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Aiuto frigo

Aperto da matryx, Giugno 08, 2018, 04:08:01 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matryx

Ciao,
ho un t4 del 97, domenica, dopo circa 300 km in cui andava normalmente, il frigo ha smesso di funzionare :- :'(, sul display della centralina l'icona del frigo lampeggia. Ho controllato i fusibili: mi sembrano ok, ho aperto e pulito sotto il frigo ma mi sembra tutto a posto, cosa devo controllare??
Grazie, Marina
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

Californialilla

Voltaggio batteria  a motore spento e acceso?
A motore acceso funziona?
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

matryx

13.5 sia acceso che spento.. non funziona nemmeno accendendo il motore:(
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

Californialilla

Se il fusibile è veramente a posto bisogna pensare alla scheda, vedrai che qualche persona alla quale è capitato saprà dirti, a me (sgrat) finora mai.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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Californialilla

Magari già che hai aperto puoi verificare se li sotto arriva il 12v al frigo....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

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matryx

Citazione di: Californialilla il Giugno 08, 2018, 05:06:45 PM
Magari già che hai aperto puoi verificare se li sotto arriva il 12v al frigo....
..mi sono appena comperata il tester  ;)
vado..
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

nepalese

Copio e incollo i miei test fatti sul mio frigo che ora funziona.

Prova, puoi capire varie cose e individuare dov'è il problema.





Riassumendo, se qualcuno avesse problemi col frigo consiglio alcune di queste prove per cercare di capire almeno un minimo dove può essere il problema.

In pratica i soggetti che intervengono nel funzionamento del frigorifero sono la centralina westfalia, la scheda danfoss nel frigo (la mia è stata sostituita con una della frigoboat, ma è uguale) e il frigo stesso (compressore etc, etc).

Allora la prima cosa da fare è capire se la centralina westfalia funziona, cioè se effettivamente manda il segnale di accenzione al frigo. Se così fosse escludiamo che il mal funzionamento dipenda da lei.
Come si fa a fare quesa prova?

Ovviamente bisogna smontate parte del mobilio e arrivare alla scatola nera posta sotto il frigo e che contiene scheda danfoss, compressore, ventola, etc, etc
Vediamo che il frigo è attaccato con un connettore a 6 pin, ognuno con dei cavi.
Due cavi (grigi e gialli) sono quelli a cui è attaccata la sonda e mandano alla centralina il valore della temperatura del frigo.
Due cavi, quello rosso e quello nero, arrivano invece dalla batteria e sono il positivo e il negativo.
Un 5 cavo, quello che ci serve a noi ora per verificare il funzionamento della centralina, arriva proprio dalla centralina stessa e attiva il passaggio di corrente quando si mette il frigo su ON.
Il sesto cavo non so a cosa serva, sul mio è staccato.

I 5 cavi vanno attaccati tramite faston alla scheda in questo ordine: da sinistra + e - della batteria, poi + e - della ventola, C rimane vuoto, infine proprio questo cavo che dalla centralina da l'impulso di accenzione viene attaccato sul T. (sulla scheda sono comunque disegnate le posizioni).

Per comodità ho attaccato tutti i faston non fino in fondo, ma lasciando un po' di spazio per far entrare la punta dei due puntali del tester e fare le misurazioni.

Prima cosa controllare il più e meno della batteria, devono dare corrente.

A questo punto vediamo finalmente se la centralina manda il segnale al frigo, quindi stacchismo il faston T, mettiamo il puntale positivo del tester sul faston femmina che viene dal connettore e il puntale negativo sul - della batteria. Non deve esserci corrente. Ora dalla centralina westfalia mettismo il frigo su ON e mantenendo il tester nella stessa posizione di prima deve arrivare corrente. In tal caso la centralina funziona. Io ho avuto dei dubbi perché se si spegne e si riaccende subito il frigo, la corrente non arriva più, ma sembra sia normale. Quindi se volete fare questa prova più volte, una volta spento il frigo, aspettare 5 minuti prima di riaccendere.

A questo punto se la centralina funziona escludiamo che il problema arrivi da lei.

Cerchiamo di capire se il problema a questo punto è il frigo o la scheda danfoss.

Un segnale che sia il frigo potrebbe essere ad esempio che parte la ventola ma non il compressore. Lavoriamo escludento la centralina, visto che abbiamo detto funziona. Mettiamo da lì il frigo su OFF.

Entra on gioco il faston C.
Il faston C è un positivo...quindi misuriamo che ci sia corrente con il tester. Puntale positivo du C, negativo sul - della batteria. Se non c'è corrente la scheda non funziona. Se arriva corrente, andiamo avanti e facciamo un ponticello tra C e T. Il frigo deve partire. Se non parte controlliamo se è il solo compressore a non andare o anche la ventola. Nel primo caso il problema potrebbe essere appunto solo del compressore, nel secondo caso della scheda.

In questi casi la prova del nove è farsi prestare una scheda funzionante.

Ovviamente controllare sempre che il fusibile sulla scheda danfoss sia ok. Sul mio è da 15v.

Un'altra cosa da fare è il check centralina per ferificare che il frigo (CB Cool Box) venga riconosciuto e anche la sonda (vedere se la temperatura che da è attendibile).

La sonda infatti potrebbe essere uno dei motivi di non funzionamento nel caso in cui desse valori sballati. Se misura 30 gradi fisso ad esempio e noi impositiamo a - 2...il frigo non staccherà mai. Al contrario se misura - 30 fisso e noi impostiamo - 2 non attaccherà mai.

