News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

T4 PER TRASPORTO MOTO...

Aperto da alvin83, Marzo 12, 2017, 09:42:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alvin83

Ciao a tutti appassionati di t4....
vi scrivo perchè e' da un po che ho in mente l'idea di prendere un furgone per trasportarci le mie moto , le caratteristiche sono:
- anzitutto un mezzo d' epoca( per pagare bollo assicurazione ridotti) che annate e motorizzazioni sono appetibili?
-comodo da trasportarci almeno due moto da cross e da strada , e che posso usare a mo di auto ....
-pensavo as un t4 ad uso promiscuo....voi che ne dite?
-avete per caso delle foto del' allestimento?
-consigli? suggerimenti?
grazie e a prest

MoZzo

Non semplice la questione. Comunque io personalmente ho preso un Caravelle del 1992. Per l'ASI sono cambiate parecchie cose, in primis l'esenzione dal bollo. Non esiste per le autovetture che abbiano meno di 30 anni. Quindi per i T4 si dovrà aspettare. Per l'uso promiscuo, alla lettera, ovvero a libretto non esiste più. Ci sono addirittura assicurazioni che ti chiedono di cambiare la dicitura (all'ACI si può fare con 60 euro) e togliere "L'uso promiscuo" a libretto e lasciare solo "autovettura". Detto questo l'assicurazione la trovi in una maniera o l'altra e spendi all'incirca sulle 300 euro l'anno se hai il certificato di interesse storico che devi far fare all'ASI o tramite un club federato (oppure compri un veicolo che già ce l'ha).
Burocrazia a parte, ti conviene trovare un allestimento transporter, oppure caravelle oppure multivan (per l'uso che ne faresti ti sconsiglio allestimento westfalia). Il Transporter all'interno è il meno rifinito e quindi puoi andare a spendere un briciolino meno. Puoi togliere tutti i sedili dentro e ti rimane lo spazio per caricare le moto.
Anche nelle versioni caravelle e multivan si toglono i sedili in un secondo, però sono più rifiniti come plastiche ecc. (che può avere pro o contro a seconda dell'uso che si vuol fare).
Il problema rimane sempre l'assicurazione, nel senso che se fai un incidente nel mentre trasporti una o più moto son c**i perché se il mezzo è immatricolato autovettura puoi trasportare solo persone. Credo che per trasportare una moto tu ti debba informare meglio sulla destinazione d'uso a libretto (probabilmente è un veicolo commerciale ovvero immatricolato automezzo). DI sicuro la vecchia dicitura "autovettura e uso promiscuo" non vuol dire più niente.
Altrimenti la soluzione migliore è che ti prendi un T4 e poi un carrello per trasportare le moto (quasi tutti hanno l gancio di traino omologato).

vit vit

Alvin di dove sei?
Io ho un Multivan 2,4 D trasporto promiscuo.....
Multivan '92 2,4D AAB