Retroilluminazione manopole riscaldamento

Aperto da cippirimerlo, Ottobre 23, 2016, 10:20:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cippirimerlo

Ciao a tutti,
ieri sera mi sono accorto che non mi funziona più la retroilluminazione delle 3 manopole del riscaldamento, velocità ventola ecc
L'unica cosa che ho fatto ieri è stato scollegare una delle due batterie servizi ma dubito che l'alimentazione della retroilluminazione delle manopole arrivi da lì.
Cosa posso controllare?
Prima di far dei danni, come si aprono le plastiche?
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

raudo

Prova a vedere se almeno va a palla che potrebbero essere le resistenze di potenza a partitore per le velocità basse.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Citazione di: cippirimerlo il Ottobre 23, 2016, 10:20:53 AM
Ciao a tutti,
ieri sera mi sono accorto che non mi funziona più la retroilluminazione delle 3 manopole del riscaldamento, velocità ventola ecc
L'unica cosa che ho fatto ieri è stato scollegare una delle due batterie servizi ma dubito che l'alimentazione della retroilluminazione delle manopole arrivi da lì.
Cosa posso controllare?
Prima di far dei danni, come si aprono le plastiche?
Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Danni non ne fai se operi con gli attrezzi giusti  ;)
Ora sul T4 non ricordo più come è fatto ma le lampadine le avevo sostituite tutte.
Sicuramente devi tirare le manopole finchè si staccano, poi con le spatoline in gomma stacchi la placca.
Ti consiglio l'acquisto di un kit di spatoline e leve in plastica utili per staccare tutti gli elementi montati a pressione sugli autoveicoli: porti zero (o quasi) il rischio di 'segnare' o danneggiare le plastiche. Non costa molto e lo userai un sacco di volte. In alternativa usa qualcos'altro che non 'segni'.
Poi quando hai il pezzo in mano sfili le lampadine a 12 V che sono montate e baionetta.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

cippirimerlo

Ok grazie per le info.
Ma vi ricordate se c'è una sola lampadina per la retroilluminazione di tutte e 3 le manopole? Perché se sono 3 lampadine distinte mi suona strano che si siano bruciate contemporaneamente...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

Marchinovis

Citazione di: cippirimerlo il Ottobre 23, 2016, 02:49:46 PM
Ok grazie per le info.
Ma vi ricordate se c'è una sola lampadina per la retroilluminazione di tutte e 3 le manopole? Perché se sono 3 lampadine distinte mi suona strano che si siano bruciate contemporaneamente...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
credo solo una ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

cippirimerlo

Citazione di: Marchinovis il Ottobre 23, 2016, 03:23:54 PM
Citazione di: cippirimerlo il Ottobre 23, 2016, 02:49:46 PM
Ok grazie per le info.
Ma vi ricordate se c'è una sola lampadina per la retroilluminazione di tutte e 3 le manopole? Perché se sono 3 lampadine distinte mi suona strano che si siano bruciate contemporaneamente...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
credo solo una ;)

Ok allora ci può stare :D

Citazione di: raudo il Ottobre 23, 2016, 02:02:45 PM
Prova a vedere se almeno va a palla che potrebbero essere le resistenze di potenza a partitore per le velocità basse.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk



Se intendi se funziona la manopola che regola la velocità delle ventole la risposta è si, funziona bene per tutte le velocità

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 23, 2016, 02:35:15 PM
Danni non ne fai se operi con gli attrezzi giusti  ;)
Ora sul T4 non ricordo più come è fatto ma le lampadine le avevo sostituite tutte.
Sicuramente devi tirare le manopole finchè si staccano, poi con le spatoline in gomma stacchi la placca.
Ti consiglio l'acquisto di un kit di spatoline e leve in plastica utili per staccare tutti gli elementi montati a pressione sugli autoveicoli: porti zero (o quasi) il rischio di 'segnare' o danneggiare le plastiche. Non costa molto e lo userai un sacco di volte. In alternativa usa qualcos'altro che non 'segni'.
Poi quando hai il pezzo in mano sfili le lampadine a 12 V che sono montate e baionetta.
Ciao

Andrea

Intendi una cosa del genere?

https://www.amazon.it/dellinvolucro-dellautomobile-applicatore-strumento-plastica/dp/B014RB813A
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Ti conviene sostituire con lampade a led.
Codesta spatolina io l'ho usata per mettere le pellicole oscuranti ai vetri!
California AXG
Firenze

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

marcuzzo


Andrea Ursic

Esatto, quella blu serve per adesivi e quant'altro...
Ti serve un kit tipo questo:
http://www.autoradiogps.it/files/IMG_8960.JPG
solo le spatoline eh.
Le userai un sacco di volte se ti cimenti con il fai da te sul tuo furgone


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

cippirimerlo

Allora, ho rimosso il pannello ed un paio di manopole poi mi sono fermato per evitare di tirare e smuovere parti in plastica con il rischio di rompere qualcosa.
Allego foto della situazione attuale. Ho rimosso due vitine centrali e 3 di quelle agli angoli (le ho evidenziate tutte e 5) ma non sembra venire via il pannellino sotto per accedere alle lampadine.
Qualche idea su come proseguire? Qualcosa lo ha già fatto e si ricorda qualcosa?

Thanks
VW T4 California Coach 2.4D - 1996

italo

Intanto ci vogliono i guanti da chirurgo, perche la parte da operare e` delicata!
Io una volta ho provato e stava per collassare, quindi ho lasciato perdere.

cippirimerlo

Me ne sono accorto...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996

cippirimerlo

Ho provato a togliere anche il blocco a dx con l'accendisigari per vedere se riuscivo ad estrarre quello con le 3 manopole ma niente da fare, rimane bloccato sulla sx.

Ma per cambiare la lampadina devo estrarre tutto il blocco con le 3manopole o ci si arriva in altro modo?




Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

VW T4 California Coach 2.4D - 1996