Buonasera a tutti, sono in possesso di Vw T5 con motore 2.5 128 kw ed ho un problema al motore. Mi trovo del gasolio nella vaschetta acqua radiatore. a qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Scambiatore egr guasto?
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
scambiatore Egr già eliminato.
Sicuro che sia gasolio e non olio? Potrebbe essere la guarnizione della testa. Spero di no!!! Aspettiamo i ns. esperti in meccanica.
Interessante, come cortocircuitando i tubi acqua?
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
se guardi vicino al filtro carburante potresti trovare un piccolo scambiatore antigelo/gasolio.
spera sia quello, altrimenti tocca guardare il motore bei passaggi interni alla testata visto il sistema pompa iniettore.
...con la testa che condivide in vari settori acqua, olio e gasolio...
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
uno dei migliori motori mai prodotti ;D
Progettato da uno dei miglior ingegneri!
Ma se gli ingegneri VW hanno deciso che la testa doveva essere cosi, così doveva essere!
PS: nulla di personale, speriamo che non sia nulla dai!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse una mezza speranza per chi, con i T5 (ma ora anche con i T6...), è rimasto con il cerino in mano...
https://www-autobild-de.translate.goog/artikel/vw-t5-vor-diesem-gutachten-zittert-vw-konstruktionsfehler-22720979.html?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=en-US&_x_tr_pto=wapp
L'articolo in originale lo trovate qui https://www.autobild.de/artikel/vw-t5-vor-diesem-gutachten-zittert-vw-konstruktionsfehler-22720979.html
Si ma lui ha il motore BNZ
tutt'altra tecnologia.
R.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì scusa, hai ragione. Questo non era forse il motore del Touareg pro-Dakar tagliato poi in due di cui aveva parlato Teo?... Dico una stupidata o forse è un AXE?...
Citazione di: brumbrum il Settembre 11, 2023, 01:13:15 AMSì scusa, hai ragione. Questo non era forse il motore del Touareg pro-Dakar tagliato poi in due di cui aveva parlato Teo?... Dico una stupidata o forse è un AXE?...
gigetto ha il motore touareg (t5 2003-2009).
axe è il motore iniettore pompa 1900 della golf quinta serie montato sempre su t5 2003-2009, mentre il biturbo è common rail 2000cc montato sul t5.1.
in pratica hanno fatto il salto dalla padella alla brace dal 2003 in poi.
Da profano di motori automobilistici mi sorge una domanda retorics che sembrerà ingenua ai competenti... ma per quale dannato motivo si progettano/costruiscono/montano motori deboli e con vizi di origine che ne compromettono fatalmente la durata e l'efficienza? Ma hanno smesso di "provarli" come si deve prima di commercializzarli?
Ste cose mi lasciano veramente l'amaro in bocca >:(
Citazione di: Aiace il Settembre 11, 2023, 08:58:55 AMDa profano di motori automobilistici mi sorge una domanda retorics che sembrerà ingenua ai competenti... ma per quale dannato motivo si progettano/costruiscono/montano motori deboli e con vizi di origine che ne compromettono fatalmente la durata e l'efficienza? Ma hanno smesso di "provarli" come si deve prima di commercializzarli?
Ste cose mi lasciano veramente l'amaro in bocca >:(
certo, hanno smesso perché i programmi prevedono l'usura a lungo termine e gli ingegneri si fidano (e devono fidarsi cause di forza maggiore) dei software.
risultato? negli ultimi 20 anni da una cagata si passa alla successiva che peggiora la precedente. sarò brutale ma ci fosse una volta che ho visto un miglioramento...
Non è confortante ma immagino sia la verità.
Di conseguenza capisco anche i motivi per cui a quel che leggo sul forum ci sono utenti disperati che hanno a che fare con meccanici VW che non sanno dove mettere le mani se non tra i capelli.
Se i vizi sono a monte credo che sia difficile se non impossibile risolverli a valle.
