News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: rbedini il Novembre 29, 2019, 02:29:13 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 29, 2019, 02:00:48 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 25, 2019, 06:57:03 PM
Secondo me non ci capiamo semplicemente  ;D
Nell'impianto originale dove esce l'aria calda?
dove aspira aria fredda?
Il mio era eattamente come questo e sfrutto le stesse canalizzazioni, semplicemente è montato sul longherone.
Fore ricordo male dove ho passato la canalizzazione aria fredda è per questo che non capivi, ora mi hai messo il dubbio anche a me, perchè ho fatto mille prove e cambiamenti.
Se hai l'impianto originale non è possibile perché la posizione dei  tubi del circuito bruciatore e la canalizzazione aria fredda e calda ti vincolano a fare la curva con l'aria calda, purtroppo non c'è scelta, a meno di mettere i tubi bruciatore sull'altro lato

Io non l'ho ancora montato, e rischio forse di sbagliarmi (ma non credo). Uno puó montare il cinebasto diretto con la canalizzazione calda (vecchio D2L) e poi con una U immettere l'aria da scaldare dalla presa del vecchio D2L, con i dovuti raccordi per i diametri.
Il problema é se si può mantenere le canalizzazioni del bruciatore a destra direzione marcia; in quel caso c'é un'interferenza di marmitta e aria bruciatore  con la canalizzazione aria fresca che non so se é possibile (sarebbe meglio perché si manterrebbe la posizione delle canalizzazioni bruciatore del D2L). Altrimenti bisogna ruotare secondo l'asse maggiore il cinebasto di 180 gradi e rifare a sinistra le canalizzazioni del bruciatore. Vedremo....

Si, ma davegoride dice che mantenendo la canalizzazione ufficiale westfalia ha messo tubi a destra, non al centro,  aria calda diretta e curva sulla fredda..  ???
California AXG
Firenze

rbedini

#436
Citazione di: xgiacomo il Novembre 29, 2019, 05:53:52 PM
Citazione di: rbedini il Novembre 29, 2019, 02:29:13 PM
Citazione di: xgiacomo il Novembre 29, 2019, 02:00:48 PM
Citazione di: davegoride il Novembre 25, 2019, 06:57:03 PM
Secondo me non ci capiamo semplicemente  ;D
Nell'impianto originale dove esce l'aria calda?
dove aspira aria fredda?
Il mio era eattamente come questo e sfrutto le stesse canalizzazioni, semplicemente è montato sul longherone.
Fore ricordo male dove ho passato la canalizzazione aria fredda è per questo che non capivi, ora mi hai messo il dubbio anche a me, perchè ho fatto mille prove e cambiamenti.
Se hai l'impianto originale non è possibile perché la posizione dei  tubi del circuito bruciatore e la canalizzazione aria fredda e calda ti vincolano a fare la curva con l'aria calda, purtroppo non c'è scelta, a meno di mettere i tubi bruciatore sull'altro lato

Io non l'ho ancora montato, e rischio forse di sbagliarmi (ma non credo). Uno puó montare il cinebasto diretto con la canalizzazione calda (vecchio D2L) e poi con una U immettere l'aria da scaldare dalla presa del vecchio D2L, con i dovuti raccordi per i diametri.
Il problema é se si può mantenere le canalizzazioni del bruciatore a destra direzione marcia; in quel caso c'é un'interferenza di marmitta e aria bruciatore  con la canalizzazione aria fresca che non so se é possibile (sarebbe meglio perché si manterrebbe la posizione delle canalizzazioni bruciatore del D2L). Altrimenti bisogna ruotare secondo l'asse maggiore il cinebasto di 180 gradi e rifare a sinistra le canalizzazioni del bruciatore. Vedremo....

Si, ma davegoride dice che mantenendo la canalizzazione ufficiale westfalia ha messo tubi a destra, non al centro,  aria calda diretta e curva sulla fredda..  ???

Comunque sia, se si vogliono usare i canali caldo e  aria da abitacolo il primo è a Sx e il secondo è a Dx; quindi o si mette l'aspirazione dall'abitacolo e con una U si va alla mandata di aria calda o, viceversa mandata dell'aria calda diretta e aspirazione dall'abitacolo con una U.
Se si adopera la prima soluzione effettivamente risulta comodo che la parte bruciatore rimanga a Dx e quindi si utilizzano facilmente le canalizzazioni aspirazione e scarico già cablate per il D2L (rimane l'uscita elettrica in alto), ma la U e il raccordo alla bocchetta aria calda (a Sx) devono reggere la temperatura altina del riscaldamento (ma si possono usare canalizzazioni low cost per le caldaie a condensazione) e poi si disperde un po' di calore (e questo probabilmente , sentiti alcuni commeni sul forum, potrebbe essere un bene quando si usa il cinebasto da 5KW)....che ne dici Giacomo??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

