RUBINETTO LAVANDINO CON POLSANTE A PEDALE

Aperto da BaBu, Ottobre 15, 2014, 11:18:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BaBu

Ciao A tutti, sicuramente qualcuno ci ha gia pensato....
Montare un pulsante a pedale (per azzionare il rubinetto del lavandino)

- Pulsante tipo pedate delle macchine da cucire eletttriche, o  tipo quello che si usa sulle barche a vela per azzionare i winch eletricci.
- Montare sul pavimento, ho sul battente frontale sotto lo sportello lato lavabo
- dovendo azzionare il circuito elettrico della pompa a immersione potrebbe essere un circuito abbastanza semplice. con un interretture relativamente piccolo.

VANTAGGI: Notevole risparmio di acqua

Cosa ne pensate:::
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

Mangimix

Già pensata, mai realizzata se non per un test.
Di contro bisogna inserire una valvola di non ritorno sulla tubatura dell'acqua , perché se si spegne la pompa a rubinetto aperto , si svuota la linea, e quindi quando si schiaccia il pedale la seconda volta, l'acqua ci mette un po' ad arrivare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

iciobz

Citazione di: Mangimix il Ottobre 15, 2014, 11:28:01 AM
Già pensata, mai realizzata se non per un test.
Di contro bisogna inserire una valvola di non ritorno sulla tubatura dell'acqua , perché se si spegne la pompa a rubinetto aperto , si svuota la linea, e quindi quando si schiaccia il pedale la seconda volta, l'acqua ci mette un po' ad arrivare.


ma avevi installato anche la valvola? nel caso: dove e che tipo? vicino alla pompa o al rubinetto?
(da ignorante non so se la lontananza della pompa possa influire sulla portata)

perchè questa cosa del pedale lho sempre avuta in mente...


m.
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mangimix

No, la valvola non l'ho installata, ma l'ho presa.
Andrebbe installata vicino al rubinetto , ma non penso sia problemi se installata vicino alla pompa, dovrebbe assolvere al suo compito in maniera indifferente.
Son fatte a posta per quel tipo di utilizzo e si trovano nei negozi che vendono componenti per camper.
In più io avevo progettato un sistema che mi andasse a pedale quando lo attaccavo, mentre se disinserito funzionava  il rubinetto normalmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk

BaBu

ma se non metto la valvola, che problema c'è??
io mi posso permettere di aspettare che l'acqua arrivi, nel frattempo insapono i piatti senza sprechi...
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

mizio500

Citazione di: Mangimix il Ottobre 15, 2014, 11:55:47 AM
.... ma non penso sia problemi se installata vicino alla pompa, dovrebbe assolvere al suo compito in maniera indifferente.
...

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma se la valvola fosse posta più verso la pompa che verso il rubinetto, non potremmo avere problemi alle basse temperature?
non vorrei che alle bassissime temperature il tubo pieno d'acqua si spacchi congelandosi...:(

Per quanto riguarda l'interruttore a pedale, si può benissimo collegarlo in parallelo a quello del rubinetto.
Sotto i 1000 non è vacanza

Mangimix

No, devi metterlo in serie, altrimenti con rubinetto aperto se molli il pedale l'acqua continua ad uscire.

La valvola ovunque sia posizionata il tubo resta pieno, come succede normalmente con il rubinetto con funzionamento normale.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mangimix

Citazione di: BaBu il Ottobre 15, 2014, 12:03:46 PM
ma se non metto la valvola, che problema c'è??
io mi posso permettere di aspettare che l'acqua arrivi, nel frattempo insapono i piatti senza sprechi...
Non devi aspettare così tanto , ma ho paura che con serbatoio a basso livello la pompa centrifuga faccia fatica ad innescare.


Sent from my iPhone using Tapatalk

BaBu

Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

raudo

La penso come il Mangimix!
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianmaria

Figata vi rubo l'idea x i miei nuovi allestimenti!!!

Mamammi

Tempo fa durante una vacanza si era rotto l'interruttore miniswitch e non andava piu' il rubinetto. Ho fatto una riparazione d'emergenza attaccando i fili del rubinetto ad un interruttore recuperato da una minitorcia, quelle cinesi da 2 euro. Tutto con nastro isolante era attaccato a fianco della cucina. Non mi ricordo di problemi o di necessita' di inserire la valvola....forse ero distratto dalla torcia che apriva l'acqua invece di far luce ;-)

Tornato a casa avevo pensato anch'io alla soluzione a pedale, ma poi non l'ho fatto: ho pensato ci fosse poi il rischio di azionarlo stivando la roba. Qualcuno racconto' la sua storia di quando non chiuse bene il rubinetto, chiuse la cucina e si trovo' il furgone allagato...sarebbe un danno pazzesco, ha dovuto smontare tutto e cambiare il fondo.....

Scartato anche la fotocellula, perche' agli autogrill non funzionano mai....

Ho rimesso il microswitch....

vit vit

Up!
Ho realizzato ques'idea e ne sono contentissimo.Il mio mobiletto multiuso/lavandino/taniche/dispensa ha una semplice pompa 12V immersa in una tanica,lo scarico avviene in altra tanica.L'interruttore volante è simile a questo
.

il rubinetto è questo
che mi si è rotto rimanendo sempre acceso.
Lo vorrei cambiare con qualcosa di meglio,magari con doccino estensibile......
Una pompa cosi?

che rubinetto potete consigliarmi? quello in foto è proprio una cosina delicata.
Multivan '92 2,4D AAB

Ciuchino

se usi il pulsante per azionare la pompa puoi usare un rubinetto qualsiasi anche senza contatto elettrico

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vit vit

 ;D già ci potevo arrivare da solo.In più ci vorrebbe ulteriore interruttore di sicurezza,vedi mai che lo azioni pèr sbaglio e faccio disastri.
Multivan '92 2,4D AAB