Primo riscaldatore cinese montato

Aperto da dedo, Dicembre 17, 2017, 05:03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

C'è una sola ventola, in aspirazione (lato fredda).
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Dicembre 07, 2019, 12:45:06 PM
C'è una sola ventola, in aspirazione (lato fredda).
Si ho visto, 1 motore per 2 ventole. Questo peraltro rende impossibile la cosa peggiore, ovvero blocco ventola dell'aria nell'abitacolo e ventola del bruciatore che gira,  perché in quel caso la temperatura andrebbe alle stelle.
California AXG
Firenze

xgiacomo

Butto qua poi un'ideina.. ina, ina.. per l'acqua calda: serpentina intorno al tubo di scarico  ??? ???
California AXG
Firenze

ontheroad70

#468
Ci avevo pensato,in maniera astratta,ma ci vorrebbe più che una serpentina un serbatoio con immerso il tubo di scarico,che ricordo arrivare a temperature da ustione,ed una pompa che preleva acqua da detto serbatoio.
Magari prevedendo il montaggio interno(come de detto sul gradino del portellone)non sarebbe nemmeno difficile.

Mi viene solo da pensare se ci sono controindicazioni a raffreddare il tubo di scarico ::)

Malibú!

Fatto su un t2 a gpl anni 80. Il tubo di rame da 12 era avvolto esternamente al marmittone che correva parallelo al retro e serviva a riscaldare udite udite il gpl in inverno. Avevamo messo come vaso d espansione una tanica in plastica da merlot dietro sul pianale è nei tratti autostradali bollita come una caffettiera riempiendo l abitacolo di nebbia. Tutto vero e siamo ancora vivi.
Stefano
Prov.VE

ontheroad70

Ok provo ad immaginare:un tubo in PVC diametro 20 lungo circa 100/150lcm attraversato dal tubo di scarico......posto sotto il mezzo e con pompa ad immersione che pesca fino al rubinetto ......
Alla fine tengo il metodo @lilla =tanichetta tenuta davanti alla bocchetta ;D
Però idea niente male.

xgiacomo

In teoria non serve nemmeno la pompa perché l'acqua calda sale; basterebbe un piccolo serbatoio nel mobiletto sotto l'acquaio e due fori per i tubi di entrata e uscita sulla serpentina

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

raudo

Vulcanici inventori!
Io la boccola filettata adattamento per la parte calda la farei fare da un tornitore
In ferro o alluminio una 15ina di €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Marchinovis

Ma voi che avete di serie un serbatoio dell'acqua perché non mettete una Ti sulla mandata del tubo che va al radiatore del riscaldamento , fate passare un tubo dentro il serbatoio dell'acqua e una volta uscito lo rimandate nel circuito? ::)
...magari dopo il radiatore così non sottraete aria calda all'abitacolo. Ad esempio il Multivan , ma non conosco il California,  ha un secondo radiatore posteriore facilmente accessibile da sotto , che si presterebbe facilmente allo scopo. 8)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

ontheroad70

Anche io ho un (ex)multivan,ma il tuo sistema presuppone già di avere il motore caldo da diverso tempo(penso che per scaldare 20 litri di acqua con il liquido del motore ci voglia diverso tempo)

Con il cinese,ci vorrà del tempo sicuramente,ma è più comodo che far andare il motore.....tipo la mattina o la sera per lavarsi con relax.

Per esempio torni la sera nel furgo(inverno) accedi il chine basto,scaldi l'ambiente e dopo un tot hai l'acqua calda.
Col motore sarebbe " gratis"ma meno duttile.....magari entrambi i sistemi!

Marchinovis

Ovvio , il mio sistema è comodo per l'itinerante : ti fermi la sera ed hai acqua calda immediata e gratuita ( e forse) anche fino alla mattina.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

rbedini

Citazione di: raudo il Dicembre 07, 2019, 05:56:41 PM
Vulcanici inventori!
Io la boccola filettata adattamento per la parte calda la farei fare da un tornitore
In ferro o alluminio una 15ina di €


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
D'accordo, però la parte calda non é filettata, penso quindi che per leu tubazioni da 80mm sarebbe meglio una guarnizione in materiale termoresistente per adattarsi alla tubazione (in gomma, se ricordo bene) della conduttora che per il D2L portava l'aria calda in abitacolo.
Diverso é per i cibasti con uscita calda non filettata da 60mm; in questo caso l'adattatore (buono in metallo) é d'obbligo, e si potrebbe pensare di incollsrlo con pasta da guarnizioni ad alta temperatura (es. La pasta rossa).
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Un anello cilindrico in alluminio basta che abbia un taglio e lo stringi assieme al tubo con una fascetta
Non metterei nulla di plastico lato caldo, si passano di molto i 100 gradi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Abbiamo intrecciato due discussioni.. bisognerebbe fare un post nuovo per l'acqua calda!
Comunque, cercavo un cinese per mio zio.. pare che i 2kw con tubo da 60mm siano spariti di circolazione
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: Marchinovis il Dicembre 07, 2019, 06:15:47 PM
Ma voi che avete di serie un serbatoio dell'acqua perché non mettete una Ti sulla mandata del tubo che va al radiatore del riscaldamento , fate passare un tubo dentro il serbatoio dell'acqua e una volta uscito lo rimandate nel circuito? ::)
...magari dopo il radiatore così non sottraete aria calda all'abitacolo. Ad esempio il Multivan , ma non conosco il California,  ha un secondo radiatore posteriore facilmente accessibile da sotto , che si presterebbe facilmente allo scopo. 8)
In questo modo scaldi l'acqua anche e soprattutto in estate! Poi col riscaldatore è più semplice perché è proprio sotto jl mobile dove metterei il piccolo boiler. Vanno fatte delle prove, primo vedere se l'acqua gira nel circuito senza pompa
California AXG
Firenze