Le prove descritte prima, fatele quindi impostando dalla centralina sempre un valore bassissimo in modo che se la sonda è ok, parta sempre perché presumibilmente, anche se molto freddo, la sonda non registrerà mai un valore di - 15 a frigo spento (poi dipende dove state). Ahahahaha


Ciao, Alessandro

matryx

Citazione di: nepalese il Giugno 08, 2018, 05:14:49 PM
Copio e incollo i miei test fatti sul mio frigo che ora funziona.

Prova, puoi capire varie cose e individuare dov'è il problema.





Riassumendo, se qualcuno avesse problemi col frigo consiglio alcune di queste prove per cercare di capire almeno un minimo dove può essere il problema.



In pratica i soggetti che intervengono nel funzionamento del frigorifero sono la centralina westfalia, la scheda danfoss nel frigo (la mia è stata sostituita con una della frigoboat, ma è uguale) e il frigo stesso (compressore etc, etc).

Allora la prima cosa da fare è capire se la centralina westfalia funziona, cioè se effettivamente manda il segnale di accenzione al frigo. Se così fosse escludiamo che il mal funzionamento dipenda da lei.
Come si fa a fare quesa prova?

Ovviamente bisogna smontate parte del mobilio e arrivare alla scatola nera posta sotto il frigo e che contiene scheda danfoss, compressore, ventola, etc, etc
Vediamo che il frigo è attaccato con un connettore a 6 pin, ognuno con dei cavi.
Due cavi (grigi e gialli) sono quelli a cui è attaccata la sonda e mandano alla centralina il valore della temperatura del frigo.
Due cavi, quello rosso e quello nero, arrivano invece dalla batteria e sono il positivo e il negativo.
Un 5 cavo, quello che ci serve a noi ora per verificare il funzionamento della centralina, arriva proprio dalla centralina stessa e attiva il passaggio di corrente quando si mette il frigo su ON.
Il sesto cavo non so a cosa serva, sul mio è staccato.

I 5 cavi vanno attaccati tramite faston alla scheda in questo ordine: da sinistra + e - della batteria, poi + e - della ventola, C rimane vuoto, infine proprio questo cavo che dalla centralina da l'impulso di accenzione viene attaccato sul T. (sulla scheda sono comunque disegnate le posizioni).

Per comodità ho attaccato tutti i faston non fino in fondo, ma lasciando un po' di spazio per far entrare la punta dei due puntali del tester e fare le misurazioni.

Prima cosa controllare il più e meno della batteria, devono dare corrente.

A questo punto vediamo finalmente se la centralina manda il segnale al frigo, quindi stacchismo il faston T, mettiamo il puntale positivo del tester sul faston femmina che viene dal connettore e il puntale negativo sul - della batteria. Non deve esserci corrente. Ora dalla centralina westfalia mettismo il frigo su ON e mantenendo il tester nella stessa posizione di prima deve arrivare corrente. In tal caso la centralina funziona. Io ho avuto dei dubbi perché se si spegne e si riaccende subito il frigo, la corrente non arriva più, ma sembra sia normale. Quindi se volete fare questa prova più volte, una volta spento il frigo, aspettare 5 minuti prima di riaccendere.

A questo punto se la centralina funziona escludiamo che il problema arrivi da lei.

Cerchiamo di capire se il problema a questo punto è il frigo o la scheda danfoss.

Un segnale che sia il frigo potrebbe essere ad esempio che parte la ventola ma non il compressore. Lavoriamo escludento la centralina, visto che abbiamo detto funziona. Mettiamo da lì il frigo su OFF.

Entra on gioco il faston C.
Il faston C è un positivo...quindi misuriamo che ci sia corrente con il tester. Puntale positivo du C, negativo sul - della batteria. Se non c'è corrente la scheda non funziona. Se arriva corrente, andiamo avanti e facciamo un ponticello tra C e T. Il frigo deve partire. Se non parte controlliamo se è il solo compressore a non andare o anche la ventola. Nel primo caso il problema potrebbe essere appunto solo del compressore, nel secondo caso della scheda.

In questi casi la prova del nove è farsi prestare una scheda funzionante.

Ovviamente controllare sempre che il fusibile sulla scheda danfoss sia ok. Sul mio è da 15v.

Un'altra cosa da fare è il check centralina per ferificare che il frigo (CB Cool Box) venga riconosciuto e anche la sonda (vedere se la temperatura che da è attendibile).

La sonda infatti potrebbe essere uno dei motivi di non funzionamento nel caso in cui desse valori sballati. Se misura 30 gradi fisso ad esempio e noi impositiamo a - 2...il frigo non staccherà mai. Al contrario se misura - 30 fisso e noi impostiamo - 2 non attaccherà mai.

Le prove descritte prima, fatele quindi impostando dalla centralina sempre un valore bassissimo in modo che se la sonda è ok, parta sempre perché presumibilmente, anche se molto freddo, la sonda non registrerà mai un valore di - 15 a frigo spento (poi dipende dove state). Ahahahaha


Ciao, Alessandro
Grazie mille!! mi metto all'opera..
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

nepalese

Ok, buon lavoro facci sapere 👍

Californialilla

Chi sei diventato!
Na'Bibbia...😃
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

Ahahahaha

Cosa non si fa per della birra fresca!!!

matryx

purtroppo trovato subito, centralina.. e ora??
ho fatto l'autodiagnosi e mi dice che il frigo non va ( ma vah.. ) e...non so che fare...
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

xgiacomo

Cominciamo dall'inizio: 13,5v sia a motore spento che acceso, non va bene..
California AXG
Firenze

matryx

Citazione di: xgiacomo il Giugno 08, 2018, 06:37:11 PM
Cominciamo dall'inizio: 13,5v sia a motore spento che acceso, non va bene..
perdona l'ignoranza, perchè?
Marina
California giallo 1997
prov Lecco

Californialilla

Di solito c'è differenza di voltaggio tra motore spento e acceso..
Anzi deve.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!