News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Batteria ausiliaria

Aperto da Mazzo88, Agosto 02, 2022, 02:40:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SirAlvin

forse anche la provenienza....... ;) ;) ;)
E dire che allora....

ric

Ciao, riprendo la discussione sulla batteria ausiliaria.
Ieri dopo un mese che non usavo il mio T4 sono rimasto a piedi con la batteria motore(una fiamm del 2021) e con la centralina che mi dava i famosi 3 trattini senza alcun voltaggio. La batteria servizi mi segnava 9,80 v, quindi presumo morta.
Ho fatto ripartire il mezzo con i cavetti, ho fatto un giretto in quartiere ed ho riposto il mezzo in garage attacandolo alla 220v.
Premetto che ho ripartitore di energia, quindi conto di ricaricare anche la batteria motore.
Veniamo al dunque..
Voglio sostituire la batteria servizi con un AGM fiamm da 100ah, ma il mio vicino di casa mi ha "proposto" una batteria OPTIMA ROSSA DA 50AH.Secondo voi potrei metterla come batteria servizi?
Grazie a chi risponderà.


California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

California Lilla

No, ci vuole quella gialla come Marchino.......
La rossa è solo per avviamento.
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

ric

Marchino quanti ampere è la tua optima?ti trovi bene?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

50ah sono niente. Il minimo sindacale anche per chi non fa mai libera sono 100ah
California AXG
Firenze

California Lilla

Eh, ma la Optima...
Aspettando Marco.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Citazione di: California Lilla il Dicembre 07, 2022, 03:40:59 PM
Eh, ma la Optima...
Aspettando Marco.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Boh.. 50ah andrebbe bene per una litio che si può utilizzare 80% della capacità
California AXG
Firenze

California Lilla

Io ricordo di aver avuto una cinquanta da avviamento sul Transit 1982 che  normalmente appena accennava a freddo non partiva nemmeno a calci.
Ebbene con quella partiva  perché potevi girare motorino di avviamento anche per un quarto d'ora.
Era infinita e se la scaricavi a fondo nessun problema.
Penso sia stata la prima batteria al gel e quindi coricabile.
Unico neo costava uno sproposito ed io ero povero..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

sono le migliori batterie al piombo, ma se uno vuole il top, è pur sempre una tecnologia basata sul piombo che non può competere col litio

la proporzione sarebbe:

batteria litio : schermo lcd = optima : schermo sony trinitron
California AXG
Firenze

Mattiadll

Avevo un bel monitor 19" Sony trinitron...bel ricordo. .

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


ric

Mi è venuto un dubbio..ma la batteria servizi morta può avermi scaricato la batteria motore(ho installato il marchingegno che quando la batt servizi è carica mi ricarica quella motore), calcolando che la batteria motore l ho montata a marzo 2021 ed è una rispettabilissima fiamm e il furgone dorme in garage?Il furgone non l ho utilizzato per un mese o più ..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

California Lilla

Solo controllando l'impianto e verificando quali assorbimenti abbia si può dire.
Da lontano serve un mago..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Che marchingegno è? Se è un sistema passivo c'è un diodo che impedisce alla corrente di tornare dalla bm alla bs. Se è un sistema attivo potrebbe essere rotto
California AXG
Firenze

ric

Il marchingegno è quel coso(non mi viene il nome) della CBE che quando la batt servizi è piena ricarica la batt motore.
Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente.Ho notato che ultimamente non mi va più la centralizzata con il telecomando(ho sostituito la pila,ma nada)mentre funziona regolarmente con la chiave.Puo' essere collegato in qualche modo allo scaricamento della batteria motore?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

Ex T4 2.4D 1992

Parma

xgiacomo

Non è lui il responsabile. Devi capire se c'è un assortimento. Ci vuole un multimetro impostato su ampere. Scolleghi il morsetto dal polo negativo della batteria. Posizioni un puntale del tester sul morsetto staccato e l'altro sul polo scollegato e misuri il valore
California AXG
Firenze