davegoride

Scusate la latitanza ma sono finalmente in giro (e al calduccio) con il "furbo",non riesco a mettervi la foto perche il tempo è uno schifo, o neve o pioggia!
Le canalizzazioni le ho fatte passare tutte a dx, ricordavo male ho fatto mille prove, compreso ruotare il riscaldatore perché pensavo avesse le uscite a sx (finché non l'ho provato).
Ad ogni modo ci sta tenendo al caldo e la donna grande è quella piccola sono contente 😁 ieri sera -2/-3 alla minima potenza avevamo 21 gradi con il soffietto aperto (coibentato), con il 2 kw. È solo un po' più rumoroso rispetto all'eber..

L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

ontheroad70

Che tipo di rumore fa?
L'aria che soffia,vibrazioni cupe del motore,rumore dalla marmitta?

rbedini

#439
Citazione di: davegoride il Novembre 29, 2019, 09:21:36 PM
Scusate la latitanza ma sono finalmente in giro (e al calduccio) con il "furbo",non riesco a mettervi la foto perche il tempo è uno schifo, o neve o pioggia!
Le canalizzazioni le ho fatte passare tutte a dx, ricordavo male ho fatto mille prove, compreso ruotare il riscaldatore perché pensavo avesse le uscite a sx (finché non l'ho provato).
Ad ogni modo ci sta tenendo al caldo e la donna grande è quella piccola sono contente 😁 ieri sera -2/-3 alla minima potenza avevamo 21 gradi con il soffietto aperto (coibentato), con il 2 kw. È solo un po' più rumoroso rispetto all'eber..

Secondo me è bene montarlo secondo questo schema indicativo allegato: così si sfruttano sia le canalizzazioni dell'aria del vecchio D2L, che, volendo, marmitta e aspirazione bruciatore; i loro attacchi e anche l'ingresso nafta rimangono infatti a Dx.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Nella curva a U il flusso dell'aria perde un bel po' di spinta, quindi meglio l'80mm che a parità di volume d'aria ha bisogno di minore pressione del 60mm

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 30, 2019, 09:00:11 AM
Nella curva a U il flusso dell'aria perde un bel po' di spinta, quindi meglio l'80mm che a parità di volume d'aria ha bisogno di minore pressione del 60mm

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

OK GIACOMO, comunque concordi con questo tiupo di impianto ovvero pensi sia meglio andare diretti con l'aria calda??
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Io lo sto montando come hai fatto il disegno
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 30, 2019, 01:08:25 PM
Io lo sto montando come hai fatto il disegno
Perfetto, sfrutteremo la tua solita preziosa esperienza; hai realizzato staffe ad hoc per il fissaggio al telaio? Credo che la piastra in dotazione non sia sufficiente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 30, 2019, 09:00:11 AM
Nella curva a U il flusso dell'aria perde un bel po' di spinta, quindi meglio l'80mm che a parità di volume d'aria ha bisogno di minore pressione del 60mm

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

Giacomo, hai le misure esatte dei diametri delle bocche del D2L, così vedo di fare e/o trovare degli adattatori per il diametro di 80 dei tubi di serie del cinebasto, fra i raccordi per edilizia/termoidraulica ovvero al limite stamparli 3D in ABS.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Sono di 90. Il raccordo di aspirazione serve anche a me, ma questa settimana sono stato incasinato non ho fatto nulla. Poi ti mando il file stl. Anche i lavori per la scatola sono rimasti fermi,ma quello non per colpa mia.. d'altra parte mi ci sta lavorando un amico avanza tempo

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

rbedini

Per la scatola mi sono appena comprato una piegatrice per lamiera (la sto aspettando!!) e penso di farmela con lamierino zincato da 0,5 opportunamente piegato e saldato a stagno (come si faceva una volta!!), sigillando poi i passaggi delle canalizzazioni  con silicone ad alta temperatura. Non penso venga un lavoro difficile, ora provo a fare uno schizzo indicativo e poi vedremo.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

L'ho postato anch'io uno schema con le quote, se vuoi te lo rimando
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: xgiacomo il Novembre 30, 2019, 07:18:13 PM
L'ho postato anch'io uno schema con le quote, se vuoi te lo rimando

Si, si l'ho visto; quello che allego è una mia idea da realizzare appunto con lamierino zincato. Non dovrebe essere difficile realizzarlo. Per ora non lo ho quotato perchè è sollo una pensata.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se saldi il lato con i due fori da 90 e sul lato lungo e fai i fori precisi per la combustione non si riesce a infilare il riscaldatore. Secondo me la cosa più semplice è  fare un taglio grosso sul lato lungo e avvitarci la piastra in dotazione
California AXG
Firenze