubi freno,distribuzione,gomme,tendalino tetto alto nuovo anche se sa finire di montare. Unica pecca le finestre,non scorrono e sono screpolate. Si trovano? Si possono mettere altre finestre? Se si quali? Grazie delle eventuali preziose risposte,posterò avrete delle foto.

belvero

Benvenuto Zughe
Carthaghista anch'io da Tavarnelle

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Cordy

Le finestre sono veramente difficili da trovare. Con il cellulare non vedo da dove scrivi, quindi magari sbaglio, ma:
1. Originali Carthago, solo da rottami (e non ce ne sono), durissima.
2. Montare una originale vw, come sul California, dato che i lamierati dovrebbero essere gli stessi. Costoso.
3. Da un allestitore, ma ti farà lui il lavoro.
4. Prendi bene le misure e poi prova a vedere sul sito della Star light delta, che ne ha un bell'assortimento... se vuoi ti posso il link.

Sono a Camaiore, se non ricordo male. C'ero passato anni fa ed eccezionalmente mi ricevettero. Se trovi qualcosa in catalogo, potresti fare un salto sulle Apuane, prendendo prima un appuntamento.

Provato a farle levigare da un BRAVO carrozziere? Le mie son tornate nuove. Ungendo le guide con un buon grasso siliconico trasparente migliori tenuta e scorrimento.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Zughe

Ciao belvero.io sono nato ed ho vissuto a panzano in chianti per 55 anni,poi sono andato in pensione e mi sono trasferito nel mugello a firenzuola,non ne potevo più delle vigne ma non del vino.ciao cordy,grazie delle dritte, se mi mandi il lino mi fai un piacere. Io ho fatto il meccanico ed il carrozziere nella vita ma queste sono messe male. Se vi va vi tengo informati.grazie.

Cordy

https://www.starlightdelta.com/

Poi vai nella sezione finestre. Oppure, misuri le finestre e poi gli telefoni.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

brumbrum

Un'utente tedesca che ha fatto un restauro sul suo Malibu prima di metterlo in vendita, mi ha detto che il precedente proprietario aveva sostituito una delle finestre con una normale finestra da T4 (perdendo però così l'isolamento). Occhio però che Carthago a volte partiva da T4 Kastenwagen (furgone merci chiuso) ai quali tagliava le lamiere e montava finestre prodotte da Seitz* (ora fagocitata nella galassia Dometic) su specifica Carthago (e che potevano essere rivendute solo dalla Carthago stessa), quindi quelle del T4 potrebbero non essere compatibili.
Mi ha detto però poiché le dimensioni del Carthago non sono più disponibili per l'acquisto, con un ritaglio più grande (lavorando quindi sulla carrozzeria e allargando le aperture), le attuali finestre Dometic/Seitz dovrebbero adattarsi. Prova a cercare online se qualcuno ha intrapreso questa strada.
Le dimensioni originali per il Carthago Malibu dovrebbero essere mm1050 x 480 per la porta scorrevole e mm800 x 480 per la posteriore destra tra i montanti C e D con passo corto.

* Le prime versioni del Malibu, quindi forse anche la tua, montavano invece finestre della tedesca Langlotz GmbH (azienda di Lauterbach, Baden-Württemberg), azienda che però non esiste più.  :'(   
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Zughe

Ciao brumbrum. Sei una enciclopedia,grande! Il mio viene sicuramente dal furgone,non ha la moquette, non ha la finestra posteriore sx,anche se ha vetri e specchi elettrici,chiusure centralizzate, strumentazione con contagiri e a.b.s. le finestre sono marcate carthago.adesso penso a rimetterlo in moto poi vediamo.

brumbrum

Ti ringrazio ma no, credimi, sono un ignorante-curioso che sta imparando strada facendo: ho solo chiesto in Germania a una utente che sta vendendo il suo Carthago e fatto qualche ricerca. Dà retta a quelli che il Carthago ce l'hanno veramente e che nei problemi ci hanno sbattuto già la testa, che sono sicuramente più affidabili. Solo mi chiedevo una cosa: se gli stampi/impianti di proprietà Carthago sono da Dometic perchè non organizzare un gruppo di acquisto paneuropeo e, soldini alla mano, richiedere una nuova produzione? Di T4 Carthago, se solo visiti i siti tedeschi/spagnoli/francesi, ce ne sono in giro ancora parecchi...
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Zughe


Zughe

Ragazzi oggi ho rimesso in moto la belva, mi rimane da montate leva ed asta del cambio,trovate i fili della retromarcia e rimontare i semiassi. È stata dura però sono contento, il motore gira come un'orologio.

brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

California Lilla

Grande!
L'amore per le cose ben fatte paga sempre..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Per le finestre io metterei quelle per il t4 normale
Esistono anche aftermarket apribili anche per l'ultimo vetro posteriore destro.
E son di vetro.

https://www.ebay.co.uk/itm/195445977194?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Oe5BkT35Q4C&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

Un esempio centrale lato sinistro.
Ma ci dovrebbero essere anche le altre.
Meglio piangere una volta sola.
Poi non penso che fatte su misura in plastica te le regalino.
Per la coibentazione poco male il mezzo è tutto in lamiera ci son ponti termici ovunque, cambia poco fidati.
Buon lavoro.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Zughe

Grazie a tutti per il supporto e per i consigli,sempre preziosi.per le finestre seguirò il consiglio di raudo,chi se ne frega della coibentazione.ho un'altra questione, quando lo ho acceso mi sono accorto che non funzionano le spie di alternatore,olio e acqua e non funziona neanche l'indicatore del carburante. Ora agli altri t4 che ho avuto ho avuto problemi con il cruscotto causa di quel condensatore che non faceva contatto, ma ho sempre avuto strumenti senza contagiri.ora,prima di diventare grullo, anche la strumentazione con contagiri e orologio digitale ha lo stesso problema?

California Lilla

Dico una minchiata magari,  la presa multipolare è correttamente collegata?
Troppe cose diverse per essere un problema al condensatore come lo chiami te..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com