News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Problema Eberspacher D2

Aperto da BigMac91, Dicembre 04, 2017, 09:08:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigMac91

Ciao a tutti. Da poco ho un problema col mio Eberspacher D2. Fa fumo e puzza di gasolio/gas di scarico DENTRO al west..! Avevo il sospetto che fosse il gas di scarico che entrasse all'interno, cosi ho prolungato di 2metri la marmitta, ma non é cambiato niente.. Ora l'unica cosa che mi viene da pensare é che la caldaia interna all'eberspacher abbia una piccola crepa.. Altre idee??

Grazie,
Marco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raudo

Può anche essere il burner screen da cambiare che fa fare una combustione balorda.
Dovrebbe essere accessibile smontando la candeletta.
Nel caso esistono dei kit completi ed io cambierei anche la guarnizione a metà del radiatore.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

#2
questo problema me l'aveva fatto una sola volta l'anno scorso.. l'ho portato dall'elettrauto e l'ha revisionato cambiando guarnizioni varie e appunto questo burner screen..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danfreak

Più probabile che tu abbia una fessurazione su circuito aria piuttosto che camera combustione crepata.

considera che se lo hanno messo su supporti originali erano per tubi da 75mm e 90mm: il D2 usa 60mm

Controlla:
1) che tubo da 60mm non abbia buchi ecc
2) che su attacco aspirazione in plastica da 75mm (quello duro verso culo furgone per intenderci) abbiano sigillato a dovere
3) idem su adattatore da 90mm verso sedile guidatore

Se ci sono buchi/fessure ti tira dentro gas di scarico
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

BigMac91

Ho tirato giu l'eberspacher un paio di volte nell'ultimo anno.. sembra tutto sigillato..

Ad ogni modo per esserne sicuro, come ho detto, ho collegato provvisoriamente un tubo allo scarico del riscaldatore, allontanando di  circa 2 metri il gas di scarico.. quindi é impossibile che se lo ripesca dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BigMac91

Nessuno ha altre idee? Non mi resta che sostituire l'eberspacher?

Marco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danfreak

#6
Smontalo e mandamelo. O se vuoi ho kit guarnizioni e un bruciatore di ricambio. Sostituirlo mi sembra troppo estremo.

Dato che i 2 circuiti aria sono separati le cause del puzzo fumi possono essere le seguenti:
1) guarnizione tra ventola e camera combustione andata o messa male (da verificare anche guarniz bruciatore)
2) aspira aria da fuori e quindi si tira dentro fumi causa tubi danneggiati, raccordi mal messi ecc
3) montandolo fa leva da qualche parte e camera combustione tocca scatola plastica riscaldatore facendola sciogliere, quindi senti puzza, ma è gomma bruciata (vedi immagine allegata)

Non credo proprio che abbia camera combustione danneggiata.

California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km