Cosa succede se monti il tendalino sul California

Aperto da Pala, Agosto 30, 2023, 09:38:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pala

Ho iniziato a montare le staffe del noto tendalino italiano e dal nulla sono comparsi i già citati da altri utenti rumori al soffietto durante la marcia. Tetto manuale del beach fin'ora silenzioso. Escludo quindi problemi ai pantografi, cilindri elettroidraulici ecc. Solo le 2staffe montate che vanno a fissarsi sulla canalina all'estero e nei 3 fori sul tetto che poi verranno coperti quando il soffietto è chiuso. Peccato che la guarnizione del tetto poggia sulla canalina quando è chiusa e quando monti le staffe il tetto poggia su queste. Tra le staffe il tetto rimane sollevato e se lo premo verso il basso si sente il rumore.
La guarnizione è vecchia,dura, quindi penso faccia fatica a cedere sulle staffe e ok magari la cambio se la trovo.
Immagino che rimanendo sollevato entra pure l'acqua lì sotto.
Ok che le staffe per quello che costano potevano anche dargli 10 minuti di lima per togliere le bave e magari non rischiare di tagliare la guarnizione con le vibrazioni.
E che quella posteriore non è angolata giusta e tende a scollare la canalina, la piegherò di più.
Però figa da una ditta del genere non mi aspettavo una boiata del genere.
Adesso come minimo uno spessore o un altra guarnizione lungo la parte di canalina dove non poggia il soffietto è da mettere sicuramente in conto oltre a sbavare bene le staffe.

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Bananabus

Io ho il suo originale, a vederlo sembra uguale al thule, però non mi sembra che le staffe vadano sotto al soffietto... domani se passo dal garage ci guardo...
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Breonen

Io ho il fiamma, ma montato senza problemi e senza alcun fruscio dopo
T5 Beach trainacarretti Veronese

Pala

Citazione di: Bananabus il Agosto 30, 2023, 10:15:11 PM
Io ho il suo originale, a vederlo sembra uguale al thule, però non mi sembra che le staffe vadano sotto al soffietto... domani se passo dal garage ci guardo...
Volentieri,grazie.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Pala

Citazione di: Breonen il Agosto 31, 2023, 12:40:24 AM
Io ho il fiamma, ma montato senza problemi e senza alcun fruscio dopo
Non è fruscio, scricchiola e fa toc su buche, accelerazioni e frenate.
C'è del gioco tra guarnizione e le canaline dove va a poggiare.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Breonen

Citazione di: Pala il Agosto 31, 2023, 09:18:14 PM
Citazione di: Breonen il Agosto 31, 2023, 12:40:24 AM
Io ho il fiamma, ma montato senza problemi e senza alcun fruscio dopo
Non è fruscio, scricchiola e fa toc su buche, accelerazioni e frenate.
C'è del gioco tra guarnizione e le canaline dove va a poggiare.
mi sa che hai qualche altro problema sul tetto allora, perchè il mio è perfetto.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Bananabus

Citazione di: Pala il Agosto 31, 2023, 09:15:34 PM
Citazione di: Bananabus il Agosto 30, 2023, 10:15:11 PM
Io ho il suo originale, a vederlo sembra uguale al thule, però non mi sembra che le staffe vadano sotto al soffietto... domani se passo dal garage ci guardo...
Volentieri,grazie.

Eccomi , al contrario di quanto ricordavo le staffe passano sotto il soffietto, ti allego 2 foto..
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Bananabus

T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

gattolince

#8
Ciao Pala, ci sono già passato con entrambi i tendalini.
Il rumore sembrava provenire dal soffietto ma nel mio caso erano le staffe

Ti consiglio di valutare del nastro americano tra le canaline e la scossalina (Fiamma da pellicola in PVC, Thule nulla)
Un filo di grasso sotto le rondelle dei bulloni di fissaggio (non sui filetti dove sarebbe meglio un frena-filetti)

Hai fatto benissimo a limare gli spigoli taglienti per evitare danni alla guarnizione tetto

Un saluto
VW California T6.1 Beach Camper
110kW Manuale
ex T4 Transporter 2.5 TDI 65 kW

Breonen

Citazione di: gattolince il Settembre 04, 2023, 11:55:59 AM
Ciao Pala, ci sono già passato con entrambi i tendalini.
Il rumore sembrava provenire dal soffietto ma nel mio caso erano le staffe

Ti consiglio di valutare del nastro americano tra le canaline e la scossaline (Fiamma da pellicola in PVC, Thule nulla)
Un filo di grasso sotto le rondelle dei bulloni di fissaggio (non sui filetti dove sarebbe meglio un frena-filetti)

Hai fatto benissimo a limare gli spigoli taglienti per evitare danni alla guarnizione tetto

Un saluto

confermo, nel mio fiamma c'era una pellicola da mettere. magari è quella che fa evitare rumori strani.
T5 Beach trainacarretti Veronese

Pala

Si sotto le staffe ho messo la sua pellicola ed ho ingrassato come dici tu. Il rumore purtroppo c'è ancora, ed il problema è che ora lo fa anche senza staffe. È per quello che do la colpa ancora al tetto. Proverò a serrare bene i pantografi e tutta la minuteria annessa ma secondo me la guarnizione del soffietto può avere la colpa. Se premo a metà, dall'esterno, c'è del gioco e sento lo stesso rumore quando è in movimento. C'ha 15 anni,non è più bella morbida e il ricambio è accessibile.
Se dopo i serraggi,ingrassaggi persiste vado di guarnizione.
Grazie a tutti cmq🙂
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Fabrix

Appena automontato il fiamma F35 pro, la più ostica e la staffa posteriore, ho dovuto mettere 3 rondelle aggiuntive tra il supporto sul T5 e la staffa fiamma x tenerla un po' più alta, altrimenti serrando le viti la staffa scende troppo fa leva e scolla la guida nera dalla carrozzeria del furgone. Di conseguenza ho montato 3 viti più lunghe con anche del frenafiletti. Tra la staffa e la carrozzeria c'è un film plastico trasparente x non rovinare la carrozzeria.
T5 Ocean 140cv - Como

Fabrix

La staffa davanti non ha dato problemi ho usato comunque 3 viti 5 mm più lunghe perché le sue in dotazione prendevano solo 3 o 4 filetti e il supporto del T5 è in alluminio. Ho usato anche una goccia di frenafiletti.
Mi sono chiesto anche io se lo spessore delle staffe tra il tetto ed il telaio poteva in qualche modo dar fastidio alla perfetta e simmetrica chiusura del tetto, ma in pratica non ho rilevato ne problemi ne infiltrazioni di acqua.
D'altronde è stato progettato così da VW.
T5 Ocean 140cv - Como

Pala

Grazie del contributo fabrix. Ti consiglio di mettere in morsa quella posteriore e piegarla un po' così poi si poggia bene sulla foratura del cali.
Ho solo dei dubbi a mettere il frenafiletti poiché essendo d'alluminio non vorrei che quando la smonti fa pastone e rovini la filettatura. Io per ora le controllo ogni tot.
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

ricca

Se metti del frenafiletti medio nessun problema, nei motori da moto monocilindrici viene messa praticamente su tutte le viti e tirano solo su alluminio.
Ne apro e chiudo quotidianamente.
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna