Consumo olio motore

Aperto da AlexDe, Dicembre 04, 2014, 05:31:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlexDe

Vedo che il forum è ben frequentato, ne approfitto per chiedere info anche su questo argomento.

Dopo aver abbandonato la VW che smerciava olio Castrol a 30 euro/lt (comprato online a 8-9 euro/lt spedizione compresa),
sono passato a fare tagliandi da solo. Visto il costo ridotto, ho preferito fare dei cambi ogni 20000, anziché 30000 km.

Ultimamente ho notato un aumento dei consumi, stimabile intorno a 1-2 lt/10000 km.
La macchina non da nessun segnale di fumo dallo scarico ed ha attualmente 85000 km.

Avevo installato un filtro aria K&N, quelli lavabili, ma dopo aver letto che filtri intasati o non adatti
provocavano depressioni nel motore con conseguente consumo eccessivo di olio, all'ultimo cambio ho
rimesso un filtro aria normale.

Secondo voi il consumo è eccessivo? Mi dovrei preoccupare?

Grazie
Alex

Luca

1-2 lt ogni 10.000 km comunque non mi sembrano un consumo di olio eccessivo, in realtà può forse essere strano che prima non li consumava... penso dipenda anche sia dall'olio che usi( e sempre lo stesso?) e dall' uso del mezzo cioè i 10.000 Km e difficile che siano sempre gli stessi... mi spiego meglio quanti avviamenti fai in 10.000 km? quanto cammini a freddo. quanta autostrada ed a che velocità, quanto usi l'auto in città nel traffico? l'utilizzo del mezzo quindi e sempre lo stesso rispetto a prima?
comunque a mio parere un consumo di olio così basso non mi sembra preoccupante...
VW california 2.5 tdi automatico '99 180kkm

Gianmarco

Che motore hai?? Qual' è la gradazione e marca di olio che usi?

Il consumo dell' olio è variabile da motore a motore e da olio a olio.
Per esempio:

Se usi un 5w30 su un 2.4 aspirato è anomalo il consumo di "1 o 2 litri per 10.000 km". Un motore del genere con  un olio così ne consuma piu del gasolio.

È fondamentale sapere il tipo di motore che hai e il tipo di olio  che usi.
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

AlexDe

Uso il t5 quasi esclusivamente su autostrada ed extraurbano o in montagna.
Un po' di consumo c'è sempre stato tant'è che andai alla vw per prenderne
Un litro x rabboccare e mi diedero quello usato al tagliando, ovvero castrol edge fst 5w30.
alla vw 25 euro, da un ricambista qualsiasi 14, online 8 euro!!!!

Alex