News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Gasolio nella vaschetta acqua radiatore

Aperto da gigetto, Settembre 07, 2023, 10:28:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

Non è confortante ma immagino sia la verità.

Di conseguenza capisco anche i motivi per cui a quel che leggo sul forum ci sono utenti disperati che hanno a che fare con meccanici VW che non sanno dove mettere le mani se non tra i capelli.
Se i vizi sono a monte credo che sia difficile se non impossibile risolverli a valle.
Messi bene non c'è che dire :'(
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

Nei primi anni '90, parlavo con un altissimo dirigente di una nota azienda metalmeccanica tedesca, che lamentava il fatto che gli ingegneri tedeschi "progettavano per l'eternità". Secondo lui, la roba doveva "durare il giusto". Ove il giusto è intorno ai 100-150.000 km, per i motori. Come lo pronunciavano i miei figli da piccoli: "(s)consumismo.

Le Mercedes, i Volkswagen e le Audi anni '80 e primi anni '90 erano ingegnerizzati per durare nei secoli. Poi, hanno capito che, così facendo, non avrebbero più venduto granché. Prima hanno portato i costi dei ricambi a vette sublimi di assurdità. Poi, dato che s'era creato un grande mercato di ricambi "compatibili" prodotti da aziende terze (spesso migliori dei tanto decantati ricambi originali... perché spesso erano i fornitori del produttore...), si misero a vendere di nuovo prodotti poco affidabili, dietro la scusa che "era necessario sacrificare l'affidabilità, eccessiva, per ottenere prestazioni migliori". Sui furgoni, non è stata proprio una genialata, eh? Infatti, ora il furgone n.1 per vendite in Europa è il Ducato. A parte qualche cazzata da Fiat (passatemi il francesismo), come le sospensioni sbagliate di una certa serie (che non ricordo a memoria) è un prodotto globalmente migliore dei vari T5 e T6.
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Non faccio statistica e sono una goccia nell'oceano ma in quegli anni ha avuto Audi e VW e, nel mio piccolo, confermo ciò che dici. In particolare ricordo la mia Sharan 1.9 tdi con ben 90 pony (cavalli è eccessivo ;D )... ci ho messo sopra 300 e passa mila km. Tagliandi e manutenzione prevista e basta. Gira ancora in mano a un fabbro che gli ha tolto le 2 file di sedili post e la usa per trasportare porte blindate. Io l'ho comprata usata con 5.000 km in 2 anni perché era la macchina del titolare della concessionaria... mi do ancora del pirla quando ci penso ::)
T4 Beach
ACV 2.5TDI

fedee

Citazione di: Cordy il Settembre 11, 2023, 06:32:58 PMNei primi anni '90, parlavo con un altissimo dirigente di una nota azienda metalmeccanica tedesca, che lamentava il fatto che gli ingegneri tedeschi "progettavano per l'eternità". Secondo lui, la roba doveva "durare il giusto". Ove il giusto è intorno ai 100-150.000 km, per i motori. Come lo pronunciavano i miei figli da piccoli: "(s)consumismo.

Le Mercedes, i Volkswagen e le Audi anni '80 e primi anni '90 erano ingegnerizzati per durare nei secoli. Poi, hanno capito che, così facendo, non avrebbero più venduto granché. Prima hanno portato i costi dei ricambi a vette sublimi di assurdità. Poi, dato che s'era creato un grande mercato di ricambi "compatibili" prodotti da aziende terze (spesso migliori dei tanto decantati ricambi originali... perché spesso erano i fornitori del produttore...), si misero a vendere di nuovo prodotti poco affidabili, dietro la scusa che "era necessario sacrificare l'affidabilità, eccessiva, per ottenere prestazioni migliori". Sui furgoni, non è stata proprio una genialata, eh? Infatti, ora il furgone n.1 per vendite in Europa è il Ducato. A parte qualche cazzata da Fiat (passatemi il francesismo), come le sospensioni sbagliate di una certa serie (che non ricordo a memoria) è un prodotto globalmente migliore dei vari T5 e T6.

Sono fondamentalmente d'accordo, ma ducato e T4-5-6 non sono proprio comparabili, uno e' un furgone con telaio a longheroni e asse rigido posteriore pensato per "heavy dury", l'altro e' piu' "un'auto molto grossa" sotto tanti aspetti, diciamo medium duty.

Comunque di T6 qui in germania ne vendevano davvero tanti, nel 2022 era in 15esima posizione tra le auto piu' vendute,
T5 California - Mainz, Germania

California Lilla

Concordo pienamente.
Furgone e monovolume non sono la stessa cosa è non solo come misura.
Riporto la situazione UK vista in agosto,  per strada 30% tesla,  40% transporter ed il resto a scendere..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

brumbrum

Citazione di: California Lilla il Settembre 12, 2023, 03:17:45 PMRiporto la situazione UK vista in agosto,  per strada 30% tesla,  40% transporter ed il resto a scendere...
A volte un bel scendere... :) Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

brumbrum

Citazione di: teohd il Settembre 11, 2023, 03:38:39 AM
Citazione di: brumbrum il Settembre 11, 2023, 01:13:15 AMSì scusa, hai ragione. Questo non era forse il motore del Touareg pro-Dakar tagliato poi in due di cui aveva parlato Teo?... Dico una stupidata o forse è un AXE?...

gigetto ha il motore touareg (t5 2003-2009).

axe è il  motore iniettore pompa 1900 della golf quinta serie montato sempre su t5 2003-2009,  mentre il biturbo è common rail 2000cc montato sul t5.1.

in pratica hanno fatto il salto dalla padella alla brace dal 2003 in poi.
Ecco. Ho detto una stupidata! Poche idee ma molto ben confuse... ;D  ;D  :-[
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

gigetto

Buongiorno a tutti, purtroppo alla fine ho optato per sostituzione con acquisto T6 usato. Spero che mi dia le stesse soddisfazioni che ho avuto con il T5 visto che tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi. Grazie mille ancora per i consigli avuti dalla comunity.

vinx

Citazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.

bello leggere questa cosa....
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Pala

Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

mizio500

Citazione di: brumbrum il Settembre 12, 2023, 05:53:06 PM
Citazione di: California Lilla il Settembre 12, 2023, 03:17:45 PMRiporto la situazione UK vista in agosto,  per strada 30% tesla,  40% transporter ed il resto a scendere...
A volte un bel scendere... :) Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.
Raduno MG ?
Sotto i 1000 non è vacanza

brumbrum

Morgan 8) . Non so se andassero a un raduno, però.
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

mizio500

Citazione di: brumbrum il Ottobre 15, 2023, 01:39:28 PMMorgan 8) . Non so se andassero a un raduno, però.
3 diverse sulla stessa strada = RADUNO...
Ot
Qualche anno fa mi capitò sull'autostrada nei dintorni di Parigi.....incrocio un primo maggiolino.... -curiositá-
Secondo maggiolino dopo pochi km.....
T1 e T2 in sequenza...accosto e cerco su internet : era in corso il raduno internaz maggiolino con l'anniversario della dune buggy....
Se nn fossi stato in ritardo con la rabella di marcia del rientro, li avrei seguiti....

Da quel giorno quando parto x le vacanze controllo sempre se potrei incrociare qlc raduno o concerto....
Fine ot
Sotto i 1000 non è vacanza

Homar

Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2023, 10:11:34 AM
Citazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.

bello leggere questa cosa....

Eh, ma...
Quel motore non vale un cazzo ;D ...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

teohd

Citazione di: Homar il Ottobre 16, 2023, 08:25:51 AM
Citazione di: vinx il Ottobre 13, 2023, 10:11:34 AM
Citazione di: gigetto il Ottobre 13, 2023, 08:35:25 AM....tutto sommato sono arrivato a 650.000 Km senza particolari interventi.

bello leggere questa cosa....

Eh, ma...
Quel motore non vale un cazzo ;D ...

una rondine non fa primavera.
basta vedere quanti lamentano consumo d'olio e di alberi a camme e fai il confronto con quanto se ne lamentano sui t4 col tdi.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418