Ricondizionare frigo dopo 10 anni di inattività.

Aperto da kamoscio, Giugno 16, 2018, 05:23:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kamoscio

Buongiorno a tutti, questo weekend mi sono incaponito nel sistemare la parte centralina\frigo del t4 California, anno 1992.

Ce l'ho da 2008, da quando l'ho comprato la centralina westfalia non è mai andata, quindi non ho mai potuto testare il frigo.

Dopo 10 anni ho trovato il tempo per aprirla (son pazzo lo so), allego foto.

Negli anni, ho trovato un'altra centralina che apparteneva ad un California incendiato, che almeno si accende e qualcosa mostra, anche se penso abbia comunque qualche malfunzionamento.

Veniamo alla parte tecnica:

Con la mia centralina, non si accende niente, sembra completamente morta. Il vecchio proprietario molto probabilmente ha tentato una riparazione ma non pare essere andata a buon fine...(vedi foto allegata)

Con la centralina bruciacchiata, mi da un valore congruo come indicazione carica batterie, temperatura esterna e temperatura frigo. Attaccata alla 220v, mi da regolarmente il simbolo della spina sul display.

Premendo sul tasto di accensione frigo però , non succede nulla, non si accende la spia e non parte il frigo.

Ho quindi smontato la placca dove ci sono i componenti del frigo, il fusibile sembrava a posto ma gliene ho messo comunque uno nuovo.

Sul connettore a 6 pin che va al frigo, la 12v arriva bene.

Uno dei 6 cavi dovrebbe portare il "consenso" al passaggio dell'alimentazione alla scheda del frigo, nel mio caso è un filo rosa che parte dalla centralina e arriva diretto al connettore 6 pin. Ho provato a testare il passaggio di corrente direttamente sul connettore, negativo sul negativo della batteria e positivo su questo filo rosa, ma non passa niente. Sia prima che dopo la pressione del tasto sulla centralina.

Qui parto con le domande:

- Potrebbe essere un settaggio sbagliato degli switch che ci sono dietro la centralina? Al momento ho solo il numero 1 su ON.
Sui vostri come è settata?

- Se non parte il consenso dalla centralina, è possibile testare in qualche altro modo il frigo? Esattamente, quel consenso che corrente fa passare sul filo rosa? Perchè eventualmente potrei generarla da qualcosa di diverso rispetto alla centralina.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!



mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

kamoscio

Grazie per la risposta!

Se ti riferisci al post di Nepalese, a parte esserci qualche errore di individuazione dei faston, non mi è di grosso aiuto: le prove che fa le ho già fatte, i risultati li ho scritti nel primo post.

Lo switch della tua centralina com'è impostato?

mizio500

Citazione di: kamoscio il Giugno 16, 2018, 07:45:50 PM

Lo switch della tua centralina com'è impostato?

Bella domanda a cui xò nn so risponderti.... Non ho il mezzo sottomano,  e a breve nn ho possibilità di verificare,  mi dispiace
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

#4
La centralina riceve la temperatura del frigo tramite un sensore e ne comanda l'accensione tramite un comando on-off portando una 12V alla scheda danfoss.
Dovresti avere il filo rosa collegato al morsetto T o C (a memoria non ricordo).
Questa +12 che esce dalla centralina viene di sicuro creata tramite un transistor o mos che dovresti trovare all'interno della centralina con display.
Se vai a ritroso col connettore dovresti identificarlo.
Reverse engineering.
Per il discorso dip ricordo che c'è la selezione kühlschrank/kühlbox da verificare quella.
Cerca su wiki de
Per provare il frigo basta fare un ponticello tra T e C è dovrebbe partire.
Se va ti compri un termostato elettronico cinese da 5€ è hai risolto.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kamoscio

Grazie per la risposta.

Nel frattempo ho notato che la centralina, se la inserisco nel suo involucro di plastica, non funziona più.
Deve avere qualche pista nella piattina di collegamento tra le due pcb che è interrotta, e magari una porta proprio il consenso al frigo :(

A questo punto, può aver senso dissaldare pcb con display e relativa piattina e trapiantarla sulla pcb col connettore buona?
O si rischia un danno maggiore, considerando che comanda un bel po' di strumenti?

Domani provo a ponticellare il +12 al rosa, vediamo se sto benedetto frigo parte.

Riguardo il dip, l'articolo su wiki l'ho letto, tu Raudo come hai impostato lo switch? In particolare, il 3 ce l'hai su ON od OFF?

Citazione di: raudo il Giugno 17, 2018, 11:34:38 AM
La centralina riceve la temperatura del frigo tramite un sensore e ne comanda l'accensione tramite un comando on-off portando una 12V alla scheda danfoss.
Dovresti avere il filo rosa collegato al morsetto T o C (a memoria non ricordo).
Questa +12 che esce dalla centralina viene di sicuro creata tramite un transistor o mos che dovresti trovare all'interno della centralina con display.
Se vai a ritroso col connettore dovresti identificarlo.
Reverse engineering.
Per il discorso dip ricordo che c'è la selezione kühlschrank/kühlbox da verificare quella.
Cerca su wiki de
Per provare il frigo basta fare un ponticello tra T e C è dovrebbe partire.
Se va ti compri un termostato elettronico cinese da 5€ è hai risolto.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


raudo

E chi si ricorda.
Se trovo 10 min domani ti mando una foto.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

kamoscio

Il frigo ponticellato *sembra* andare, il compressore parte, la ventola pure. L'ho provato giusto 30 secondi per vedere se almeno dava segni di vita.

Il mio problema quindi o risiede nella centralina westfalia, o nel filo rosa che è interrotto in qualche punto.

Ho messo mano al portafoglio e acquistato un'altra centralina, non sono riuscito a trovare nessuno che sapesse metter mano a queste centraline nella mia città.
Domani dovrebbe arrivarmi quindi si svelerà l'arcano..

C'è qualche particolare accorgimento secondo voi da avere, prima di mettere operativo il frigo al 100%, considerando che è almeno 10 anni fermo?

Raudo, sei riuscito a vedere la configurazione dei dip sulla tua centralina?

mizio500

Da traslate di google:

kühlschrank = frigo
Kühlbox = frigo a pozzetto.....
Sotto i 1000 non è vacanza


mizio500

non so che dirti, mi sembra di ricordare che il mio fosse come "Kühlbox", ma nn avendo il mezzo a disposizione non posso controllare.
Sotto i 1000 non è vacanza

kamoscio

La centralina è arrivata, non h fatto in tempo ad uscire dal furgone del corriere, che l'avevo già montata :)

Succede una cosa curiosa: ho provato ad accendere il frigo ma non da ne il simbolo, ne si avvia niente (tasto IO).

Il dip l'ho settato su kuhlbox, che sembra essere la vulgata maggiore.

Ho avviato l'autotest della centralina, mi riconosce tutto, fa il test dell'amperaggio del frigo e misura regolarmente 4,5A, avviando compressore, ventola eccetera.

La sonda misura una temperatura fissa di 8.0 °C, anche se fosse rotta il frigo dovrebbe andare "sempre", ed almeno avviarsi.

I tasti ^ e v non mi danno niente come output, ma quando chiamo l'autotest funzionano.

A questo punto, non saprei davvero dove possa essere il problema.

Con l'avvio dell'autotest, comunque il "consenso" dovrebbe inviarlo al frigo, nonostante venga esclusa la sonda, e quindi anche la teoria del filo rosa interrotto non regge.

Qualcuno ha qualche idea?

Californialilla

Pare funzioni, la temperatura che leggi in centralina non è quella nel frigo bensì  quella programmata per il frigo.
Se non va sembra un problema di sonda.
Kulbox  è ok.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

nepalese

Citazione di: kamoscio il Giugno 21, 2018, 11:36:01 AM

Succede una cosa curiosa: ho provato ad accendere il frigo ma non da ne il simbolo, ne si avvia niente (tasto IO).


Tasto IO + simbolo gelo per accendere (contemporaneamente)

kamoscio

Mi sento un po' un pirla... :-[ sbagliavo la combinazione di tasti per accendere il frigo O_O

Il frigo funziona bene, lo sto provando da un'oretta e fa un bel fresco. GRAZIE

Citazione di: nepalese il Giugno 21, 2018, 12:36:12 PM

Tasto IO + simbolo gelo per accendere (contemporaneamente)


Premendo sul fiocco di neve quindi mi da la temperatura impostata, ottimo. Come modifico questa temperatura? C'è qualche altra combinazione di tasti?

Citazione di: Californialilla il Giugno 21, 2018, 12:07:56 PM
Pare funzioni, la temperatura che leggi in centralina non è quella nel frigo bensì  quella programmata per il frigo.
Se non va sembra un problema di sonda.
Kulbox  è ok.