News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Consigli per gli acquisti

Aperto da Dam, Agosto 02, 2023, 05:01:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dam

Ciao a tutti, ho chiesto già qui e là...ma qui siete i migliori in assoluto.
Avrei bisogno di un consiglio. E' molto che cerco un bel californione per sostituire la mia auto e poter dire 'home is where u park' con i miei bimbi.
per questo guardavo al t5 (più auto che furgone)
avrei trovato una offerta che fatico a valutare quanto buona
t5 california 2006 1.9 75kw. che mi hanno detto essere un signor motore
ma con 350k km

Il proprietario è adorabile e super affidabile, molto attento a tutti i dettagli e ha tenuto benissimo il mezzo
Ha fatto distribuzione a 300k e cambiato pistoncini tetto.

Quel che non funziona è selettore aria davanti (non riesce ad indirizzare aria dove vuole , la manopola gira a vuoto)
e poi gli segnala airbag (luce sempre accesa) non ha mai indagato il problema.

Ora.. quanto potrebbe valere la pena? chiede 28 mila euro.

io come faccio a capire se ne vale la pena? per me è un grosso sacrificio economico cmq. 
Sapete aiutarmi ? che cosa chiederE? cosa guardare d'altro?

GRAZIE GIA DA ORA
D.
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

teohd

ciao e benvenuto. a quella cifra perché non valutare un t4 ultima serie considerando che ti rimangono anche in tasca qualche migliaio di euro?
per la spia airbag può essere un filo rotto sotto al sedile come una centralina ko. da 30 a 1000 euro come forbice di prezzo...
il motore è un signor motore ed è l'unico da consigliare sul t5 prima serie, ma i km bon li fa solo lui e vw ha cambiato passo dopo i primi anni 2000...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

fedee

Ma che California è? Con o senza mobili? Con tetto manuale o pneumatico? Perché di 1.9tdi California  sono relativamente rari (e quelli con mobili non credo fossero nemmeno ufficialmente importati in italia, mentre venivano venduti in Germania)
T5 California - Mainz, Germania

Dam

#3
Citazione di: teohd il Agosto 02, 2023, 05:32:22 PM
ciao e benvenuto. a quella cifra perché non valutare un t4 ultima serie considerando che ti rimangono anche in tasca qualche migliaio di euro?
per la spia airbag può essere un filo rotto sotto al sedile come una centralina ko. da 30 a 1000 euro come forbice di prezzo...
il motore è un signor motore ed è l'unico da consigliare sul t5 prima serie, ma i km bon li fa solo lui e vw ha cambiato passo dopo i primi anni 2000...
GRAZIE per il BENVENUTO! La tua fama Teo ti precede!

io mi ero spostato su quello perché ha alcune chicche che mi aiuterebbero ad usarlo anche come auto di tutti i giorni...insomma mi sembrava più auto che furgone..
e anche perchè t4 ultima serie non ne trovo...

ma invece la sistemazione del selettore delle bocchette d'aria quanto potrà venire?

E in generale...a cosa dovrei essere attento?

GRAZIE


@fedee : California con mobilio e tetto pneumatico. Immatricolato 2006 in Italia, il signore 3 proprietario
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

Cordy

Quando si compra un camper, le cose a cui essere attenti sono davvero tante. Perché ci vuol poco a "finire fuori budget", dati i costi dei componenti!

Quindi, controlla bene TUTTO. In particolare, anche il funzionamento di tutti gli accessori di bordo, frigo, caricabatteria, età delle batterie, età del tubo di gomma del gas... tutto! Ad esempio il tubo di gomma del gas ti dirà quanto è stato accurato il proprietario nella manutenzione. Ma dover cambiare il fornello perché i bruciatori sfiammano per ruggine, potrebbe rivelarsi un imprevisto costoso.

E poi: i classici controlli di ogni autoveicolo (lista provata delle manutenzioni, ad esempio), con un occhio di particolare riguardo alla presenza di ruggine. Meglio se hai dei professionisti che ti possano dare un parere. Parliamo comunque di mezzi vecchiotti e curare la ruggine significa smontare infiniti componenti ed impianti interni. Non proprio una "passeggiata di salute".

Se poi il mezzo vale la pena... beh... benvenuto.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

teohd

Citazione di: Dam il Agosto 02, 2023, 05:48:15 PM
Citazione di: teohd il Agosto 02, 2023, 05:32:22 PM
ciao e benvenuto. a quella cifra perché non valutare un t4 ultima serie considerando che ti rimangono anche in tasca qualche migliaio di euro?
per la spia airbag può essere un filo rotto sotto al sedile come una centralina ko. da 30 a 1000 euro come forbice di prezzo...
il motore è un signor motore ed è l'unico da consigliare sul t5 prima serie, ma i km bon li fa solo lui e vw ha cambiato passo dopo i primi anni 2000...
GRAZIE per il BENVENUTO! La tua fama Teo ti precede!

io mi ero spostato su quello perché ha alcune chicche che mi aiuterebbero ad usarlo anche come auto di tutti i giorni...insomma mi sembrava più auto che furgone..
e anche perchè t4 ultima serie non ne trovo...

ma invece la sistemazione del selettore delle bocchette d'aria quanto potrà venire?

E in generale...a cosa dovrei essere attento?

GRAZIE


@fedee : California con mobilio e tetto pneumatico. Immatricolato 2006 in Italia, il signore 3 proprietario

facciamo un po' di chiarezza...cosa intendi per usarlo come auto di tutti i giorni? perché io uso il mio tutto i giorni e ci faccio circa 25000 km all'anno senza sentire la mancanza di un mezzo leggermente più recente come il t5.
detto questo, il comando del riscaldamento potrebbe essere il selettore stesso come il cavo d'acciaio di comando sganciarono rotto.
comunque se "frughi" bene su subito.it c'è un t4 ultima serie con prima targa italiana...io andrei a vederlo e anche in fretta visto quanto durano...
https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-california-t4-camperizzato-trento-504709679.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Aiace

Ciao Dam, ben arrivato. Il benvenuto te lo darò quando e se prenderai un TREX ;D

Se 4 o 5 scegli tu anche se questo è un paese di frontiera popolato di banditi a tagliagole che fanno i loro loschi traffici prevalentemente utilizzando il  TREX4 (un motivo ci sarà e forse anche più di uno...)

Cordy e Teo ti hanno dato le dritte necessarie... controlla tutto e sii veloce nel vedere i mezzi in vendita. Vanno via anche i rottami, figurati quelli buoni.

Verificare al 100% un California ad esempio non è cosa semplice neppure per chi conosce questi mezzi ma un frigo, un riscaldatore e le batterie sono la cosa più semplice e veloce. O vanno o non vanno.

La ruggine e la meccanica sono molto più subdole.

Per la prima sdraiati sotto il mezzo e con una buona torcia da officina passa il fondo al setaccio diffidando delle catramature (più delle recenti che delle vecchie), e comunque non dovrebbero esserci. Quando cercavo il mio ne ho abbandonati diversi per questo motivo.

Per la seconda puoi ricavare buoni indizi dalla crono tagliandi e da una ispezione visiva del vano motore alla ricerca di perdite e trafilaggi. Meglio se ti affidi ad un meccanico per questi aspetti.

Considera che un frigo costicchia e un riscaldatore pure ma se ne esce con ferite lievi. Se compri un mezzo marcio o con il motore EOL si resta sul campo con il rischio di "home is were is un'officina VW".

Buona caccia a buona fortuna e occhi spalancati :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Pala

Ciao e benvenuto. Ho quel motore, lo consiglio. Il proprietario nn ti potrebbe dare più info sulla manutenzione del furgone? a quel prezzo e km personalmente dico di no.
A quei km frizione, ammortizzatori,testine varie e gommini della ciclistica,impianto di scarico,forse turbina,pneumatici,tutta la parte camper cioè frigo,webasto(che anche quello una revisionata è da fare),caricatore,batterie,pannello di comando, telo del soffietto e tante altre cose che sicuramente nn so perché sono solo un appassionato devono essere già a posto.
Io sul beach mi salvo qualcosa ma avendo più o meno quei km queste cose le ho già fatte.
Anche il problema della ventilazione.
E poi c'è la ruggine.
Considera tagliandi ogni 15000km se lo vuoi trattare bene.
Non voglio scoraggiarti ma cercare di aiutarti come han fatto con me in passato perché ci sono tanti imprevisti.



Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Dam

#8
Citazione
facciamo un po' di chiarezza...cosa intendi per usarlo come auto di tutti i giorni? perché io uso il mio tutto i giorni e ci faccio circa 25000 km all'anno senza sentire la mancanza di un mezzo leggermente più recente come il t5.
detto questo, il comando del riscaldamento potrebbe essere il selettore stesso come il cavo d'acciaio di comando sganciarono rotto.
comunque se "frughi" bene su subito.it c'è un t4 ultima serie con prima targa italiana...io andrei a vederlo e anche in fretta visto quanto durano...
https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-california-t4-camperizzato-trento-504709679.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Hai ragione.  io non lo userei quotidianamente perché ho la fortuna di poter andare al lavoro in bicicletta. lo userei nei wknd, negli spostamenti grandi o piccoli, per fare la spesa ecc. e alcune comodità del t5 mi ingolosiscono proprio. Per esempio il tavolino nella portiera e le sedie dietro, gli oscuranti tipo tendine a scomparsa, l'aria condizionata ben funzionante, la comodità del cambio alto ed in generale una sensazione più di auto che di furgone...
ma tutti qui sembrate propendere per il t4, ci sarà un motivo...

L'annuncio che mi hai girato è interessante...ma non dice nulla rispetto alla motorizzazione. Qualsiasi motore del t4 è meglio del t5?

T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

Dam

#9
Citazione di: Pala il Agosto 02, 2023, 08:31:34 PM
Ciao e benvenuto. Ho quel motore, lo consiglio. Il proprietario nn ti potrebbe dare più info sulla manutenzione del furgone? a quel prezzo e km personalmente dico di no.
A quei km frizione, ammortizzatori,testine varie e gommini della ciclistica,impianto di scarico,forse turbina,pneumatici,tutta la parte camper cioè frigo,webasto(che anche quello una revisionata è da fare),caricatore,batterie,pannello di comando, telo del soffietto e tante altre cose che sicuramente nn so perché sono solo un appassionato devono essere già a posto.

Non voglio scoraggiarti ma cercare di aiutarti come han fatto con me in passato perché ci sono tanti imprevisti.

Io vi ringrazio moltissimo!
chiederò al proprietario maggiori info ma non mi ha detto nulla a riguardo e penso che tutto ciò che scrivi (ammortizzatori, testine e gommini, scarico, turbina ecc.) siano tutte da far vedere ... però penso che sia difficile trovare un mezzo usato che abbia fatto revisionare tutte quelle cose, no?


Purtroppo però meccanici non ne conosco.. qualcuno dell'ovest milano che può aiutarmi?

ciaoooo
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

Pala

Sta tutto a quanto sei disposto a spendere oltre l'acquisto. Da guidare è bello bene fidati,ma bastano già 4 ammortizzatori che diventa un disastro. Se dici che il proprietario è una brava persona che lo tiene bene allora tutte queste cose deve averle già fatte o perlomeno essere sincero perché con 350mila km ne hai di roba che si consuma.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

teohd

Citazione di: Dam il Agosto 03, 2023, 01:29:39 AM
Citazione
facciamo un po' di chiarezza...cosa intendi per usarlo come auto di tutti i giorni? perché io uso il mio tutto i giorni e ci faccio circa 25000 km all'anno senza sentire la mancanza di un mezzo leggermente più recente come il t5.
detto questo, il comando del riscaldamento potrebbe essere il selettore stesso come il cavo d'acciaio di comando sganciarono rotto.
comunque se "frughi" bene su subito.it c'è un t4 ultima serie con prima targa italiana...io andrei a vederlo e anche in fretta visto quanto durano...
https://www.subito.it/caravan-e-camper/vw-california-t4-camperizzato-trento-504709679.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Hai ragione.  io non lo userei quotidianamente perché ho la fortuna di poter andare al lavoro in bicicletta. lo userei nei wknd, negli spostamenti grandi o piccoli, per fare la spesa ecc. e alcune comodità del t5 mi ingolosiscono proprio. Per esempio il tavolino nella portiera e le sedie dietro, gli oscuranti tipo tendine a scomparsa, l'aria condizionata ben funzionante, la comodità del cambio alto ed in generale una sensazione più di auto che di furgone...
ma tutti qui sembrate propendere per il t4, ci sarà un motivo...

L'annuncio che mi hai girato è interessante...ma non dice nulla rispetto alla motorizzazione. Qualsiasi motore del t4 è meglio del t5?

tutte comodità che si pagano a caro prezzo in caso di rottura. è tutto si rompe, fidati. le tendine tanto comode dovresti provarle per capire quanto sono fragili (sempre se già funzionano tutte), il climatizzatore è tanto quanto quello del t4 (anzi, non c'è il compressore il pwm che è il tumore dei mezzi di nuova concezione), il cambio alto quando ti tocca cambiare le corde fai fatica a trovarle e costano un occhio della testa (nel t4 ci sono aste di ferro con gommini sostituibili e il cambio funziona benissimo), le sedie nel portellone saranno anche comode ma se se ne rompe una dov'è la trovi? prendendo 2 sedie da dechatlon spendi 50 euro e le trovi sempre, il tavolino idem e non lo ritengo un motivo valido per propendere per un t5 appena appena più giovane di un t4.
provalo un t4 e ti renderai conto di quanto è auto e sopratutto di quanto tutto ti da la sensazione di pesantezza e poi me lo spieghi...
quello dell'annuncio non so che motorizzazione sia, ma a naso direi 102cv che è la meccanica eterna. se trovi un 151cv è il massimo che si può desiderare, ma sono molto rari rispetto al 102cv.
poi se opti per il t4 qualcuno a milano lo trovi che sa metterci le mani...anche sul t5, però qui ti diremo sempre che è meglio il t4, sopratutto quando il confronto è come quello che stia proponendo in queste righe. mi dicessi di voler prendere il mezzo nuovo per normative antinquinamento non sarei qui a consigliarti un mezzo già inscrivibile asi...
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Dam

#12
Citazione di: Pala il Agosto 03, 2023, 07:08:13 AM
Sta tutto a quanto sei disposto a spendere oltre l'acquisto. Da guidare è bello bene fidati,ma bastano già 4 ammortizzatori che diventa un disastro. Se dici che il proprietario è una brava persona che lo tiene bene allora tutte queste cose deve averle già fatte o perlomeno essere sincero perché con 350mila km ne hai di roba che si consuma.
Questa è una buona considerazione. Visto che lo devo rivedere gli chiederò che cosa ha già fatto. ricapitolando: ammortizzatori, testine varie e gommini della ciclistica (cosa sono?) ,impianto di scarico, turbina, frigo, webasto(che anche quello una revisionata è da fare),caricatore, batterie, pannello di comando, telo del soffietto, tubo del gas..
Ma tutte queste cose, dico, dovrei vedere che siano state fatte anche su un T4 che di sicuro ha più anni, no?

Cioè..il discorso di TeoHd ha molto senso -> l'ultimo modello di T4 è pari (se non migliore del t5 2006) con meno km e meno soldi, più affidabile e meno costoso in termini di manutenzione <- e questo è un bel punto di favore.
Poi però... come faccio ad andare a Trento e verificare che quello del link sia bel preciso?
Cioè tutte le considerazioni su quel che va visto e verificato valgono sia per t4 che per t5

Con la differenza che questo t5 è a 20 min da casa

Faccio fatica a trovare una cosa oggettivamente migliore.

GRAZIE a tutti che mi state aiutando in questa presa di coscienza!
T4 California Coach 2000 - 2.5 TDI 102 CV - Ovest Milano - Lomellina

vinx

chiedere su un forum di T4 se un t5 è meglio del t4 è come andare allo stadio ed entrare a fare il tifo nella curva degli avversari.
Io il t4 ce l'ho. A distanza di due anni devo dire di aver avuto culo, di essermi imbattuto in un venditore che non era particolarmente capace di valorizzare il mezzo, e di aver avuto una certa dose di incoscienza fidandomi del fatto che le utenze mi sono solo fatto dichiarare a voce che erano funzionanti. Vano motore pulito (ma non lavato) e carrozzeria impeccabile mi hanno convito. In sostanza ci ho messo una buona dose di incoscienza.
Oggi che ne so un pò di più, farei fatica a fare un acquisto analogamente "di getto", perchè così è stato, ho deciso in 20 minuti e un giro di prova.

tutto questo solo per dirti che un acquisto similare non è frutto di assoluta razionalità. Getta il cuore oltre l'ostacolo e lasciati un pò guidare anche dall'intuito.

E comunque, t4 o t5. sono sanguisughe. Un t4 in ordine assoluto costa ben più di 1000-1200 euro l'anno. Un t5 non so, ma non credo di meno. Fatti i conti bene.... oppure non farteli prima e scoprilo come ho fatto io DOPO..... :) (ma sono contento lo stesso)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Homar

Ottima analisi.
Da aggiungere che forse i T4 essendo in pelo più vecchi, abbisognano di manutentori più specifici.

Molti meccanici "moderni" si trovano in difficoltà anche per semplici operazioni di manutenzione ordinaria!

Se trovi quello onesto, alza le mani e rifiuta.
Se trovi quello che "proviamo dai..." potresti ritrovarti con ulteriori problemi...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...