News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

copertura tetto soffietto

Aperto da Andrea Ursic, Novembre 18, 2011, 10:57:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnfrenchwest

Metis perché non prendi il mio telo??
euro 90+spedizione
JFW
347/1609160

Checco-79

JFW sono da mettere fuori o all'interno del soffietto? se da interno, per caso mi passeresti le misure dei vari pezzi?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

johnfrenchwest

Ciao Checco

Se proprio vuoi le misure mi devi dare un pò di tempo perché devo riuscire a staccarmi dalla famiglia e andare in garage con il metro, carta e penna.

Intanto posso dirti che il telo è composto da 4 pezzi come nelle foto. Così è più facile da montare e smontare.
E' da interno e nella parte superiore ha lo strappo. L'altra parte dello strappo va fissata sulla canaletta metallica che tiene il soffietto.
Le misure le ho tenute un pò più lunge e larghe, così nelle giuzioni tra un pezzo e l'altro i lati si sovrappongono e quindi tengono di più la temperatura. Le altezze sono anche un pò più della misura del soffietto. Nela parte inferiore si rimboccano e arrivano quasi al materasso.
Infine quando lo togli, metti un pezzo sopra l'altro e lo arrotoli.
Grazie
JFW

Checco-79

quando vuoi senza fretta, poi magari appena posso prendo il metro e misuro io, insomma, chi prima arriva prima misura ok? ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Ma perchè Checco non te lo prendo già fatto da Jfw?
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

c'era prima Metis e forse qualcun' altro.. poi mi piaceva l'idea di farmelo da me, tanto lo userò 1 volta l'anno se vado a sciare..  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

igor


Come già detto al raduno alcuni T5 montavano una protezione impermeabile come questa.
Non è isolante, ma evita al telo di bagnarsi.

Igor

Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

Checco-79

Utile forse quando piove o nevica abbondantemente, ma io in quel caso terrei il tetto chiuso.. e poi dovresti comunque mettere il telo dentro bagnato o asciugarlo, boh.. altrimenti preferirei uno spray impermeabilizzante (?se funziona) io ho anche provato l'ebrezza di dormire sul soffietto nella fresca germania e svegliarmi per un breve diluvio universale improvviso alle 5 di mattina e notare, dopo un paio d'ore, che il telo era praticamente asciutto..   8)
con questo freddino fuori stasera preferirei un buon isolante per l'interno del soffietto..  ;)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

raudo

Il telo chiuso?
Ma possibile che non pensiate mai che il California è un 4 posti?
Se chiudo il telo che faccio, un orgione sul letto di sotto?
Ne..
Telo brandrup e bon (sempre se lo trovo nel mio ordinatissimo garage).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Ma da interno o da esterno il telo brandrup?  :-\
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Aliberto47

anche a me sembra che la soluzione del telo a cappuccio che copre tutto il tetto non sia il massimo al momento di piegarlo e ritirarlo bagnato.

penso senz'altro che la soluzione tipo "brandrup" (che non conosco per non averla mai vista dal vivo) sia migliore in quanto non bagni nulla ma che anche la soluzione che ho adottato io (vedi la foto postata precedentemente) sia valida in quanto l'isolante esterno solo sui lati viene ad essere sufficientemente protetto dallo sporto del tetto in vetroresina e cmq il materiale con cui è fatto non si impregna tanto facilmente.

proprio ieri ho visto dei rotoli di materiale isolante per l'edilizia composti da un sandwich di materiale termoriflettente (tipo stagnola) con interposto uno strato sottile di materiale isolante; subito non ci ho pensato ma a posteriori mi è venuta in mente la possibilità di realizzare degli isolamenti invernali per i nostri westy.

consideriamo cmq che gli isolanti sono finalizzati più ad un uso invernale con neve che non ad un uso sotto la pioggia; almeno, nel mio caso, non ho mai avuto occasione di usarlo sotto la pioggia, in compenso però ho dormito benissimo con temperature esterne fino a -16°C ed eberspacher tenuto a meno della metà della regolazione.

cia a tutti.

orsothomas

Ciao, premetto non faccio testo per il freddo, come scrisse qualche sett.fa il buon Raudo che qui saluto. Ma offro questo mio punto di vista ai presenti in bar. Dipende innanzitutto dalla frequenza d'uso. Per un paio di uscite invernali a qualche grado sotto zero non starei neanche ad affaticarmi (finanziariamente e non) e metterei una coperta o piumino in più e al limite tengo le orecchie al caldo con un berretto. Da valutare come pigiama anche l'underwear tecnico per fondo/sci/scialpinismo/trekking. L'eber a mezza potenza per non arrostire quelli sotto "e bon" per citare il bon-Raudo.
Per uso più frequente o a temperature più basse sarei più per l'iso Brandrup o autocostruito in pile et similia. C'è chi lo lascia su, dove non ruba spazio mentre io lo tengo nel baule dove fa da imballaggio a evitare che nei tornanti per casa mia ci sia una transumanza di oggetti nel bagagliaio a ogni curva. Il telo dei soffietto è già trattato antimuffa ed è ad asciugatura rapida. Ho preso parecchia pioggia ma ho avuto problemi solo durante 2 nubifragi. Con molta pioggia di traverso penetra un po' di umidità nella parte dietro del soffietto e ancor più raramente trafila nel contenirore della cintura di sicurezza ant.lato guida. Come ci arrivi è un mistero.
Il telo esterno prende molto spazio. Vedete nelle foto di JFW quanto ne prende già quello interno! In inverno c'è già un aumento di bagaglio dovuto a maglioni, giacche, berretti, guanti, più eventuali giocattoli da neve come sci, scarponi, ciaspole.

pfiatenk!

raudo

Interno, in 4 dove mi infilerei un altro suppostone metti togli?
Raudo


Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aliberto47

mi guardo bene dallo spingere sull'una o sull'altra soluzione;" de gustibus non disputandum est"; intendevo solo portarvi la mia esperienza diretta.

in parole povere:
1. relativamente facile da montare;
2. costo contenuto;
3. poco ingombrante (una volta arrotolato nella sua sacca non tiene molto posto ed ancora abbastanza morbido da poter essere schiacciato);
4. isola a sufficienza.

anche a me sembra che quello di jfw, da arrotolato, sia più ingombrante del mio, forse dipende dal tipo di materiale utilizzato; cmq essendo in quattro pezzi staccati mi vedrei anche la possibilità di trasportarlo disteso in piano sul letto superiore, pronto per essere sollevato al momento della sosta e quindi a questo punto.... ingombro zero.

in conclusione tocca a chi è direttamente interessato fare la scelta secondo lui più giusta, con molte probabilità di ripensarci dopo, qualunque sia la scelta effettuata.

raudo

Cosa da non trascurare il Brandrup è traspirante, i teli fatti con 3, 5 o 7 strati non lo sono, con le dovute complicazioni.
Raudo

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm