News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rbedini

Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 05:52:29 PM
Si potrebbe provare a utilizzare la "finestra" già presente sul vecchio contenitore semplicemente mettendolo sotto sopra come suggeriva Riccardo, basta riforare dove ci sono le staffe e tappare i vecchi buchi.

Sinceramente non capisco; comunque si metta il contenitore del vecchio D2L l'aria calda entra dal foro di SX (fronteguida) e l'aria abitacolo "fresca" dal foro di Dx. Quindi l'unica sosa da fare secondo me, se si vogliono minimizzare i raccordi, è mettere il cinese sulla parte Sx del guscio DL2 e la piastra con marmotta, aspirazione e carbirante a Sx fronteguida.

Ditemi se prendo un abbaglio....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

davegoride

Domani misuro il contenitore, se si riuscisse a chiudere con il riscaldatore "sgusciato" mettendolo sotto sopra non devi fare nessuna apertura perchè da DX passa ad essere a SX l'aria calda rimane giusta con la canalizzazione dell'Eber..
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

rbedini

#392
Allelujah, allelujah....DHL mi comunica che domani mi ariva il cinese!!!
Un appelllo a tuttti i frequentatori questa interessante discussione: c'è mica un qualche donatore di organi D2L a cui avanza appunto un guscio??
Vorrei fare una prova di costruzione del cinese DL2izzato senza smontare e demolire per ora il mio che, come già detto funzionicchia ancora.

..... sostto sotto sono un sentimentale... il mio veccho DL2 in questi ultimi 4 anni ha comunque riscaldato le mie notti e serate invernali sul Cali...e abbatterlo ancora in vita mi dispiace!
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

#393
Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:10:41 PM
Domani misuro il contenitore, se si riuscisse a chiudere con il riscaldatore "sgusciato" mettendolo sotto sopra non devi fare nessuna apertura perchè da DX passa ad essere a SX l'aria calda rimane giusta con la canalizzazione dell'Eber..

Si si... ma non basta montare il cinese a DX, senza ribaltamenti del guscio??? Dove sbaglio??

Certo con il ribaltamento non si dovrebbero fare fori probabilmente per il bruciatore; io  comunque sono dell'idea di modificare il guscio e non "spogliare" il cinese (non so se il guscio ospita qualcosa ... elettronica ...connettori... ecc); comunque quando arriva (domani!!) vedremo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Ma.
Fammici ragionare...
Secondo me qualche guscio di D2L lo trovi a poco in qualche mercatino delle pulci...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

Citazione di: rbedini il Novembre 20, 2019, 08:15:17 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:10:41 PM
Domani misuro il contenitore, se si riuscisse a chiudere con il riscaldatore "sgusciato" mettendolo sotto sopra non devi fare nessuna apertura perchè da DX passa ad essere a SX l'aria calda rimane giusta con la canalizzazione dell'Eber..

Si si... ma non basta montare il cinese a DX, senza ribaltamenti del guscio??? Dove sbaglio??

Certo con il ribaltamento non si dovrebbero fare fori probabilmente per il bruciatore; io  comunque sono dell'idea di modificare il guscio e non "spogliare" il cinese (non so se il guscio ospita qualcosa ... elettronica ...connettori... ecc); comunque quando arriva (domani!!) vedremo.

Se lo ribalti non devi tappare l'apertura e rifarne un altra, senza sgusciarlo non credo ci starà mai.. hai preso il 2kw o il 5kw? Belin io sto aspettando ancora il mio da Amazon  >:( >:(
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

rbedini

Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:31:31 PM
Citazione di: rbedini il Novembre 20, 2019, 08:15:17 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:10:41 PM
Domani misuro il contenitore, se si riuscisse a chiudere con il riscaldatore "sgusciato" mettendolo sotto sopra non devi fare nessuna apertura perchè da DX passa ad essere a SX l'aria calda rimane giusta con la canalizzazione dell'Eber..

Si si... ma non basta montare il cinese a DX, senza ribaltamenti del guscio??? Dove sbaglio??

Certo con il ribaltamento non si dovrebbero fare fori probabilmente per il bruciatore; io  comunque sono dell'idea di modificare il guscio e non "spogliare" il cinese (non so se il guscio ospita qualcosa ... elettronica ...connettori... ecc); comunque quando arriva (domani!!) vedremo.

Se lo ribalti non devi tappare l'apertura e rifarne un altra, senza sgusciarlo non credo ci starà mai.. hai preso il 2kw o il 5kw? Belin io sto aspettando ancora il mio da Amazon  >:( >:(

Ho preso il 5 su ebay dove ho ottenuto uno sconto di ben 3 Euro!! Penso che sarà sovradimensionato, ma nel più  ci sta il meno (farò andare al minimo la pompa). Le dimensioni mi sembravano le stesse del 2Kw ed erea l'unico con la maggior parte di accessori.  La sorpresa che mi arriva in  3 giorni, dal 18 is a domani.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

kado

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 20, 2019, 07:06:26 PM
Citazione di: kado il Novembre 20, 2019, 06:27:57 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 18, 2019, 10:36:33 PM
Occhio con l'acquisto di benzina che vanno per gli enta: prima cosa revisione scrupolosa/sostituzione di tutti i tubi e tubicini dove ci passa la benzina che rispetto al gasolio è tanto infiammabile! Indi togliere, qualora fosse presente, lo strato di fonoassorbente che ricopre il coperchio basso del motore.

Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

Giusto per tagliare la testa al toro, ma la sostituzione di tutti i tubi per la benzina in veste preventiva, secondo voi, a che kilometraggio o dopo quanti anni va fatta? Io sono a quota 25 anni 200.000 kilometri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dieci anni fa!!il problema non è.il kilometraggio,ma il.tempo che secca e deteriora la gomma


aka ogni 15 anni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

raudo

Citazione di: rbedini il Novembre 20, 2019, 11:13:44 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:31:31 PM
Citazione di: rbedini il Novembre 20, 2019, 08:15:17 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 20, 2019, 08:10:41 PM
Domani misuro il contenitore, se si riuscisse a chiudere con il riscaldatore "sgusciato" mettendolo sotto sopra non devi fare nessuna apertura perchè da DX passa ad essere a SX l'aria calda rimane giusta con la canalizzazione dell'Eber..

Si si... ma non basta montare il cinese a DX, senza ribaltamenti del guscio??? Dove sbaglio??

Certo con il ribaltamento non si dovrebbero fare fori probabilmente per il bruciatore; io  comunque sono dell'idea di modificare il guscio e non "spogliare" il cinese (non so se il guscio ospita qualcosa ... elettronica ...connettori... ecc); comunque quando arriva (domani!!) vedremo.

Se lo ribalti non devi tappare l'apertura e rifarne un altra, senza sgusciarlo non credo ci starà mai.. hai preso il 2kw o il 5kw? Belin io sto aspettando ancora il mio da Amazon  >:( >:(

Ho preso il 5 su ebay dove ho ottenuto uno sconto di ben 3 Euro!! Penso che sarà sovradimensionato, ma nel più  ci sta il meno (farò andare al minimo la pompa). Le dimensioni mi sembravano le stesse del 2Kw ed erea l'unico con la maggior parte di accessori.  La sorpresa che mi arriva in  3 giorni, dal 18 is a domani.
Il 2kW che è arrivato a me è MOLTO più piccolo del 5kW.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Pero  non sempre c'è corrispondenza fra potenza e dimensioni, il mio è 2kw ma piuttosto grossotto e con tubo da 80. Capire cosa arriverà dalla descrizione è quasi impossibile. Per un'installazione interna non fa differenza,  ma volendolo mettere fuori in un box è un problema!
California AXG
Firenze

rbedini

#400
Citazione di: xgiacomo il Novembre 21, 2019, 08:45:42 AM
Pero  non sempre c'è corrispondenza fra potenza e dimensioni, il mio è 2kw ma piuttosto grossotto e con tubo da 80. Capire cosa arriverà dalla descrizione è quasi impossibile. Per un'installazione interna non fa differenza,  ma volendolo mettere fuori in un box è un problema!

E' arrivato il mio cinese, con tubi da 80; da come è fatto posso cominciare a pensare di non scatolarlo e di limitarmi a sigillare le giunzioni della plastica, che appare comunque solida, con silicone ad alta temperatura e montarlo così come è.
D'altra parte ho trovato al costo di euro 4,5 l'uno due raccordi a L da 80 con guarnizione a tenuta e plastica per caldaie a condensazione, da usare per il rimando dell'aspirazione aria fresca. Ci vanno benissimo sul cinese ed è pronto a 9 Euro il raccordo a U. Le dimensioni poi sono compatibili anche col guscio del D2L!!
Alle termoidrauliche si trovano tutti i raccordi diametro 80 (ma anche 60) usati oggi nelle caldaie a condensazione. (Comunque una verniciatina di nero con vernice per temperatura gliela darei: apparrebbe più professionale!)

Guardate la foto
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

Secondo me,meglio mettere del nastro sigillante adeguato per sigillare le giunture.Se dovesse capitare di aprirlo,meglio non penare troppo.
Non so se è come il mio,ma nota che il connettore ha uno slot vuoto,dove potrebbe entrare acqua e umido.Meglio chiudere tutto.

rbedini

#402
Citazione di: ontheroad70 il Novembre 21, 2019, 07:22:29 PM
Secondo me,meglio mettere del nastro sigillante adeguato per sigillare le giunture.Se dovesse capitare di aprirlo,meglio non penare troppo.
Non so se è come il mio,ma nota che il connettore ha uno slot vuoto,dove potrebbe entrare acqua e umido.Meglio chiudere tutto.

Io non vedo grandi passaggi di acqua fìn da un primo sguardo sul mio cinese; certo, oltre la pasta rossa sigillante, una bella fasciatura di nastro gli fa dimolto bene. Addirittura, montato il tutto, una bella schermatura anche se non stagna di lamiera zincata potrebbe essere di aiuto in caso di scizzi da pozzanghere, neve, sassi,, ecc.

Che ne dici dell'uso dei manocotti stagni per poi connettersi col corrugato alla vecchia presa d'aria D2L. Anche questi ovviamente è bene fissarli con sigillante e obve possibikle reggette per efitare sfilamenti in specie dalla presa d'aria sul retro del cinese; l'aggancio invece fra i due manicotti con la guiarnizione a labbro è invece assolutamente resistente.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

ontheroad70

#403
Dici a me?
Non so rispomdrti perché mi pare di capire che il mio multivan ha un'istallazione diversa,forse artigianale?,rispetto al cali.
Dai un'occhiata alla scatolina dove è alloggiata la scheda,quello mi pare il punto dove mettere nastro a protezione dell'umido.
Il mio ha un filtro per l'aspirazione tipo motociclistico in tessuto e rete,anche quello sarebbe da proteggere dall'acqua,perché se si inzuppa mi sa che non aspiwa più aria.

rbedini

Citazione di: ontheroad70 il Novembre 21, 2019, 11:16:51 PM
Dici a me?
Non so rispomdrti perché mi pare di capire che il mio multivan ha un'istallazione diversa,forse artigianale?,rispetto al cali.
Dai un'occhiata alla scatolina dove è alloggiata la scheda,quello mi pare il punto dove mettere nastro a protezione dell'umido.
Il mio ha un filtro per l'aspirazione tipo motociclistico in tessuto e rete,anche quello sarebbe da proteggere dall'acqua,perché se si inzuppa mi sa che non aspiwa più aria.

Si, di fatto chiedevo cosa ne pensi dell'uso della derivazione ad U con i due tub curvi a 90°. così si usa il corrugato in dotazione dritto dritto verso la presa d'aria di serie col vecchio D2L.
Il filtro dell'aria bruciatore nel mio è un po' diverso: apare come un ciloindro nero. Son d'accordo con te che va posto in posiziomne dove no entri acqua per evitare spegbimnti accidentali
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa