News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

rottura teto elettroidraulico

Aperto da PS, Luglio 17, 2023, 07:45:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PS

buongiorno,
come accennavo nella recente presentazione il mio californiaT5 nella sua carriera mi ha dato gioie, ma anche dolori.
L'ultimo durante il  viaggio in Francia a giugno.
Ha ceduto il tetto, il pistone sinistro ci ha lasciato.
All'inizio di un viaggio è qualcosa che può distruggerti la vacanza, ma con mia moglie non ci siamo persi d'animo e abbiamo spostato il materasso da sopra a sotto (dove non abbiamo la panca perché ci trasporto la moto).
Chiudere il tetto è stato un grosso problema perchè anche liberando la valvola dell'impianto idraulico il lato destro risultava bloccato aperto. Solo levando il perno al pantografo alla fine è sceso. ( da segnalare la solidarietà tra camperisti nel campeggio sulla Loira, molti anche con nostri mezzi.(nessuno a mosso un dito)
Comunque come dicevo abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco e la nostra vacanza è stata magnifica.
Tornato alla base ora sto valutando i possibili interventi per ripristinare il tetto e la sensazione è che la cosa migliore sia convertire il tetto da elettroidraulico a manuale.
ho osservato vari Ocean e preferirei investire soldi in qualcosa che non si romperà di nuovo.
Ho trovato sul sito questo post
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=10014.0
che a sua volta fa riferimento a quest'altro post
https://vwcaliforniaclub.com/threads/roof-conversion-hydraulic-manual.21626/
Mi domandavo se qualcuno aveva affrontato questa trasformazione e se
"amico dei cani" fosse in ascolto se può condividere il materiale a sua disposizione.


Pala

#1
Una calorosa stretta di mano a voi per quello che avete fatto! C'è chi nel panico sarebbe partito col tetto aperto alla ricerca di un centro VW per rivenderlo sputandogli su.
Io sono a favore della conversione ma se il tutto costa più dei 2 attuatori,pompa e relativo olio può non valerne la pena. Sembra che durino una decina d'anni o poco più guardando le annate dei cali colpiti e se ipotizziamo una spesa sui 2000€ in tutto può non valerne la pena se pensi che per altrettanti anni sei a posto. Guardando le differenze tra i 2 sistemi hai bisogno di un tetto manuale,la cornice a c che passa sopra il posto guida (quella dove c'è la presa di corrente di sopra) che tiene gli agganci manuali e le cinghie di sicurezza e il soffietto (guardando i codici in passato per sostituirlo ho scoperto esserci 2 modelli differenti, per tetto manuale ed automatico). Ed anche a trovare qualcosa in Germania dubito si stia sotto i 2mila.
L'utente amico dei cani èun po' che nn si fa sentire, puoi mandargli un messaggio privato per sapere come è andata a finire.
Una bella revisione al sistema secondo me nn è una brutta idea. Ho già letto qui gente che li ha sostituito, magari si fanno sentire.
Ovviamente parere mio ne. 🙂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

PS

Per questa estate dovendo risolvere il problema della rottura rapidamente, ho optato per una soluzione sbrigativa e casareccia.
Ho smontato tutta la meccanica e l'idraulica.
Ho fatto due fermi esterni per la chiusura senza fare buchi sul tetto.
Per la posizione aperta due semplici assi di legno che magari rifarò d'alluminio.
Il vero problema è stato il sollevamento perchè il tetto è pesantissimo e a fatica l'abbiamo sollevato in due spingendo da dentro con le mani e da fuori con bastoni.
Mi sono allora costruito un "martinetto" in stile antico romano che solleva il tetto senza il minimo sforzo e permette di eseguire apertura e chiusura da solo.
Per favore non ridete troppo..... ;)













PS

comunque così l'estate è salva. :D

Aiace

Se posso permettermi... sfancula idraulica/elettronica VW, fragile e costosa e tieni il tuo self-made (e pure molto ben self-made) e sei a posto.
Sei un Genio del Male :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

PS

D'accordissimo sullo sfanculare VW.
per il genio del male.....grazie ;D ;D ;D

Bananabus

Ottima soluzione di emergenza,  ma al posto degli attuatori elettroidraulici non si possono adattare dei posto i come sul beach ?
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

PS

E' quello che vorrei fare con calma dopo l'estate.

Fabrix

Se ci riesci facci sapere. Grazie
T5 Ocean 140cv - Como

PS

#9
I pistoni credo di averli individuati,
il problema sarà il telo del soffietto visto che, come fa notare "Pala",  ne esistono due tipi.
Quello dell'Ocean  ha le bande in acciaio (quelle che invitano il soffietto verso l'interno) disposte in modo che ci sia accesso ai ganci interni della chiusura.
Sul California Coach invece sono proprio davanti a dove andrebbero montati i ganci.
Quindi il soffietto andrebbe sostituito o, come probabilmente farò manterrò le mie chiusure esterne.
Sempre per rispondere a Pala  ritengo che il tetto e la cornice a C siano uguali nei due modelli.