News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria ausiliaria

Aperto da Mazzo88, Agosto 02, 2022, 02:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: raudo il Gennaio 15, 2023, 10:11:15 PM
Anche 7300 fasi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
almeno si spera che il mantenimento lo facciano bene!

io ho notato che dopo una notte collegato al 220v con il caricabatterie originale a 13,8v la batteria completamente piena che non riceveva più.. poi ho acceso il motore e l'alternatore riusciva a mandare altri 3 ampere.
invece batteria con completamente caricata col pannello, quando si accende il motore manda 0 amp!
tanto per dire.. è una riprova che la carica con fasi guidate da microprocessore è più efficiente!
California AXG
Firenze

OpossumValDiCornia

Ciao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

Starsky

Citazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 17, 2024, 09:42:25 AMCiao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€

Ci sono post appositi sui pannelli dokio.

Io ho il 150watt su una bs da 150ah. Se c'è il giusto sole e la giusta esposizione ci faccio anche una settimana senza muovere il mezzo.

Chiaramente col 100 watt farai meno ma dipende anche dalla tua bs e dalle tue abitudini: se stai sempre fermo o ti muovi e per quanti km.

Insomma è un buon aiuto ma scordati di stare via mesi senza ricaricare e senza muovere il furgo.


T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

Citazione di: Starsky il Marzo 19, 2024, 12:37:59 PM
Citazione di: OpossumValDiCornia il Marzo 17, 2024, 09:42:25 AMCiao a tutti ,
Scrivo qui perché ritengo sia il posto più giusto dove porre questa domanda .
Sarò molto breve e conciso , essendo alle prima armi chiedo se un oggettino come un pannello solare 100W (della Dokio) o comunque un pannello di quelle dimensioni possa sostenere la batteria ausiliaria per quando uno è in libera e vorrebbe agevolare di tutte le utenze luci ma sosprattutto FRIGO.
Aspetto vostre delucidazioni grazie in anticipo.
Premesso la spesa di questo oggettino sarebbe 89€

Ci sono post appositi sui pannelli dokio.

Io ho il 150watt su una bs da 150ah. Se c'è il giusto sole e la giusta esposizione ci faccio anche una settimana senza muovere il mezzo.

Chiaramente col 100 watt farai meno ma dipende anche dalla tua bs e dalle tue abitudini: se stai sempre fermo o ti muovi e per quanti km.

Insomma è un buon aiuto ma scordati di stare via mesi senza ricaricare e senza muovere il furgo.
Ma a frigo acceso Matteo?
Eventualmente estate o mezza stagione.
Perché è tanto differente..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Starsky

@californialilla, frigorifero 8 gradi sempre. Lo spengo alla notte solo se durante il giorno è stato nuvoloso e non ho caricato.

Se fa settimane di caldo estremo max 5 giorni perché il frigorifero va di continuo.

Altro dettaglio importante: io sto sempre parcheggiato al sole perché il luogo è ventilato. Con furgo all'ombra e pannello al sole migliora tutto ma è difficile avere la situazione adatta.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

California Lilla

Ok.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia

Grazie mille delle risposte :)
Ne farò tesoro
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

OpossumValDiCornia

Buon pomeriggio a tutti , allego qui la foto della mia batteria servizi , non ne avevo mai viste di questa marca non saprei . L'intenzione sarebbe di cambiarla .
Considerando il fatto che a breve mi arriveranno come reagalo pannello mobile dokio100w, e sopratutto considerando che il furgone lo userò tra campeggi e qualche giornata di libera poi si spera sempre più libera che campeggio .
Chiedo consiglio su tipologia di batteria e amperaggio consigliato .
Ho letto delle FIAM / OPTIMA .
Voi cosa consigliate ??
Grazie in anticipo  :)

T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Marca a parte è adatta ai servizi,  posto che sia ancora buona.
A batteria carica se accendi riscaldatore e frigorifero contemporaneamente la tensione non dovrebbe scendere sotto i 12,2-12 v al massimo.
Altrimenti è da sostituire.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia

#204
Purtroppo mi da 11.8/11.4 quando non ho nulla acceso . Quando in marcia mi segna 13.8 poco di più .
Penso sia da cambiare , cosa mi consigliate 100/ 150 ampere. Però c'è da dire che non sto usando quasi per nulla il mezzo .
Pensate sia già da sostituire ?? 
Se si Che tipologia gel o altro , che modello mi consigliate ??
Grazie :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

California Lilla

Pronta per l'oasi ecologica.

Fiamm FGL 100Ah o più se credi.

RICORDATI però che una batteria messa su un veicolo fermo, senza pannelli o che cammina poco è destinata ad una rapida fine.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

OpossumValDiCornia

Grazie mille della risposta Alessandro , provvederò a cambiarla appena lo userò tutti i giorni . Grazie ancora :)
T4 California Coach 1.9 TD ABL 1994
Toscana/ Piombino / Val Di Cornia

giampiero

13.8--14.2 in marcia è normale: vuol dire che sta caricando.
11.4--11.8 a veicolo appena spento è un dato molto molto scarso; non mi aspetterei miracoli, purtroppo.

Per Alessandro (California Lilla), io uso il mio una volta al mese e temo che non sia una buona cosa. Per la tua esperienza, quale sarebbe la tempistica minima per evitare il rapido degrado delle batterie?

Grazie.

Giampiero

California Lilla

Purtroppo alcune ore di ricarica a settimana.
Per evitare di girare intorno casa come matti, se possibile pannellino solare da max 10w, regolatore da 10€ e attacco da accendisigari.
In parcheggio sempre collegato.
Oppure attaccarsi alla 220 che so una notte ogni 15 gg?
Ovviamente questo ultimo atteggiamento non è il massimo per una questione di sicurezza..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

quoto!! il pannello è l'elisir di lunga vita delle batterie.
per mantenere la carica va bene anche piccolo. conviene investire sul regolatore di carica che deve essere decente, ovvero: carica a 3 fasi e compensazione di temperatura
California AXG
Firenze