ASSICURAZIONE - VALORE A FURTO

Aperto da danio76, Settembre 18, 2023, 10:35:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danio76

Ciao a tutti , avevamo anni fa affrontato questo argomento , ma diciamo che non c'erano testimonianze dirette .
Oggi mi ritrovo a rinnovare l'assicurazione del mio T5 california (camper) 2009  , mi rimane sempre il dubbio di quanto assicurarlo per il furto, anche perchè in base a quel valore , la clausula ovviamente aumenta proporzionalmente a tale valore .
Il problema è che nessuno di noi sa realmente quanto sarebbe pagato in caso di furto (non esiste un registro)
In parole povere , se io lo assicurassi per 30k , magari in caso di furto non ne prenderei + di 15.
Qualcuno ha avuto (purtroppo) esperienze in merito? oppure è riuscito a capire come gestire questa cosa? 
Grazie in anticipo
Libertá , bel tempo e tanto kite!!!!

brumbrum

Per quanto mi riguarda non ho mai assicurato i miei mezzi contro il furto, però so che questo non può essere definito l'approccio migliore al problema... ::)
Credo che l'unico modo per avere la sicurezza di un rimborso secondo il valore assicurato sia quello di una perizia vincolante. Proverei a sentire Federperiti.
Aspetta però i consigli da chi è più ferrato in materia, che è meglio. :)

ps: nessuno di noi sa realmente quanto sarebbe pagato in caso di furto, ma il tuo assicuratore dovrebbe ben saperlo (e in via confidenziale consigliarti in merito, o no?)
Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Fabrix

Si devi far fare una perizia da un perito qualificato, ti costa sui 350 euro ma è l'unica maniera x assicurare al giusto valore il tuo mezzo e poi prendere più o meno i soldi giusti in caso di furto.
Io l'avevo fatta x un'auto d'epoca
T5 Ocean 140cv - Como

3P

Lo avevo chiesto alla mia assicurazione e la risposta è stata: per furto e incendio l'indennizzo corrisponde al valore di quotazione, quindi mi sconsigliarono di assicurare per valori superiori.
T4 transporter 2.5 td 102cv anno 2000
Udine

Mauri62

Confermo la risposta di 3P,  Proprio oggi ho interpellato la mia Assicuraz. che ogni anno mi abbassa la cifra assicurata del Furto/incendio, attualmente è valutata 6035 € per Calif. Beach del 2014.!!!
 Mi dicono appunto che, anche se la assicurassi ad una cifra più alta, in caso di furto mi darebbero il valore pubblicato su 4 ruote. E comunque tutte le Assicurazioni Auto on-line Non hanno i California beach nei loro database. Si conferma sempre che le Assicurazioni sono Truffe legalizzate.
M.