T4UM Forum Tematico - Furgoni Transporter Westfalia California

GENERALE => T4um T5 Lounge => Discussione aperta da: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

Titolo: Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM
Spero sia il posto giusto dove scrivere. Ho acquistato un multivanT5 di fine 2013 che aveva 132000 km e 3 tagliandi alle spalle Vw service.
Appena preso ne ho fatto uno ai 133.000.
Ora ne ho 148000 e mi segnala di fare un altro tagliando... dopo 6 mesi e 15000 km...
Il meccanico di cui ho fiducia mi dice che è meglio farlo ogni 15 massimo 20... Vw li segnalerebbe ogni 25-30..

Dalla vostra esperienza cosa consigliate?


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 15, 2016, 10:12:48 AM
Io li faccio tassivamente ogni 15mila km, olio e filtro e ogni 30mila filtro gasolio e filtro aria.
Poi dipende sempre dall'utilizzo che ne fai, quanto lo metti sotto sforzo, quanto lo scaldi ma se vuoi che il tuo mezzo duri cambia l'olio regolarmente!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 10:14:48 AM
Ricevuto! Si sì anche il meccanico mi diceva che ogni 15 farebbe l'olio.. che non si fida molto degli olii longlife vw


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Mangimix il Ottobre 15, 2016, 06:46:52 PM
Mi intrometto, con il mio t4 ho percorso 480.000km, sempre usato olio longlife e sempre fatto il tagliando ogni 30.000 km.
In questi giorni ho aperto il motore perché ha ceduto un pistone( si è crepato) .
Non me ne intendo molto di motori, ma posso dire che usure strane non ne ho viste . Canne dei cilindri, albero a camme e punterie in ottime condizioni.
Adesso che ripartirò da zero con pistoni nuovi, tornerò a mettere l'olio longlife e farò i tagliandi ogni 30.000 km.


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 07:58:50 PM
Spero di arrivare anche io a quei chilometraggi!! Leggendo un po' vedo che i T4 sembrano un po' più duraturi e meno delicati dei T5.. 
non so se il fatto che abbia il dsg richieda un po' più di attenzioni


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Mangimix il Ottobre 15, 2016, 08:43:39 PM
Più che attenzioni , servono €!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Ottobre 15, 2016, 08:47:03 PM
Citazione di: marco.t1t il Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM
Spero sia il posto giusto dove scrivere. Ho acquistato un multivanT5 di fine 2013 che aveva 132000 km e 3 tagliandi alle spalle Vw service.
Appena preso ne ho fatto uno ai 133.000.
Ora ne ho 148000 e mi segnala di fare un altro tagliando... dopo 6 mesi e 15000 km...
Il meccanico di cui ho fiducia mi dice che è meglio farlo ogni 15 massimo 20... Vw li segnalerebbe ogni 25-30..

Dalla vostra esperienza cosa consigliate?

Alcuni mezzi VW hanno la manutenzione "variabile": c'è un sensore di opacità dell'olio che all'occorrenza segnala la necessità del cambio olio (comunque non oltre 40.000 km o due anni). Puoi sapere se il tuo mezzo rientra tra questi verificando i codici opzione sul libretto di manutenzione (pagina con il numero di telaio): se è presente il codice QI8 o QI6 allora il mezzo ha la manutenzione variabile (40.000 e 30.000 km), altrimenti (codice QI4) la manutenzione è programmata a scadenze definite (15.000 km).
Tre tagliandi su 132.000 km mi sembrano pochini, anche per la manutenzione meno frequente...
Riguardo il tuo ultimo tagliando, se certo che sia stato azzerato il timer del service?
Se il mezzo è stato usato intensamente e/o in condizioni gravose (es. traffico cittadino) può darsi che la segnalazione sia coerente...
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 16, 2016, 12:32:43 AM
Ogni 15.000, confermo. Quantomeno il cambio olio. Faccio così sia sul furgone che sull'auto.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 16, 2016, 12:27:44 PM
(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161016/f5ab990f260b199d4e467f739f79199b.jpg)

Mi sembra che ci sia Qi8 tra i vari codici..

La coscienza mi dice di fare ogni15...
Il portafoglio ogni 30 e magari ai 15 controllino e rabbocco d'olio.


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Ottobre 16, 2016, 02:01:22 PM
Citazione di: marco.t1t il Ottobre 16, 2016, 12:27:44 PM
Mi sembra che ci sia Qi8 tra i vari codici..
La coscienza mi dice di fare ogni15...
Il portafoglio ogni 30 e magari ai 15 controllino e rabbocco d'olio.

Si, hai il service variabile, di base 40.000 km o due anni. Il sensore dovrebbe essere abbastanza affidabile, poi ovviamente ognuno fa secondo coscienza.
Se VW pensa di poter programmare la manutenzione ogni 40.000 (o meno a secondo dell'uso) non vedo motivi per non farla.
E se sei certo che all'ultimo tagliando ti abbiano azzerato il contatore del service, il fatto che dopo 15000 te lo richieda fa pensare che il sensore service faccia il suo lavoro...

Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 16, 2016, 02:20:27 PM
Posto che ognuno fa quello che crede,
prendendosene prima o poi oneri ed onori, ogni mezzo viene venduto con un piano di manutenzione che è quanto di meglio ci sia per quel veicolo.
Mi permetto di consigliare caldamente di seguirlo, a meno che non si abbia una competenza tale da saperlo riprogrammare.  :)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 16, 2016, 02:56:30 PM
10mila e non long life.
Meglio di tutto.
Squadra che vince non si cambia.

