News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

#330
Abbiamo le idee un po' confuse...
Senza dare appellativi strani definiamo:
- riscaldatore aria a gasolio
- riscaldatore aria a benzina
- stufa soffiata o catalitica a gas
I primi 2 generalmente sfruttano una derivazione dal serbatoio del mezzo, o montando un pescante aggiuntivo o montando un T sulla mandata o sul ritorno del gasolio.
Le stufe prendono il gas dalle bombole.
Calcola che per scaldare un qualsiasi camper con una stufa a gas, se fuori fa veramente freddo, ti possono andar via 10kg (una bombola) di gas in 2 notti...
Mentre il potere calorifico di gasolio e benzina probabilmente in proporzione, porterebbe il tutto ad un paio di litri.
Chiaramente risulta molto più semplice andare a far carburante rispetto a cambiare una bombola (e soprattutto più economico).
Fai girar l'economia e monta un bel Webasto Airtop 2000B





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Westour

Grazie per il consiglio carissimo.... ma in questo caso non erano "idee confuse", se ti riferisci all'andare a gas, benzina e gasolio, era una semplice battuta...Sapreste consigliarmi un posto sicuro e pratico dove collocare il serbatoio del gasolio del riscaldatore?

nepalese

#332
Manca il sale...

Westour

Già..!!! Ciao Nepalese... si è da un pó che sono a caccia di un t4 e sto valutando questo che ti dicevo.. ma tu, a parte che con l'alcool, come ti riscaldi sul tuo t4 a benzina?

xgiacomo

Occhio con l'acquisto di benzina che vanno per gli enta: prima cosa revisione scrupolosa/sostituzione di tutti i tubi e tubicini dove ci passa la benzina che rispetto al gasolio è tanto infiammabile! Indi togliere, qualora fosse presente, lo strato di fonoassorbente che ricopre il coperchio basso del motore.

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: Westour il Novembre 18, 2019, 10:27:20 PM
Già..!!! Ciao Nepalese... si è da un pó che sono a caccia di un t4 e sto valutando questo che ti dicevo.. ma tu, a parte che con l'alcool, come ti riscaldi sul tuo t4 a benzina?

Ho preso un riscsldatore made in china a 100€. Diesel. Nel kit è compreso il serbatoio. Monti tutto come vuoi/puoi. Basta sbizzarrirsi con l'arte del fai da te. O vai da un istallatore. Sicché il tuo mezzo continuerà ad andare a benzina o gpl, mentre il tuo riscaldatore andrà a gasolio.

Easy

nepalese

Citazione di: xgiacomo il Novembre 18, 2019, 10:36:33 PM
Occhio con l'acquisto di benzina che vanno per gli enta: prima cosa revisione scrupolosa/sostituzione di tutti i tubi e tubicini dove ci passa la benzina che rispetto al gasolio è tanto infiammabile! Indi togliere, qualora fosse presente, lo strato di fonoassorbente che ricopre il coperchio basso del motore.

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk


Si ci tocca fare manutenzione per viaggiare sereni e senza lo spettro dei blocchi. Tutto ha un senso, in questo senso.

raudo

Citazione di: Westour il Novembre 18, 2019, 08:22:27 PM
Grazie per il consiglio carissimo.... ma in questo caso non erano "idee confuse", se ti riferisci all'andare a gas, benzina e gasolio, era una semplice battuta...Sapreste consigliarmi un posto sicuro e pratico dove collocare il serbatoio del gasolio del riscaldatore?
Eh, bella domanda.
So che qualcuno mette un serbatoio nel vano motore, che poi parlando di gasolio tanto male l'idea non è.
Perché poi sul California la vedo ardua aggiungere qualcosa se non fatto ad hoc sotto al pianale.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: nepalese il Novembre 18, 2019, 08:54:10 PM
Manca il sale...
Quello che mangia tutto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Citazione di: raudo il Novembre 18, 2019, 10:54:51 PM
Citazione di: Westour il Novembre 18, 2019, 08:22:27 PM
Grazie per il consiglio carissimo.... ma in questo caso non erano "idee confuse", se ti riferisci all'andare a gas, benzina e gasolio, era una semplice battuta...Sapreste consigliarmi un posto sicuro e pratico dove collocare il serbatoio del gasolio del riscaldatore?
Eh, bella domanda.
So che qualcuno mette un serbatoio nel vano motore, che poi parlando di gasolio tanto male l'idea non è.
Perché poi sul California la vedo ardua aggiungere qualcosa se non fatto ad hoc sotto al pianale.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ho messo nel vano motore,tra faro e batteria,certo nel 2.4D c'è lo spazio,anche se ho il dubbio che in caso di urto possa dare problemi ::)

rossoestinto

Eccolo qui, nel vano motore, ho messo un foglio di gomma spesso sulla batteria, quello da 10 litri in dotazione nel mio non ci sta, a meno di fare parecchie acrobazie col tubo gasolio, 5 litri per me sono già tanti, comunque. Ho consumato  meno di un litro per circa 9h (sera+ notte), per circa 12/15€ ti prendi anche un allarme per il monossido e ti passa la paura!
P.S.
ho preso anche una tanica più seria, quando mi viene la voglia di fare il buco per il tubo anche a quella, la cambio😬
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

nepalese


rossoestinto

grazie, ho riprovato a inserirle dritte, non riesco, quando pubblico il post appaiono ruotate di 90 gradi, dove sbaglio?
Multivan Westfalia 1996 2.5 Benzina Syncro AET + GPL BRC
Milano

Westour

Grazie a voi tutti per le risposte... Certo l'idea di avere 5 litri di  combustibile (anche se non così infiammabile come la benzina) che a seguito di un incidente possa, riversarsi, vaporizzato per l'urto, su collettori e motore arroventati con prevedibili conseguenze ...non mi farebbe stare sereno...Ci penserò.

Westour

E molte grazie Rossoestinto per le foto!!