News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Portamoto T4

Aperto da belvero, Novembre 08, 2017, 10:37:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

Io sono convinto che se il.porta tutto/ porta moto è omologato CE per il nostro mezzo non serve fare altro, come d'altra parte con i normali portabici

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mattiadll

Citazione di: Ciuchino il Novembre 27, 2017, 06:09:13 PM
Io sono convinto che se il.porta tutto/ porta moto è omologato CE per il nostro mezzo non serve fare altro, come d'altra parte con i normali portabici

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Anche i vecchi ganci traino (fino agli anni 80) avevano omologazione CE e dovevano essere registrati a libretto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Ciuchino

Certo Il gancio traino è un'altra cosa ma questi non trainano nulla sono dei portatutto

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Manfred

Citazione di: Mattiadll il Novembre 27, 2017, 08:05:11 PM
Citazione di: Ciuchino il Novembre 27, 2017, 06:09:13 PM
Io sono convinto che se il.porta tutto/ porta moto è omologato CE per il nostro mezzo non serve fare altro, come d'altra parte con i normali portabici

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Anche i vecchi ganci traino (fino agli anni 80) avevano omologazione CE e dovevano essere registrati a libretto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma negli anni 80 non eravamo in Europa  ;)
il fatto che il portamoto /portabici è rimovibile, non fa parte del mezzo, il gancio si.
T4 2.5 TDI Cali 98

Mattiadll

Citazione di: Manfred il Novembre 28, 2017, 02:07:12 PM
Citazione di: Mattiadll il Novembre 27, 2017, 08:05:11 PM
Citazione di: Ciuchino il Novembre 27, 2017, 06:09:13 PM
Io sono convinto che se il.porta tutto/ porta moto è omologato CE per il nostro mezzo non serve fare altro, come d'altra parte con i normali portabici

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk
Anche i vecchi ganci traino (fino agli anni 80) avevano omologazione CE e dovevano essere registrati a libretto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Ma negli anni 80 non eravamo in Europa  ;)
il fatto che il portamoto /portabici è rimovibile, non fa parte del mezzo, il gancio si.
Si mi confondo con un altro codice.  Comunque non penso che si possa montare senza che venga segnato a libretto.
Spero per chi lo ha acquistato di sbagliarmi.   Seguo la discussione con interesse

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Willy V

Per i ganci tutti i distributori scrivono bene in chiaro che deve essere a libretto e quindi fuori da ogni dubbio, per i portamoto a sbalzo nessuno ti mette per iscritto che non è necessaria la visita alla MTCM , loro vogliono solo vendere, la stessa cosa quando vai alla Motorizzazione, Polizia, Agenzia Entrate, nessuno ti mette per iscritto la risposta, forse perchè le leggi non sono chiare, forse perchè in Italia è così, speravo con l'ingresso in Europa un netto miglioramento per certe regole, per noi appassionati, ma a mio giudizio nulla è cambiato. Certo che anch'io sono molto interessato ma, non voglio fare l'apripista senza certezze.
Ciao
Fausto

belvero

Io di certezze ne ho poche, ma l'apripista lo faccio volentieri. Qualcuno che si lanci per primo ci vuole, un bel caprone espiatorio e chi meglio caprone di me se non un ariete di campagna.
A parte li scherzi, sono stato in dubbio un sacco di tempo, farlo, non farlo, poi ho trovato l'oggetto giusto, la circolare del ministero, il vuoto legislativo, mi son detto "vai" ed ho spicciato.
Qui vi raccontero' come procede, per ora fa freddo e le staffe sono al caldo in casa, non sotto il mezzo.
Il solo pensiero che mi prende è il rispetto dei pesi consentiti
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

dedo

Confermo che il portamoto non deve essere registrato a libretto. Mi ero già studiato a fondo la questione qualche anno fa e del resto la circolare è chiarissima.un portamoto è di fatto una struttura portabagagli e la moto, caricata sul mezzo (non trainata o carrellata) è un bagaglio a tutti gli effetti come lo sarebbe se fosse trasportata all'interno, così come avviene nei mansardati con garage e che, certo, non hanno il garage sul libretto...quello da cui non si può prescindere è l'omologazione della struttura e il suo montaggio che deve essere effettuato nel rispetto di certe caratteristiche come ingombri rispetto al mezzo stesso ecc.
Non le ho sottomano ma avevo trovato tutte le caratteristiche richieste in fase di omologazione.
Piuttosto, tra chi vende strutture apposite c'è anche chi per vendere alimenta confusione sbandierando trascrizioni non necessarie delle proprie strutture...almeno fino a qualche tempo fa c'era.

Ciuchino

Infatti se le staffe che comperi riportano sulle specifiche : per VW t4 si è a posto.
E basta avere dietro questa documentazione

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Manfred

T4 2.5 TDI Cali 98

belvero

Citazione di: Ciuchino il Novembre 29, 2017, 08:14:41 PM
Infatti se le staffe che comperi riportano sulle specifiche : per VW t4 si è a posto.
E basta avere dietro questa documentazione

Inviato dal mio HUAWEI G700-U10 utilizzando Tapatalk

Confermo che con le staffe mi è arrivata tutta la documentazione, studio tecnico, pesi sostenibili, formule matematiche, calcoli su spessori e forze in gioco. Tutto marchiato e controfirmato dal TUV e dal costruttore, specifico per VW T4 con telaio 70XO eccetera
Tutto in tedesco
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Erst4

Citazione di: dedo il Novembre 29, 2017, 06:50:05 PM
Confermo che il portamoto non deve essere registrato a libretto.
...
Quoto.

In occasione di altra discussione
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5164.msg75294#msg75294
avevo rintracciato una circolare ministeriale del 2008 in cui si specificava che per tali strutture portabagagli (definite portamoto), se contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE con sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione), quando omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e successive modifiche ed integrazioni, l'installazione (conforme alle istruzioni di montaggio da cui sono accompagnate e comunque nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo) NON COMPORTA l'aggiornamento della carta di circolazione.

L'unico dubbio che mi rimane (naturalmente!: in Italia la tranquillità di "essere in regola" non esiste) riguarda semmai il campo di applicazione perchè la suddetta circolare faceva riferimento specificatamente agli AUTOCARAVAN (che tuttavia potrebbe essere solo un esempio, indicativo ma non limitativo).
Discover more

Willy V

Bene siamo a buon punto, ma penso solo che sempre per la legge italiana, una dichiarazione di una officina che il tutto sia montato a regola d'arte?? come per il gancio tetto ecc. anche le pastiglie dei freni non potremmo cambiarcele da soli, poi siamo meglio di certi personaggi ma la legge è così.

Io avrei voluto aprire un'officina tipo quella che dite voi condivisa, diversi ponti dove ognuno sotto la supervisione di un "istruttore" potesse farsi la piccola manutenzione, ma la burocrazia ma ha fatto desistere, andrei a vivere negli USA esclusivamente per poter "pasticciare" liberamente auto, moto, pulmini ahhh che bello.

Robesphier

Non riesco a capire se basta il TUV o ci vuole anche  il CE......??????

belvero

Arrivata struttura

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)