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 16, 2016, 06:30:36 PM
Il meccanico si diceva scettico sul longlife.. c'è una motivazione conosciuta per evitarlo?!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 16, 2016, 10:08:52 PM
Generalmente in un meccanismo l'olio ci deve sempre essere.
Col passare del tempo e dei km l'olio degrada e diventa sempre più liquido.
Sebbene i longlife siano più detergenti e atti a tenere 30/40 mila km si portano in giro morchie, fuliggini e residui metallici di km e km di funzionamento.
Ragionando: meglio un olio da 10 euro al litro ogni 10000km o olio da 20 euro al litro ogni 20000?


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 17, 2016, 08:04:24 AM
Io dico sempre la frase che fa inc...Raudo.
Il long life che oramai è uno standard per tutte le case non può essere dannoso, le morchie finiscono nel filtro e se tutti lo (ecco la frase) hanno studiato così, vuol dire che va bene.
Ci sono alcune condizioni base da rispettare:

Il programma long life funziona senza rischi SOLO dove specificamente previsto.

L'olio deve avere le caratteristiche adatte.

Inutile dire che insieme all'olio va cambiato anche il filtro.

A conti fatti, tra il maggior costo dell'olio e la maggiore percorrenza specie se non fai da solo risparmi, ed è il motivo che lascia i meccanici perplessi, fidati, te lo dice uno che fa assistenza, anche se in un altro settore.

Una volta i cambi di olio si facevano dove ogni 5000 o 7500 chilometri, poi si è saliti ai 15000 etc, con l'aumento contemporaneo della durata dei motori, negli anni 70-80 un motore di 100000 km era eccezionale e arrivato a fine vita, oggi è quasi in rodaggio.

Poi ripeto, massimo rispetto per tutte le opinioni, ricordando che ad accorciare le percorrenze si fa solo danno ambientale ed economico ma mai meccanico, ad allungarle si rischia grosso come insegnano tutti quelli che con i più pittoreschi motivi rimandano a dismisura la sostituzione della distribuzione solo perchè complicato/costoso.

Ciao a tutti   :) :)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 17, 2016, 10:00:57 AM
A proposito di distribuzione, quando va fatto il lavoro su T5 2.5 TDI?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 17, 2016, 10:19:50 AM
Mai!
È a cascata di ingranaggi...

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 17, 2016, 10:29:12 AM
E sul T5 2.0 TDI lo stesso?!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 17, 2016, 11:27:31 AM
No, il 2.0 ha la cinghia.
Ma sul libretto d'uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto tutto no?

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Ottobre 17, 2016, 11:58:42 AM
Non lo avevo sotto mano...  ora che ho controllato vedo che non è stato fatto niente a riguardo... però non c'è nemmeno indicazione su a quanti km sostituire la cinghia... 150000 km immagino...
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 17, 2016, 12:01:29 PM
Si ma nel dubbio meglio cambiarne una in più che una un meno.
Poi i tendicinghia vw non godono di ottima reputazione (a periodi).

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Ottobre 17, 2016, 12:06:12 PM
Citazione di: marco.t1t il Ottobre 17, 2016, 10:29:12 AM
E sul T5 2.0 TDI lo stesso?!

A me risulta che sul 2.0 TDI CR (103 kW, codice motore CAAC) l'intervallo sia di 210.000 km. (Il codice motore lo trovi sulla solita paginetta iniziale del libretto service, sotto al numero di telaio.)
Pare però che ci sia anche il criterio temporale: massimo ogni 4 anni.

Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Ottobre 17, 2016, 01:05:42 PM
Leggiamo e seguiamo sempre il serviceplan che viene consegnato con il libro di bordo dove si trovano tutte la informazioni di tutte le versioni.
Se non lo avete procuratelo, è  più importante della ruota di scorta senza la quale non usciremmo! ;D ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 17, 2016, 04:52:04 PM
Devo dire che il mio t5 motore 2.5 tdi dopo 15mila km l'olio non è nero nero, quando controllo l'asta e la pulisco sulla carta è grigio ambrato. A differenza del Peugeot Boxer che ho al lavoro che già dopo 2mila km ha l'olio nero come il  carbone!
Ma io a 15mila km lo cambio, sopratutto dopo i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 17, 2016, 10:14:25 PM
Citazione di: SAD il Ottobre 17, 2016, 04:52:04 PM
i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.

Che sarebbero? io conoscevo i problemi della turbina del 2.5, dell'albero a camme non so nulla...

@Raudo: thanks, scusa la domanda scema, l'ho fatta di impulso, sarebbe bastato gongolare in effetti (il service è nel furgone che è dal carrozziere per la vecchia storia de facelift...)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Ottobre 17, 2016, 11:34:08 PM
Citazione di: Californialilla il Ottobre 17, 2016, 01:05:42 PM
Leggiamo e seguiamo sempre il serviceplan che viene consegnato con il libro di bordo dove si trovano tutte la informazioni di tutte le versioni.
Se non lo avete procuratelo, è  più importante della ruota di scorta senza la quale non usciremmo! ;D ;D
Amen...

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 18, 2016, 11:58:24 AM
Citazione di: Leonow il Ottobre 17, 2016, 10:14:25 PM
Citazione di: SAD il Ottobre 17, 2016, 04:52:04 PM
i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.

Che sarebbero? io conoscevo i problemi della turbina del 2.5, dell'albero a camme non so nulla...

@Raudo: thanks, scusa la domanda scema, l'ho fatta di impulso, sarebbe bastato gongolare in effetti (il service è nel furgone che è dal carrozziere per la vecchia storia de facelift...)

Trattasi del cammes degli iniettori-pompa, sui primissimi motori pare ci fossero stati problemi riguardo l'uso dei materiali corretti, con lobi dell'albero che si consumavano a vista d'occhio e punterie idrauliche schiacciate.

E giusto per non saper né leggere né scrivere, sgrat sgrat ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 18, 2016, 12:53:58 PM
Vabè, se il problema è sui primissimi motori dovrei stare più o meno tranquillo, il mio è 2008, quindi a "fine serie"... (sgrat sgrat pure io comunque  :-X)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 18, 2016, 01:30:59 PM
I problemi non sono tanto dovuti dai materiali degl'alberi a camme, ma proprio per un "difetto" di progettazione!! In pratica i 2.5 iniettore pompa esercitano una pressione altissima per attivare gli iniettori e hanno notato che usando l'olio errato si avevano un consumo anomalo dell'albero a camme e dei "bicchierini".
Questo perchè veniva usato dai proprietari di t5 un olio longlife con specifica 507.00 e non il 506.00/506.01 gradazione 0w30, ovvero molto liquido e in grado di sopportare una maggior pressione.
Sui motori axd e bpc dovrebbero aver risolto, in parte, perchè anche in questi motori se si usa un olio errato si ha un consumo anomalo dell'albero a camme!

Tutte queste cose le ho imparate leggendo pagine e pagine di forum tedeschi e inglesi  :P





Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 18, 2016, 02:01:04 PM
Citazione di: SAD il Ottobre 18, 2016, 01:30:59 PM
I problemi non sono tanto dovuti dai materiali degl'alberi a camme, ma proprio per un "difetto" di progettazione!! In pratica i 2.5 iniettore pompa esercitano una pressione altissima per attivare gli iniettori e hanno notato che usando l'olio errato si avevano un consumo anomalo dell'albero a camme e dei "bicchierini".
Questo perchè veniva usato dai proprietari di t5 un olio longlife con specifica 507.00 e non il 506.00/506.01 gradazione 0w30, ovvero molto liquido e in grado di sopportare una maggior pressione.
Sui motori axd e bpc dovrebbero aver risolto, in parte, perchè anche in questi motori se si usa un olio errato si ha un consumo anomalo dell'albero a camme!

Tutte queste cose le ho imparate leggendo pagine e pagine di forum tedeschi e inglesi  :P

Verissimo, hai perfettamente ragione!

Io stesso ho postato una piccola storiella sul VWT5 forum:

Appena preso il mio T5 l'ho portato alla VW per tagliando e revisione per immatricolarlo qui in UK.

Mi cambiarono l'olio con un Longlife III 5w30 >:(

Avevo studiato, e feci notare che non era l'olio adatto, come anche riportava la nota VW che stabiliva di "usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".

All'inizio mi dissero ma no guarda, oramai usiamo il 5w30 su tutti i modelli. Vista la mia insistenza, dopo aver contattato VW Europe mi dissero che in effetti era così, e che avrebbero sostituito l'olio col 0w30.

Anche e soprattutto per questa ragione, l'olio meglio cambiarlo dopo 15000 ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 18, 2016, 03:52:55 PM
Citazione di: Bidello il Ottobre 18, 2016, 02:01:04 PM
"usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".



Azz... e io questa cosa non la sapevo... sono quasi certo che (almeno da quando ho fatto i tagliandi io, 2 fin'ora) mi abbiano messo il 5W30.

Quindi mi dite di toglierlo quanto prima e sostituirlo con 0W30?
In ogni caso eseguo il tagliando abitualmente ogni circa 15k km, quindi continuo così poi
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 18, 2016, 06:55:20 PM
Citazione di: Leonow il Ottobre 18, 2016, 03:52:55 PM
Citazione di: Bidello il Ottobre 18, 2016, 02:01:04 PM
"usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".



Azz... e io questa cosa non la sapevo... sono quasi certo che (almeno da quando ho fatto i tagliandi io, 2 fin'ora) mi abbiano messo il 5W30.

Quindi mi dite di toglierlo quanto prima e sostituirlo con 0W30?
In ogni caso eseguo il tagliando abitualmente ogni circa 15k km, quindi continuo così poi

Quasi sicuramente hai il 5w30 anche perchè il 0w30 non è così facile da reperire! Io uso sempre l'olio della shell che mi trovo bene, lo trovo a 7/8€ al litro da un venditore in Germania.
Io non ti so consigliare se ti conviene cambiarlo o aspettare., l'unica cosa certa è che al prossimo tagliando metti un 0w30 e attento che abbia specifica vw 506.00 506.01  ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 18, 2016, 07:00:47 PM
Vero, anche il centro VW dove sono andato non aveva il 0w30 e lo dovette ordinare.

Misero questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/VW-Quantum-Longlife-0w30-Oil-506-01-Volkswagen-Transporter-T5-Touareg-2-5-TDI-/390603092369

Onde evitare casini, per il prox cambio lo porto io l'olio ;)

EDIT:

C'è questa offerta al momento (buona per il bidone da 20 Lt:
SAD come la vedi? È questo lo Shell che usi?

http://www.mytyres.co.uk/cgi-bin/oshop.pl?item_id=268&&dsco=110&cart_id=62672111.110.15918&Cookie=&oil_category=engine-oil&oil_viscosity=0w-30&oil_release=vw-506-01&vehicle_disabled=1
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 07:07:25 PM
Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 18, 2016, 07:08:49 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 07:07:25 PM
Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea

Sì, sicuri. ;)

5w30 motori CON DPF

0w30 motori SENZA DPF

Qui una foto dello stampato di manutenzione ufficiale VW come esce dopo aver collegato il VAS al veicolo
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 18, 2016, 09:25:52 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 07:07:25 PM
Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea

Penso tu abbia il modello con l'antiparticolato e li usano il 507.00!

Per Bidello, si io uso proprio quello li della Shell!
Inizialmente avevo usato quello dell'Eni ma questo della Shell lo ho trovato migliore, non so se è un idea ma mi sembra che il motore giri più fluido!
Sul sito Shell specificano che è studiato per motori iniettore pompa vw/audi.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 18, 2016, 09:53:34 PM
Citazione di: SAD il Ottobre 18, 2016, 09:25:52 PM

Per Bidello, si io uso proprio quello li della Shell!
Inizialmente avevo usato quello dell'Eni ma questo della Shell lo ho trovato migliore, non so se è un idea ma mi sembra che il motore giri più fluido!
Sul sito Shell specificano che è studiato per motori iniettore pompa vw/audi.

Aggiudicato, prenderò quello per il prox cambio ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 10:55:55 PM
Sì, sí, questo lo so.
Ma non è che l'albero si usuri meno perché c'è il dpf  8)...
Quindi non capisco la scelta diversa per il 0W30.
La maggior parte degli olii moderni rispettano le specifiche per essere utilizzati con il dpf, rilasciando quindi meno residui.
A me incuriosiva proprio la scelta del 0W30

Andrea
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 11:05:53 PM
Trovato ora:

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel

505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km

505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km

506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).

506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.



Il 507 supera e sostituisce il 506 (adesso ricordo di averlo chiesto anche a un mio amico in VW  ;D avevo rimosso)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 18, 2016, 11:40:15 PM
Seguo con molto interesse!
Io ho tolto il filtro antiparticolato dal mio mezzo, con conseguente rimappatura della centralina. Un lavoro che mi avevano consigliato per la longevità del motore, un minimo abbassamento dei consumi e un'incremento di coppia.

A quanto ne so la sostituzione olio in motori Diesel con DPF non è legato alla manutenzione programmata del veicolo, ma al numero di cicli di rigenerazione del filtro DPF. Durante la rigenerazione avviene una maggiore diluizione di carburante nella coppa olio, di conseguenza la centralina controllo motore esegue un calcolo del degrado dell'olio motore e avverte l'utente quando è necessaria la sostituzione dell'olio.

Quello che non mi torna è perché dovrei mettere un olio con una specifica diversa (0W30) per preservare l'albero a camme. E vi chiedo: non avendo più il DPF cambia qualcosa? (ma qualcuno di voi lo ha tolto? Io ho sentito un sacco di trucchi che hanno fatto lo stesso lavoro)
???
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 19, 2016, 12:20:58 AM
Qui un pdf:

http://www.volkswagen.co.uk/assets/common/content/owners/Longlife_servicing.pdf

Il fatto che sia presente il DPF non ha ovviamente nulla che vedere con l'usura del motore, piuttosto l'olio 506.01 non è adatto per l'uso su un motore con il DPF per via della composizione che può portare a prematuro intasamento del filtro stesso, mentre il 507.00 è formulato diversamente e non comporta rischi per il DPF. ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 19, 2016, 07:54:49 AM
Bene, il succo quindi è usare 56.01 per preservare camme. E se non hai più DPF ben venga, usi tranquillo quell'olio e il motore si fa il milione di km come le Volvo di una volta.  8)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2016, 10:07:51 AM
Continuo a non capire perché il 506 preserva di più l'albero a camme e il 507 no.
Visto che la 507 supera e sostituisce la 506. (il pdf è del 2007!)
Difficilmente al progredire della tecnica degli olii posso concepire che olli più moderni e con formulazioni e molecole 'nuove', possano proteggere peggio dei precedenti...
Volutamente non parlo di gradazioni.

Andrea
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 19, 2016, 11:11:12 AM
Io in realtà ho lo stesso dubbio di Andrea...  ???
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2016, 12:00:57 PM
Io non ho più dubbi
Sono passato al 2.0 tdi proprio perché non ci dormivo la notte e non volevo rischiare


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 19, 2016, 12:58:21 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 19, 2016, 10:07:51 AM
Continuo a non capire perché il 506 preserva di più l'albero a camme e il 507 no.
Visto che la 507 supera e sostituisce la 506. (il pdf è del 2007!)
Difficilmente al progredire della tecnica degli olii posso concepire che olli più moderni e con formulazioni e molecole 'nuove', possano proteggere peggio dei precedenti...
Volutamente non parlo di gradazioni.

Andrea

Questa è la cosa più discussa nei vari forum, molti sostengono che il 507.00 sia il sotituto e vada bene anche al posto del 506.00/506.01, molti dicono di no.
E infatti parrebbe proprio così, il 507.00 non sostituisce è semplicemente una evoluzione! Sinceramente non mi sono mai informato sui 507.00 perchè per tagliare la testa al toro uso l'olio che consiglia la vw per il mio motore (506.00/506.01   0w30)

Non so se i motori axd e bpc siano stati modificati anche a livello meccanico per limitare l'usura dell'albero a camme e di conseguenza possono usare il 5w30! 507.00


Da quel che ho capito consigliano il 0w30 perchè ha capacità lubrificanti maggiori sottoposto a grandi pressioni. Ovvero riesce a lubrificare meglio nello sfregamento delle camme.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Ottobre 19, 2016, 01:20:12 PM
Una teoria al riguardo, che onestamente condivido, è che l'olio 507.00, uscito dopo i motori AXD/AXE, non sia stato testato sui tali motori, quindi anche se sulla carta lo 507.00 è "superiore" al 506.01, Volkswagen non ha dati tecnici reali da prove comparative, per cui si limita a continuare l'uso dello 506.01 sugli AXD/AXE per non prendersi la responsabilità di eventuali danni causati da un'olio non testato a dovere.

Poi ovvio che con 'ste multinazionali c'è sempre qualche GomBlotto ai danni di noi poveri utenti, anzi noi tutti dovremmo dar fuoco ai ns furgoni dopo lo scandalo dei software truccati >:( :-\ ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: nico il Ottobre 19, 2016, 03:37:21 PM
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse i vostri commenti e sono andato a vedere quale olio mi hanno messo all'ultimo tagliando 7000 km fa: 5w30.
Avendo un california 2.5 tdi del 2007 senza filtro antiparticolato ne consegue che quel tipo di olio è sbagliato giusto?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Ottobre 19, 2016, 04:51:14 PM
Citazione di: nico il Ottobre 19, 2016, 03:37:21 PM
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse i vostri commenti e sono andato a vedere quale olio mi hanno messo all'ultimo tagliando 7000 km fa: 5w30.
Avendo un california 2.5 tdi del 2007 senza filtro antiparticolato ne consegue che quel tipo di olio è sbagliato giusto?

Esatto ci vuole il 0w30...penso che il 99% delle officine non lo ha nemmeno in casa e per questo buttano dentro il 5w30 che è il più comune!!
Poi tanti meccanici sostengono: "basta ci sia olio, per il resto sono tutti uguali.."  ..molto probabilmente sono rimasti ai motori di 40 anni fa! ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 19, 2016, 06:43:47 PM
Ma sì, loro hanno il bidone, che gli frega: bidone 10w40, 5w40, 5w30 e via andare (prima pagare).
Anche per la Miata l'olio me lo compro io. E non sapete che fatica trovare un gommista che mi facesse gli angoli con le specifiche che volevo io...

Scusate se insisto, ma il filtro antiparticolato (con mappe centralina nuove) non l'ha tolto nessuno?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Flaviosen il Ottobre 19, 2016, 10:33:37 PM
ciao a tutti,
leggendo la vostra discussione ed essendo estremamente ignorante in merito, sono andato a vedere cosa mette il meccanico nel mio T5 130cv e vedo che ha sempre messo 5W30 ..
il mezzo è della fine 2006 immatricolato nel 2007 senza il filtro antiparticolato..  i tagliandi sempre fatti a 15000Km regolari. quindi al prossimo tagliando devo dirgli di mettere l'olio 0W30? giusto?
ma il dubbio che mi sorge è in 9/10anni il mezzo si sarà rovinato?
premetto che il motore non ha mai avuto problemi e ad oggi va bene(toccatina..)
grazie mille
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 20, 2016, 12:52:27 AM
Nico esci dal corpo di Flaviosen!! ;D  ;D

Facezie a parte, il filtro antiparticolato lo avete tolto voi?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Flaviosen il Ottobre 20, 2016, 12:11:21 PM
il mio è nato senza il DPF probabilmente li hanno messi dopo... infatti è euro 3
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Ottobre 20, 2016, 12:53:29 PM
C'è sempre da imparare.. quindi il T5 my 2007 non ha il filtro. Lo avranno messo dall'anno dopo, io ho il my 2008.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: orange van il Ottobre 20, 2016, 01:23:52 PM
Il mio 2007 ce l'ha. .

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: orange van il Ottobre 20, 2016, 01:24:47 PM
Citazione di: orange van il Ottobre 20, 2016, 01:23:52 PM
Il mio 2007 ce l'ha. .

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: nico il Ottobre 20, 2016, 02:08:00 PM
In effetti a quanto pare Flaviosen ed io abbiamo lo stesso mezzo.
Il mio è un 2006 (anno di costruzione) immatricolato nel 2007 senza filtro antiparticolato e quindi euro3.
Confermo che anche nel mio è sempre stato messo 5w30.
Avendo il mezzo in officina in questi giorni ho fatto presente la cosa al meccanico che in realtà mi dice che il 5w30 va benissimo (non so se intendeva a lui o al mezzo...).
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Andrea Ursic il Ottobre 20, 2016, 08:41:18 PM
Il mio era 8/2006, 96kW, euro 4 e aveva DPF. Italiano.

Andrea


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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: amethyst il Novembre 14, 2016, 02:24:41 PM
vedi allegato per evitare diffusione di informazioni errate.

MOTORIZZAZIONI T5

2.5 TDi 5 cilindri (fino a 2006)
AXC 86cv
AXB 105cv
AXD 131cv
AXE 174cv

2007-2009
BRR 84cv
BRS 102cv
BNZ 131cv
BPC 174cv

2.0 TDi 4 cilindri (da 2010 in poi)
CAAA 84cv
CAAB 102cv
CAAC 140cv
CCHA 140cv
CFCA 180cv
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Novembre 14, 2016, 02:38:33 PM
Anche qui (http://www.oilspecifications.org/articles/vw_motor_oil_specifications_explained.php) un articolo chiarificatore con tanto di diagramma di flusso da seguire per non sbagliare olio!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: federico.elba il Novembre 14, 2016, 08:33:37 PM
Di motori non ci capisco, mi affido all'officina vw ufficiale nella speranza che sappiano quale sia l'olio motore più adatto per il mio mezzo....... Detto questo secondo voi per un vw caravelle 2009 2.5 130cv 4 motion quale sarebbe l'olio giusto?  ::)
Sono intorno ad i 140.000km e vorrei che mi accompagnasse per spiagge ancora a lungo.... :'(
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Novembre 14, 2016, 08:45:57 PM
Secondo me se prendi un olio a specifica VW 507.00 (5W30) non sbagli.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: amen il Novembre 14, 2016, 10:37:50 PM
Caravelle 2.0 td 2010 140 cv
190.000 km
Cinghia distribuzione  servizi pompa acqua  tagliando completo filtri e olio
850 euro
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 06:35:34 PM
Eccomi di nuovo qui...
vi allego la parte di fattura con quanto fatto per il tagliando..
alla fine filtro olio, filtro gasolio e come olio il 5W30... che dai messaggi nelle pagine precedenti dovrebbe essere un'olio longlife.. ???

Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Novembre 15, 2016, 06:55:06 PM
Citazione di: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 06:35:34 PM
Eccomi di nuovo qui...
vi allego la parte di fattura con quanto fatto per il tagliando..
alla fine filtro olio, filtro gasolio e come olio il 5W30... che dai messaggi nelle pagine precedenti dovrebbe essere un'olio longlife.. ???

La gradazione dell'olio (5W30 nel caso specifico) è solo una delle caratteristiche dell'olio longlife. Le altre caratteristiche sono riassunte da VW con una sigla che per i long life è 507.00 o 506.01. Pertanto citare la gradazione non dice se l'olio è long life o meno (ad esempio il 504.00 ha gradazione 5W30 ma NON è longlife).

(Ciò ovviamente non significa che il meccanico nel tuo caso non abbia usato l'olio giusto, ma era solo per amore di precisione!  :D)   
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 07:02:04 PM
Grazie, scusate l'ignoranza ma di auto non ne ho mai avute e sto iniziando ad informarmi/imparare ora
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Novembre 15, 2016, 07:36:05 PM
Citazione di: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 07:02:04 PM
Grazie, scusate l'ignoranza ma di auto non ne ho mai avute e sto iniziando ad informarmi/imparare ora

Mia nonna mi diceva "s'impara fino alla bara"...  :o Un po' crudo ma vero! Vale per tutti!

Anch'io da neanche un anno ho un T5 e ho scoperto un mondo...  :D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco.t1t il Novembre 15, 2016, 08:02:21 PM
Spero di imparare ancora a lungooooo !!
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Novembre 16, 2016, 02:50:06 PM
Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: SAD il Novembre 16, 2016, 06:00:04 PM
Citazione di: Leonow il Novembre 16, 2016, 02:50:06 PM
Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???


Evidentemente non è così competente su questi mezzi!
Quanti se ne vedono girare a Padova e Veneto in generale?...poi attualmente si vedono molto facelift con il motore 2.0
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Novembre 16, 2016, 06:21:36 PM
Citazione di: Leonow il Novembre 16, 2016, 02:50:06 PM
Ho appena portato il Cali in officina VW qui a Padova, non avendo un meccanico di fiducia in zona.
Il meccanico (che mi sembra parecchio competente) mi ha detto di non aver mai sentito la storia dell'olio e che lui mi mette solo 5w-30 con caratteristiche dettate dalla casa madre, e in caso voglia un olio diverso me lo compro e firmo anche un foglio in cui deresponsabilizzo l'officina per eventuali danni...
Ho insistito un po', ma niente, di questa storia dell'albero lui non ne sa nulla. ???

Ma il tuo non ha il motore pre-DPF come quelli che secondo VW necessitano di 506.01, no?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Novembre 17, 2016, 11:53:11 PM
Il mio è l'ultimo 2.5 5 cilindri prima del restyling. Prodotto nel 2008, immatricolato 2009. Ha (aveva, l'ho tolto) l'antiparticolato.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: federico.elba il Novembre 18, 2016, 09:25:58 PM
Perché hai tolto il filtro anti particolato?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Bidello il Novembre 19, 2016, 04:20:56 PM
Citazione di: Leonow il Novembre 17, 2016, 11:53:11 PM
Il mio è l'ultimo 2.5 5 cilindri prima del restyling. Prodotto nel 2008, immatricolato 2009. Ha (aveva, l'ho tolto) l'antiparticolato.

Esatto, dunque come da raccomandazione VW, per il tuo 507.00 e via ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Dicembre 05, 2016, 07:04:48 PM
Citazione di: federico.elba il Novembre 18, 2016, 09:25:58 PM
Perché hai tolto il filtro anti particolato?

perché uso molto il mezzo per brevi percorrenze in città, perché è una noia, perché è una bufala ambientale, perché così ho rimappato la centralina e sono passato dai 12 al litro di prima ai 14 tendenti al 15 di adesso
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: federico.elba il Dicembre 23, 2016, 10:12:19 PM
Come fai con le revisioni?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: bortole il Aprile 03, 2017, 12:12:05 PM
Cari Amici,

vi allego documento ufficiale VW sulle specifiche dell'Olio.
Spero sia utile.

ALberto
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 09, 2017, 10:31:24 AM
Citazione di: federico.elba il Dicembre 23, 2016, 10:12:19 PM
Come fai con le revisioni?

Nessun problema con le revisioni, il controllo fumi lo passi lo stesso (a riprova del fatto che la storia del FAP è una mezza bufala). Tanto per certificare che non parlo a vanvera, ho effettuato la revisione assieme al tagliando in Volkswagen, ovviamente senza dichiarare rimappatura né foratura del FAP.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Maggio 09, 2017, 10:46:31 AM
Citazione di: Leonow il Maggio 09, 2017, 10:31:24 AM
Citazione di: federico.elba il Dicembre 23, 2016, 10:12:19 PM
Come fai con le revisioni?
Nessun problema con le revisioni, il controllo fumi lo passi lo stesso (a riprova del fatto che la storia del FAP è una mezza bufala). Tanto per certificare che non parlo a vanvera, ho effettuato la revisione assieme al tagliando in Volkswagen, ovviamente senza dichiarare rimappatura né foratura del FAP.

Le revisioni in Italia sono come tante altre cose: 'na pagliacciata... (che però fa girare un bel po' di denaro).
Ciò non toglie che esistono delle regole... ma non voglio riaprire (di nuovo!) questa polemica.
Credo fosse in valutazione rendere le revisioni più severe con misura dei gas di scarico i cui dati sarebbero stati inviati alla Motorizzazione in modo automatico.
Altri soldi, altre spese per le officine che, non facendo beneficenza, ribalteranno sui clienti... venghino, siori, venghino...
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 09, 2017, 11:07:33 PM
Mah, in quel caso anche il problema non si pone, rimettere la mappa originale (o altre che abbassano i fumi) per il tempo del controllo, non è un problema.
In ogni caso i famosi "tassi di polveri" si impennano in utilizzi che non hanno nulla a che fare con il controllo fumi, neanche con quello della motorizzazione.
PS. La questione VW e quelle della PSA o della FCA sono molto diverse...
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Maggio 10, 2017, 08:53:04 AM
Citazione di: Leonow il Maggio 09, 2017, 11:07:33 PM
Mah, in quel caso anche il problema non si pone, rimettere la mappa originale (o altre che abbassano i fumi) per il tempo del controllo, non è un problema.

Mappa originale o meno, a controllare se il FAP è stato manomesso ci si impiega 10 secondi: basta buttare l'occhio sotto al furgone.

Il fatto è che, ripeto, spesso le cose in Italia sono fatte in modo poco serio, giusto per salvare la forma, quando la sostanza vorrebbe ben altro.
Infatti basta guardare che catorci puzzolenti girano per le strade e i problemi che (anche) questo ci causa (vedi procedura d'infrazione sul tema da parte della comunità europea).

...scusate lo sfogo.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: vit vit il Maggio 10, 2017, 09:08:12 AM
Beh il mio ed altri catorci sono problematici,vero.Ma anche il tuo bel Tdi è un puzzone da bandire(fra pochi anni) confrontato ad un mezzo elettrico o a metano.....quindi?


(http://aforismi.meglio.it/img/film/Lui_e_peggio_di_me.jpg)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Maggio 10, 2017, 09:29:00 AM
Citazione di: vit vit il Maggio 10, 2017, 09:08:12 AM
Beh il mio ed altri catorci sono problematici,vero.Ma anche il tuo bel Tdi è un puzzone da bandire(fra pochi anni) confrontato ad un mezzo elettrico o a metano.....quindi?

Forse mi hai frainteso. Non ho sostenuto quello che tu controbatti, sono cosciente che anche gli Euro5 non emettono fiorellini e se proponessero dei mezzi elettrici "sostenibili" (sia economicamente che logisticamente) sarei il primo ad approfittarne.

Però un conto è avere un mezzo che legalmente è in ordine, anche se non all'ultimo "grido" in fatto di emissioni (magari per scelta o necessità non ci sono alternative), un conto ben diverso è invece manomettere un mezzo che invece potrebbe limitare le sue emissioni per risparmiare non si sa cosa, certo niente di irrinunciabile. Ecco questo non lo capisco, ne abbiamo già tanti di problemi di inquinamento...
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 10, 2017, 10:49:36 AM
Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: vit vit il Maggio 10, 2017, 11:06:55 AM
@Deltabi.  ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: deltabi il Maggio 10, 2017, 11:27:03 AM
Citazione di: Leonow il Maggio 10, 2017, 10:49:36 AM
Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.

Sono al corrente della "letteratura". E ho appena scritto che gli Euro5 non emettono fiorellini.
Il problema è che esistono delle leggi. Punto. Sono giuste? Sono sbagliate? Possiamo discuterne, ma ci sono.
Oppure ognuno può fare come vuole? Perché allora allo stesso modo, si da ragione a chi proprio se ne frega delle revisioni, del bollo, dell'assicurazione, e via dicendo....
Pace e bene.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Maggio 10, 2017, 04:16:07 PM
 Legalità a due velocità........ ::)

1°)Lo so benissimo che il manuale è in vendita e costa soldi, ma la differenza è che chi vende il faro poi il faro non lo ha più. Lo ha comprato, usato e rivenduto. Invece il manuale è stato scansionato e può essere (virtualmente) rivenduto all'infinito. Sempre virtualmente eh, ma in questo modo diventa un business, altro che condivisione.

Un business pure illegale, se vogliamo dirle tutte. Altra cosa sarebbe stata decidere di vendere il manuale usato, fisico, a un tot.
Citazione di: deltabi il Maggio 10, 2017, 11:27:03 AM
Citazione di: Leonow il Maggio 10, 2017, 10:49:36 AM


2°)Eliminare il FAP non aumenta l'inquinamento. Il FAP semplicemente sposta il luogo dove lo spara fuori (mediamente in tangenziale o comunque dove puoi "tirare" il mezzo), bruciando ad altissime temperature le pm10 che diventano polveri molto più sottili e pericolose, perché non più filtrate dai polmoni. C'è un sacco di letteratura in merito...
Anche se ovviamente capisco la posizione di chi dice che se il FAP c'è vuol dire che serve a contenere l'inquinamento. La mia compagna dice lo stesso.

Sono al corrente della "letteratura". E ho appena scritto che gli Euro5 non emettono fiorellini.
Il problema è che esistono delle leggi. Punto. Sono giuste? Sono sbagliate? Possiamo discuterne, ma ci sono.
Oppure ognuno può fare come vuole? Perché allora allo stesso modo, si da ragione a chi proprio se ne frega delle revisioni, del bollo, dell'assicurazione, e via dicendo....
Pace e bene.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 11, 2017, 12:21:30 AM
Te la sei legata al dito, eh, la storia del manuale?
Non siamo qui per far polemica, anche se la questione (diversi mesi fa ormai) non era l'illegalità della vendita (anche se la nominai, è vero), quanto la distanza dallo spirito di condivisione che anima i forum. Ma siamo parecchio OT.

Sì, è vero, togliere il FAP e rimappare è illegale. Chi decide di farlo se ne assume le responsabilità, nella convinzione di non arrecare danno alla comunità dei viaggianti. E neppure a quella dei non viaggianti. Ma magari sbaglia. Scambiare opinioni fa sempre bene.  ;)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Maggio 11, 2017, 08:18:25 AM
E' solo per farti capire che scagliare la prima pietra è cosa da persone immacolate.

Noi tutti non lo siamo, evitiamo di giudicare, in quanto ognuno prima o poi per quel che crede va in zona "illegale" probabilmente danneggiando il suo prossimo, che sia la nostra piccola comunità o l'intero ambiante naturale..

Dibattito sempre, anche aspro, giudizi mai.

Prima o poi chissà ci incontreremo e vedrai che senza schermo tutto sarà diversissimo.

Con affetto.
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 11, 2017, 09:20:56 AM
Ne sono certo Ale  :D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Luposelvatico il Maggio 11, 2017, 10:12:46 AM
Complimenti a entrambi per come siete ragionevolmente e civilmente usciti da una situazione ad alto rischio:-)

Bravi! :)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 11, 2017, 10:19:41 AM
Siamo furgonari, mica tuningari con la 500 Abarth!  ;)

Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Luposelvatico il Maggio 11, 2017, 10:25:25 AM
Mannò, fondamentalmente siete in prima istanza brave persone.

Poi, incidentalmente, avete pure un furgone ;D ;D ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: orange van il Maggio 11, 2017, 10:58:58 AM
Citazione di: Luposelvatico il Maggio 11, 2017, 10:25:25 AM
Mannò, fondamentalmente siete in prima istanza brave persone.

Poi, incidentalmente, avete pure un furgone ;D ;D ;D
Una bella rissa ad un raduno però..

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Maggio 11, 2017, 11:04:13 AM
 ;D ;D ;D ;D :D :D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Luposelvatico il Maggio 11, 2017, 12:39:31 PM
Citazione di: orange van il Maggio 11, 2017, 10:58:58 AM
Citazione di: Luposelvatico il Maggio 11, 2017, 10:25:25 AM
Mannò, fondamentalmente siete in prima istanza brave persone.

Poi, incidentalmente, avete pure un furgone ;D ;D ;D
Una bella rissa ad un raduno però..

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Se chiamiamo i Westy Angels a fare il servizio d'ordine, può succedere:-)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Maggio 11, 2017, 03:24:59 PM
Ma no cazzo.
Un po' di insulti, bestemmie, auguri poco eleganti....
Così saliva lo share...
;-)
R.

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: dedo il Maggio 11, 2017, 04:56:18 PM
No no, hanno da fa la pace così al raduno pagano da bere a tutti che in passato qualcuno s'è lamentato che le  birre gratis le becchi solo tu  ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Maggio 11, 2017, 06:00:17 PM
No, no, io vado a prosecco.
Anche se, la Poretti 7 luppoli ha il suo perchè!
R.

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Ciuchino il Maggio 11, 2017, 08:11:31 PM
Sempre più OT...e a proposito di prosecco : domani il Ciuchino va a Treviso con il Cappello Alpino ...per una tre giorni dove le bollicine la faranno da padrone....
Magari incontro qualcuno del forum ?
Roberto
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: raudo il Maggio 11, 2017, 08:31:12 PM
Io sono a 8 km ma non mi addentro...
Buon weekend!

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Kaly il Maggio 11, 2017, 08:52:33 PM
Citazione di: Ciuchino il Maggio 11, 2017, 08:11:31 PM
Sempre più OT...e a proposito di prosecco : domani il Ciuchino va a Treviso con il Cappello Alpino ...per una tre giorni dove le bollicine la faranno da padrone....
Magari incontro qualcuno del forum ?
Roberto

Cavolo io quest'anno devo saltare causa bimbo nato da 20 giorni... dove hai fatto la naja Roberto?
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Ciuchino il Maggio 11, 2017, 09:54:20 PM
A casa...in  Alto Adige
Roberto
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Ciuchino il Maggio 11, 2017, 09:54:47 PM
Noi altoatesini eravamo privilegiati...
Roberto
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Kaly il Maggio 12, 2017, 02:13:45 PM
Anche io! 😁 Car a Merano, poi Bressanone e per finire La Thuile... bei tempi 😉
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Leonow il Maggio 12, 2017, 04:26:53 PM
Ehm ... @Marco.t1t, mi sa che il tuo topico è andato in cavalleria. Giusto perché sui forum non si può scrivere "a puttane".  ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco_fe il Dicembre 20, 2018, 08:58:53 AM
Ragazzi, una gentile informazione...

Mezzo: quello in firma

Ultimo tagliando poco più di 10000 km fa', quando l'ho comprato...mi pare di capire che è ora di rifare cambio olio e filtro olio?

PS: Per sicurezza pensavo di fare anche filtro gasolio, aria, ecc..visto che è il primo tagliando che faccio io..
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Dicembre 20, 2018, 07:07:31 PM
Per la tua motorizzazione il tagliando è previsto ogni 15000 km.
Il cambio filtro gasolio ogni 30000 quindi una volta si ed una no.
Vedi tu se era stato fatto la volta scorsa, nel dubbio cambialo.

Magari lo sai, nel tuo mezzo detta sostituzione è difficilina, preparati il calendario...... ;D
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: marco_fe il Gennaio 03, 2019, 10:18:38 PM
Citazione di: Californialilla il Dicembre 20, 2018, 07:07:31 PM
Per la tua motorizzazione il tagliando è previsto ogni 15000 km.
Il cambio filtro gasolio ogni 30000 quindi una volta si ed una no.
Vedi tu se era stato fatto la volta scorsa, nel dubbio cambialo.

Magari lo sai, nel tuo mezzo detta sostituzione è difficilina, preparati il calendario...... ;D

Ti ringrazio molto! Questa sarebbe anche una buona notizia.. Pensavo fosse ogni 10000 perché avevo visto questo post di Raudo:

Citazione di: raudo il Ottobre 16, 2016, 02:56:30 PM
10mila e non long life.
Meglio di tutto.
Squadra che vince non si cambia.


...e pensavo valesse anche per la mia motorizzazione. Ho presente dov'è il filtro gasolio, ma non mi aspettavo di trovare troppe difficoltà..allora vedremo se fidarci o se cambiare tutto stavolta. Comunque se è da fare ogni 15000 ho comunque altri 4000 km da fare prima . :)
Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: Californialilla il Gennaio 04, 2019, 06:11:18 PM
Vai sereno..

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Titolo: Re:Tagliandi
Inserito da: tonyvolante il Gennaio 18, 2019, 09:23:44 AM
Qualcuno mi sa dire quanto costa un tagliando olio e filtri IN VW x 2.5 2008? Ho trovato queste promozioni ma non capisco se vanno sommate o basta la manutenzione..

T5 2.5 California comfortline my 2009
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