Ho sentito puzza di benzina all'interno dell'abitacolo del mio westfalia, mi dareste un consiglio?
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Bravo!!!
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Per prima cosa verifica il tappeto di materiale fonoassorbente sul coperchio sotto il motore; se c'è una perdita la benzina finisce lì (io lo toglierei proprio) e fai subito controllare molto attentamente tutto il percorso di alimentazione. Con la benzina non si scherza, sul forum ci sono foto orribili di t4 benzina andati a fuoco. Procurati un estintore da 5kg
a parte l'insonorizzante tra cabina e motore tutti gli altri sono solo una pericolosa fonte di accumulo e innesco.
IO sarei pure tentato di togliere quello tra motore e abitacolo,ma il diesel (il mio è abl) ha il rumore da cammionaccio e si sente veramente troppo. E sembra di guidare uno dei tanti daily-sofim-verde scuro con annesso cassone pieno di rottami di ferro.
La benzina è relativamente difficile da accendere (forse più del gasolio) allo stato liquido (servirebbero più di 200 gradi) ma a livello di vapore basta veramente molto molto poco
Grazie Andrea, giacomo...
anzichè fare il fai da tè, come di solito faccio, visto la gravita del problema, ho preferito portarlo da un buon meccanico vw per controllare tutto il percorso di alimentazione...
mi sa che il carter di plastica sotto il motore, che è ricoperto di uno strato di gommapiuma è intriso di oli ed altro... se mi prende fuoco diventa un falò di capodanno
CHE MI CONSIGLIATE DI FARE?
TOGLIERLO DEFINITIVAMENTE?
Assolutamente no.
Senza:
Il motore si sporca completamente di fango e polvere.
L'alternatore ed i vari cablaggi elettrici si ossidano e non ti dico a volte cosa succede...
Il raffreddamento ne soffre (qualcuno pensa il contrario) in quanto il sistema è "chiuso" e per mantenere un flusso corretto va lasciato così.
Eventuali stracci buste ed oggetti sempre presenti nelle nostre strade vengono raccolti.
Ovvio che esso NON rappresenta una protezione meccanica contro urti ed ostacoli, (non è un fuoristrada) quindi va bene anche i plastica come peraltro hanno tutte le vetture più giovani.
Il fatto che sia intriso di fluidi vuol dire che c'è qualcosa da sistemare, togliere la protezione con la quale è progettato da chi ne sa più dell'uomo della strada non ripara certo le perdite..... ;)
L'insonorizzante quello puoi levarlo tanto è del diesel, nel benzina non è mai presente.
Per cui Californialilla é meglio lasciarlo..
Però lo strato di 2 cm di gommapiuma è veramente lercio e intriso.. non so se si riuscirà a pulirlo..
Se togliessi la gommapiuma è lasciassi il carter/scocca pensi sia fattibile senza conseguenze tecniche?
Si, ti ripeto quello che hai su è sicuramente di un diesel recuperato, nei T4 benzina in origine non è previsto lo strato fonoassorbante.
Ok grazie...
Un ultima cosa Xgiacomo in una delle risposte precedenti aveva consigliato di tenete a bordo un estintore, che tipo acquistare: polvere, co2... ? E di quanti kg?
Io porto il piccolino che esce da Lidl mi pare 2 kg economico e di qualità.
É un estintore a polvere, co2 o schiuma?..
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Scusate se vi tedio, che tipo di estintore per auto mi consigliereste?
Ciao.
Anch'io ho quello del Lidl, a polvere, da 1 kg.
Ma penso che lo sostituiro' con questo.
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/496df7a56468190c71e684855a47265a.jpg)
Sempre a polvere 2 kg, circa 40 € su Amazon.
Devo solo decidere dove posizionarlo.
Citazione di: Angel il Aprile 08, 2019, 09:43:04 PM
É un estintore a polvere, co2 o schiuma?..
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1 Kg a polvere costo 10 €
ok thanks.. penso di optare per uno in polvere anche se mi ha appena scritto il mio meccanico che mi ha consigliato uno al potassio?? che non ha scadenza ne manutenzione e non reca danni/residui, però costa 35-40€...
l'avete mai visto? che ne pensate?
Non lo conosco, ma non mi ispira molto....
https://www.greensafety.it/estinguenti-aerosol/cosa-e-l-aerosol-di-sali-di-potassio-e-come-funziona-nell-antincendio.html
Vedi foto(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190409/5bae78524f26975e568f2928044fe690.jpg)
T5 2.5 California comfortline my 2009
Grazie per lo schema Tony, molto efficiente, l'estintore al potassio FSS non viene neanche menzionato...
Non so se perchè è un ritrovato recente e non è ancora stato pubblicizzato/usato o perchè non è funzionale...
comunque sto facendo una ricerca per capire e poi vi aggiorno, bye
Mi ero spiegato male, sono assolutamente d'accordo con Alessandro che il 'cassone' sotto deve essere preservato, io mi riferivo alla rimozione del materiale fonoassorbente! Non sapevo che il benzina ne fosse sprovvisto, quindi a maggior ragione toglilo perché è veramente pericoloso: una volta impregnato di benzina basta niente per far divampare un incendio!
alcuni risultati delle mie ricerche precedenti:
http://www.grimaitalia.it/ita/sicurezza.html
https://youtu.be/AVx0jEV6Yws
vedendo pareri e recensioni non mi sembra male...
no manutenzione
no scadenza
no tracce residue
ecologico
efficace
ma spegnerà il fuoco?... se non ci sono aspetti sfavorevoli/negativi lo acquisto a breve..
un saluto a tutti :)
Guarda, tagliamo la testa al toro.
Quando hai tempo e voglia fatti una passeggiata fino alla caserma dei VVFF della tua città.
Offri un caffè a quei ragazzi e senti cosa ti consigliano per spegnere un incendio sui veicoli.
Chi meglio di loro?
Io ne ho due,come quelli della Lidl.Uno posizionato ai piedi della plancia'davanti al cambio su quella specie di scivolo,fissato con fermi e strap di velcro.
Un altro in zona cucina.
Ma più che altro bisognerebbe fare dellesimulazioni d'emergenza per avere ben chiaro il funzionamento.
Poi si suggeriva di scuoterli ogni tanto per ravvivare la polvere all'interno.
Poi come dotazioni ho anchela coperta spegnifiamma ed il Marcelletti frangivetro......a tanto so che in caso di emergenza o muoio prima o scappo ;D
martelletto io ne ho addirittura due. Uno sul tetto e uno sulla divisione tra pedali conducente e piedi passeggero.
Se ti prende fuoco il fonoassorbente di 2 metri quadrati intriso di benzina, buonanotte.. Non lo spengi certo con un estintore, anche perché non si arriva facilmente alla base della fiamma! Nel benzina va tolto e fine! Altri possibili rischi sono: il vecchio alimentatore 220v Philips del California, fornelli ad alcool/gas. Può capitare che prenda fuoco il tovagliolo/scottex lasciato troppo vicino al fornello acceso, però si spegne facilmente. Altro rischio è ad esempio lasciare la bottiglia dell'alcool vicina al fornello dopo averlo ricaricato. Io tanti anni fa ho fatto una cazzata incredibile e mi è andata di culo, però ve la racconto solo se me lo chiedete in modo convincente perché non ci faccio una bella figura :( :(
alcune Y10 andavano appunto a fuoco per quel fonoassorbente,si staccava e andava a toccare dove non doveva. Oltre al tubo benza del carbu che sgocciolava e a volte si staccava pure la massa e la corrente passava per cavi sottili.
Mio fratello i fonoassorbenti li ha sempre definiti roba per "diversamente maschi" ,difatti sono combattuto se nell'abl togliere l'ultimo rimasto sulla paratia.
Quello sul cofano e quello sotto sono già spariti da tempo e anche se fa un goccio di più di rumore si vive lo stesso.
Mamma mia.......... ;D ;D ;D
vuoi che parliamo della uno cs? :) ne avrò viste 4 o 5 "surriscaldarsi" ...
Ringrazio per i consigli...
Si impara di più in questo forum che con altri strumenti..
lo trovo formativo costruttivo e anche spassoso..
È bello condividere conoscenze esperienze..
COMUNQUE LA PARTE FONOASSORBENTE DEL COFANO E DEL SOTTOMOTORE TOLTE,
ED ORA IL WESTFALIA E' IN RIPARAZIONE PER LA SOSTITUZIONE DELLE PARTI IN GOMMA DELLA DISTRIBUZIONE CARBURANTE COSI STIAMO SICURI..
@ XGIACOMO
"...però ve la racconto solo se me lo chiedete in modo convincente perché non ci faccio una bella figura"
se ti va di raccontarla la leggo volentieri...!
DaiGiacomo,racconta.
;D ;D
La mia compagna aveva acquistato 'alcuni' quadretti di un giovane pittore polacco e invece di farseli spedire decidemmo di andare a prenderli. Una volta la, il giovane pittore riuscì a rifilare alla mia compagna qualche altro quadretto. In pratica dovetti aprire il letto e riempirlo di quadri fino al tetto. Durante il viaggio di ritorno, mentre cuocevo una pasta, finisce l'alcool nella cartuccia e avendo il letto abbassato e carico di quadri non potevo aprire lo sportello per ricaricarla. Decisi di riempire la cartuccia da sopra comando l'alcool dalla bocca del fornello, ma mi sembrò più sicuro riempire l'altro fornello, quello freddo, che però aveva la lama chiusa. L'alcool che avevo buttato se ne era andato nel mobile, e quando ho provato a accendere: gran boato e fiamme ovunque! Per fortuna sono riuscito a spegnerlo quasi subito con la doccetta
Eh va bbe che sara'mai! :-X :-X
Mnk..
Beh dai lo stai raccontando.
I quadretti li hai ancora?
;-)
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Citazione di: raudo il Aprile 11, 2019, 04:20:16 PM
Mnk..
Beh dai lo stai raccontando.
I quadretti li hai ancora?
;-)
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Chiamali quadretti.. Comunque si si! Mentre spegnevo l'incendio in 10 secondi netti aveva scaricato tutti i quadri.. Ovviamente dando per spacciato il furgone!
Il pittore si chiama adam kolakowski
Non omettere la parte migliore ;
" e alfine, a torso nudo e con le braccie strinate, mi sono voltato , Le ho sorriso e detto:
Amore, i tuoi quadri sono salvi !
Il resto.....dopo il risveglio al pronto soccorso.
Che uomo!
Citazione di: amazigh il Aprile 12, 2019, 08:07:09 AM
Non omettere la parte migliore ;
" e alfine, a torso nudo e con le braccie strinate, mi sono voltato , Le ho sorriso e detto:
Amore, i tuoi quadri sono salvi !
Il resto.....dopo il risveglio al pronto soccorso.
Che uomo!
;D ;D
Sieee... Ciao! I quadri se li era tirati giù da sola in pochi secondi; quadri enormi con cornice ultra massiccia che per caricarli ci avevo messo 2 ore.. Mai capito come ha fatto!
Comunque trovandosi il campeggio a poche centinaia di metri dal santuario di cestokowa mi piace pensare che in quell'occasione effettivamente abbiamo avuto un aiutino
Beh alla fine è andata bene... poteva essere peggio...
Son storie che che qualcosa insegnano:
- le donne sono sorprendenti, se ci tengono a qualcosa sfoderano un energia soprannaturale.. ;)
- m'ero scurdat che c'è anche la doccetta per spegnere il fuoco
- ...per il fuoco lo Spirito (della madonna..) ti ha aiutato.. :D
un salutone
bello il finale... :o
Ieri quando si è saputo dell'incendio di notre dame mi è venuto subito in mente questa discussione..
Io a ripensare alla cazzata che avevo fatto mi sono dato del coglione mille volte, e mi è andata bene.. Cosa avrà in testa quello che ha dato fuoco alla cattedrale?
Purtroppo son cose che succedono...
l'unica, degli errori precedenti e farne esperienza..
UN SALUTO
Citazione di: xgiacomo il Aprile 16, 2019, 09:09:25 AM
Io a ripensare alla cazzata che avevo fatto mi sono dato del coglione mille volte, e mi è andata bene.. Cosa avrà in testa quello che ha dato fuoco alla cattedrale?
Tu avevi gli arduini, ne sono certo! ;)
"Arduini spengifiamma"...
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;D non sapevo neanche cosa fosse...
Lo stavi ideando ...... ;D ;D ;D ;D
Ciao a tutti, per motivi tecnici non ho fatto accesso spesso a tapatalk...
Aggiorno sulla questione del minimo e puzza di benzina .
Settimana scorsa il meccanico Volkswagen presso cui avevo portato il Westfalia è riuscito a risolvere , grande vittoria si è fatto pagare con la manodopera ma ne è valsa la pena, è bello sentire il motore regolare e che risponde alle esigenze
C'è voluta pazienza e tempo però ora va bene e senza cambiare la centralina.
- sostituzione della parte terminale dei tubi della benzina
- Controllato i tubicini, uno era tappato e un altro tagliato
- il motorino del apertura aria valvola del minimo era guasto
- verificato i collegamenti elettrici
- e rifasatura completa del motore.,. Anticipo, minimo...
SONO STATI DECISIVI I CONSIGLI AVUTI DAL FORUM:. meglio di un meccanico.. anche se poi è stato il meccanico a ripararlo..
Spero siano utili per qualcuno queste informazioni
Un ringraziamento a quanti mi hanno aiutato nel forum... GRAZIE
Ed ora "On the road again" un saluto..
che dire,sia i benzina che i diesel di ultima generazione hanno molti pezzi che si possono guastare