News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info Sud della Francia

Aperto da mat-ley, Maggio 01, 2023, 11:24:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mat-ley

Ciao a tutti.
Sto organizzando le vancanze estive (fine luglio-inizio agosto). La meta è il sud della Francia. Ci hanno consigliato:

- La zona vicino a Marsiglia (Niolon, Les Arnettes).
- Camargue ma solo di passaggio dato che infestata dalle zanzare.
- La zona vicino a Montpellier (Le Grau-du-Roi).

L'idea è quella di non fare troppe tappe e appoggiarsi principalmente ai campeggi (abbiamo due bambini piccoli e vorrei dei confort). Poi per girare possiamo tranquillamente usare il California come autovettura.

Qualcuno ha dei suggerimenti su campeggi in zona? Sono ben accetti anche altri suggerimenti riguardanti le zone da visitare assulutamente.

(ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato molto)

Grazie in anticipo!

fedee

Abbiamo fatto tappa a Marsiglia e dintorni mentre andavamo dalla Germania a Barcellona (ma era metà ottobre, quindi il problema è stato trovate campeggi aperti e non c'era nessuno in giro, equipaggio 2 adulti e bimba di 8 mesi), ti dico dove siamo stati:
- Marsiglia città puoi stare nel parcheggio di un ostello, che ti mette a disposizione bagni e docce (con una tanica puoi anche caricare l'acqua, non scaricarla). Se ti interessa cerco il nome dell'ostello
- dintorni di Marsiglia: la zona vicino les arnettes e Carro confermo che è molto bella, ci sono vari campeggi e aree sosta. Noi siamo stati al campeggio Camping L'Arquet- Côte bleue nell'ultimo weekend di apertura prima della chiusura invernale. Ma sarà davvero pieno in quel periodo
- siamo stati a Saintes maries de la mer, vero, tante zanzare, ma non siamo morti, e ci è piaciuto, come ci è piaciuta molto Arles, dove però non ci siamo fermati a dormire.
-un amico è stato in altissima stagione in Provenza al campeggio CAMPING LEI SUVES e si è trovato bene, non è sul mare.
Dopo abbiamo fatto tirata fino alla Spagna, senza fermarci in zona Montpellier, quindi non ti so dire
Buon viaggio!!
T5 California - Mainz, Germania

belvero

Ciao Mut
Ho fatto tutto il sud della Francia lungomare 10 anni fa con un Hymer di 7 metri e mezzo
Dal confine catalano alla Costa Azzurra
Posti molto belli, molto organizzati, notoriamente poco inclini ad ospitare van in libera sulle coste, ma spesso organizzati con camping municipali a basso costo o gratis addirittura, questo come un po' in tutta la Francia, o meglio, la costa mediterranea forse è la parte meno organizzata in questo senso, ma ci sono campeggi per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Ho dei bellissimi ricordi di Saint Marie de la Mer, in Camargue, le zanzare francamente non le ricordo, con due bei camping vicino al paese, grandi piste ciclabili e mare placido.
Marsiglia è molto bella, l'ho visitata anche in altre occasioni, mi piace per il suo mix di popoli e culture.
La costa azzurra è spettacolare, ma come in liguria, è difficile anche trovare parcheggio per fermarsi a fare una foto
Mi ricordo che abbiamo dormito 2 notti in un parcheggio stradale sopra alla spiaggia Petite Afrique
Non scordare che alle spalle del mare c'è una campagna rigogliosa e accogliente, la Provenza, le gole del Verdon e un bellissimo lago balneabile
Ti consiglio di iscriverti su faccialibro al gruppo dei camperisti francofoni, che anche se hanno dei bisonti su ruote, conoscono e sanno dove andare e cosa evitare, troverai itinerari di viaggio e consigli molto utili per la programmazione del viaggio
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

3P

Te lo avranno sicuramente già detto, ma cerca di evitare la sosta notturna in autostrada, rischio furti molto alto...
T4 transporter 2.5 td 102cv anno 2000
Udine

mat-ley

Citazione di: 3P il Maggio 02, 2023, 12:30:01 PM
Te lo avranno sicuramente già detto, ma cerca di evitare la sosta notturna in autostrada, rischio furti molto alto...

Ho letto in vari post che bisogna tenere gli occhi ben aperti. Il mio programma è quello di stare in campeggio. Con i bambini piccoli preferisco spendere qualcosa in più ma avere qualche confort.

mat-ley

Grazie mille a tutti!

Ora mi faccio un piccolo piano d'azione!

el sabor

Carina Saint Marie de la mer ci sono stato di èpassaggio in estate e non c'erano poi così molte zanzare, senno' è carina anche la zona di Narbonne: Gruissan con un sacco di posti per dormire liberamente spostandosi verso Leucate. Mi dicevano carino anche Perpignan, ma non ci sono mai stato.
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.