Messi bene non c'è che dire :'(
Nei primi anni '90, parlavo con un altissimo dirigente di una nota azienda metalmeccanica tedesca, che lamentava il fatto che gli ingegneri tedeschi "progettavano per l'eternità". Secondo lui, la roba doveva "durare il giusto". Ove il giusto è intorno ai 100-150.000 km, per i motori. Come lo pronunciavano i miei figli da piccoli: "(s)consumismo.
Le Mercedes, i Volkswagen e le Audi anni '80 e primi anni '90 erano ingegnerizzati per durare nei secoli. Poi, hanno capito che, così facendo, non avrebbero più venduto granché. Prima hanno portato i costi dei ricambi a vette sublimi di assurdità. Poi, dato che s'era creato un grande mercato di ricambi "compatibili" prodotti da aziende terze (spesso migliori dei tanto decantati ricambi originali... perché spesso erano i fornitori del produttore...), si misero a vendere di nuovo prodotti poco affidabili, dietro la scusa che "era necessario sacrificare l'affidabilità, eccessiva, per ottenere prestazioni migliori". Sui furgoni, non è stata proprio una genialata, eh? Infatti, ora il furgone n.1 per vendite in Europa è il Ducato. A parte qualche cazzata da Fiat (passatemi il francesismo), come le sospensioni sbagliate di una certa serie (che non ricordo a memoria) è un prodotto globalmente migliore dei vari T5 e T6.
Non faccio statistica e sono una goccia nell'oceano ma in quegli anni ha avuto Audi e VW e, nel mio piccolo, confermo ciò che dici. In particolare ricordo la mia Sharan 1.9 tdi con ben 90 pony (cavalli è eccessivo ;D )... ci ho messo sopra 300 e passa mila km. Tagliandi e manutenzione prevista e basta. Gira ancora in mano a un fabbro che gli ha tolto le 2 file di sedili post e la usa per trasportare porte blindate. Io l'ho comprata usata con 5.000 km in 2 anni perché era la macchina del titolare della concessionaria... mi do ancora del pirla quando ci penso ::)
Citazione di: Cordy il Settembre 11, 2023, 06:32:58 PMNei primi anni '90, parlavo con un altissimo dirigente di una nota azienda metalmeccanica tedesca, che lamentava il fatto che gli ingegneri tedeschi "progettavano per l'eternità". Secondo lui, la roba doveva "durare il giusto". Ove il giusto è intorno ai 100-150.000 km, per i motori. Come lo pronunciavano i miei figli da piccoli: "(s)consumismo.
Le Mercedes, i Volkswagen e le Audi anni '80 e primi anni '90 erano ingegnerizzati per durare nei secoli. Poi, hanno capito che, così facendo, non avrebbero più venduto granché. Prima hanno portato i costi dei ricambi a vette sublimi di assurdità. Poi, dato che s'era creato un grande mercato di ricambi "compatibili" prodotti da aziende terze (spesso migliori dei tanto decantati ricambi originali... perché spesso erano i fornitori del produttore...), si misero a vendere di nuovo prodotti poco affidabili, dietro la scusa che "era necessario sacrificare l'affidabilità, eccessiva, per ottenere prestazioni migliori". Sui furgoni, non è stata proprio una genialata, eh? Infatti, ora il furgone n.1 per vendite in Europa è il Ducato. A parte qualche cazzata da Fiat (passatemi il francesismo), come le sospensioni sbagliate di una certa serie (che non ricordo a memoria) è un prodotto globalmente migliore dei vari T5 e T6.
Sono fondamentalmente d'accordo, ma ducato e T4-5-6 non sono proprio comparabili, uno e' un furgone con telaio a longheroni e asse rigido posteriore pensato per "heavy dury", l'altro e' piu' "un'auto molto grossa" sotto tanti aspetti, diciamo medium duty.
Comunque di T6 qui in germania ne vendevano davvero tanti, nel 2022 era in 15esima posizione tra le auto piu' vendute,
Concordo pienamente.
Furgone e monovolume non sono la stessa cosa è non solo come misura.
Riporto la situazione UK vista in agosto, per strada 30% tesla, 40% transporter ed il resto a scendere..
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Citazione di: California Lilla il Settembre 12, 2023, 03:17:45 PMRiporto la situazione UK vista in agosto, per strada 30% tesla, 40% transporter ed il resto a scendere...
A volte un bel scendere... :) IMG_3665 28.08.23.jpgIMG_3664 28.08.23.jpgIMG_3666 28.08.23.jpg
Citazione di: teohd il Settembre 11, 2023, 03:38:39 AMCitazione di: brumbrum il Settembre 11, 2023, 01:13:15 AMSì scusa, hai ragione. Questo non era forse il motore del Touareg pro-Dakar tagliato poi in due di cui aveva parlato Teo?... Dico una stupidata o forse è un AXE?...
gigetto ha il motore touareg (t5 2003-2009).
axe è il motore iniettore pompa 1900 della golf quinta serie montato sempre su t5 2003-2009, mentre il biturbo è common rail 2000cc montato sul t5.1.
in pratica hanno fatto il salto dalla padella alla brace dal 2003 in poi.
Ecco. Ho detto una stupidata! Poche idee ma molto ben confuse... ;D ;D :-[
Buongiorno a tutti, purtroppo alla fine ho optato per sostituzione con acquisto T6 usato. Spero che mi dia le stesse soddisfazioni che ho avuto con il T5 visto che tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi. Grazie mille ancora per i consigli avuti dalla comunity.
Citazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.
bello leggere questa cosa....
Oh che bello!
Citazione di: brumbrum il Settembre 12, 2023, 05:53:06 PMCitazione di: California Lilla il Settembre 12, 2023, 03:17:45 PMRiporto la situazione UK vista in agosto, per strada 30% tesla, 40% transporter ed il resto a scendere...
A volte un bel scendere... :) IMG_3665 28.08.23.jpgIMG_3664 28.08.23.jpgIMG_3666 28.08.23.jpg
Raduno MG ?
Morgan 8) . Non so se andassero a un raduno, però.
Citazione di: brumbrum il Ottobre 15, 2023, 01:39:28 PMMorgan 8) . Non so se andassero a un raduno, però.
3 diverse sulla stessa strada = RADUNO...
Ot
Qualche anno fa mi capitò sull'autostrada nei dintorni di Parigi.....incrocio un primo maggiolino.... -curiositá-
Secondo maggiolino dopo pochi km.....
T1 e T2 in sequenza...accosto e cerco su internet : era in corso il raduno internaz maggiolino con l'anniversario della dune buggy....
Se nn fossi stato in ritardo con la rabella di marcia del rientro, li avrei seguiti....
Da quel giorno quando parto x le vacanze controllo sempre se potrei incrociare qlc raduno o concerto....
Fine ot
Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2023, 10:11:34 AMCitazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.
bello leggere questa cosa....
Eh, ma...
Quel motore non vale un cazzo ;D ...
Citazione di: Homar il Ottobre 16, 2023, 08:25:51 AMCitazione di: vinx il Ottobre 13, 2023, 10:11:34 AMCitazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.
bello leggere questa cosa....
Eh, ma...
Quel motore non vale un cazzo ;D ...
una rondine non fa primavera.
basta vedere quanti lamentano consumo d'olio e di alberi a camme e fai il confronto con quanto se ne lamentano sui t4 col tdi.
Anche qualche ACV esplode prima di 200 mila ma son mosche bianche..
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Solitamente per cattiva manutenzione, tipo non cambiare la cinghia distribuzione quando si deve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente si.
Oppure l'olio buono consigliato dal meccanico o ricambista di turno.
Ho visto 150 hp ai quali è stato messo olio non sintetico...
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Ottobre 17, 2023, 08:01:28 AMSolitamente per cattiva manutenzione, tipo non cambiare la cinghia distribuzione quando si deve.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già, la cattiva manutenzione.
Quando si mette un olio balordo, qualsiasi motore ne uscirà male!
Che sia bnz/bpc, ACV o altro...