Pannello controllo, "rotellina" da sistemare

Aperto da Leonow, Agosto 18, 2015, 07:20:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

Rieccomi qua,
è successo a qualcuno di voi che la rotellina di comando del pannello di controllo in alto fosse come "spanata" (T5 California my 2009)? Cioè, si riesce a passare da un'opzione ad un'altra, ma spingendo leggermente verso alto o basso, come se non facesse bene contatto, e poi "balla" vistosamente. Se la si ruota senza pressione gira a vuoto. Ho comprato il T5 che era già così, per ora si può dire che funzioni, ma non vorrei trovarmi d'improvviso con il pannello fuori uso.

Inoltre mi infastidiscono terribilmente le cose rovinate.

Sapete se c'è modo di sostituire/sistemare solo la rotellina? O se bisogna aprire un mutuo per cambiare tutto il pannello di controllo?
O magari avete un consiglio per sistemarla?  ;D

Allego foto, spero sia chiara


Mangimix


Leonow

 :'( :'(

... azz ...

Ma qualcuno che abbia avuto lo stesso problema? Immagino si possa prendere solo in Volkswagen...  :-\

Andrea Ursic

Il tuo forse è solo un problema meccanico. In Germania vendono sulla baia o sui forum, una rotellina per sostituire la tua. Se il problema fosse solo questo, basterebbe solo tirare con forza via la tua, mettere dell'epossidico e rimetterla su.

Io invece avevo il noto problema all'encoder (la parte elettronica della rotellina). Giri di uno step e fai balzi random di n impulsi...
L'encoder, un Alps, non esiste nel mercato 'libero'. Alps pur avendo la linea automotive, fornisce questo specifico modello solo alla Vw. Quindi devi montarne uno simile, un po' più lungo, segare, ecc. ecc

Io, prima di saldare il nuovo, (serve una stazione saldante seria altrimenti è impossibile) mi sono avventurato ad aprire l'esistente pulirlo e riassemblarlo. Non ho trovato traccia di nessuno che l'abbia mai fatto: tedeschi, inglesi, cinesi giapponesi, ....
Fatto e... funziona di nuovo perfettamente!!!  ;D ;D

Ti posso spiegare come si fa ma non è una passeggiata e servono attrezzature specifiche...
Io comunque sono qua.
Ciao

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

Ciao Andrea quando hai tempo mi passi il link di quella rotellina serve  a un mio amico che gli si è spezzata in due!

Andrea Ursic

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Leonow

 :D
Ma grande Andrea!! La mia rotellina funziona, solo che balla e bisogna fare un po' di pressione per muoversi tra le opzioni. Mi confermi quindi che basta tirarla con forza e viene via? E per rimontarla basta spingerla?


ostix

https://vwcaliforniaclub.com/shop/product/central-control-panel-replacement-knob

Ciao, io a suo tempo l'ho presa qui, anche se all'epoca costava un po' meno. Ti arriva la rotellina palesemente prodotta con stampante 3D , le istruzioni chiare per lo smontaggio della centralina e apertura della stessa per sostituire la rotellina.
Io sono abbastanza limitato nei lavori manuali , ma c'è l'ho fatta da solo, risparmiando i 700 e rotti euro di sostituzione centralina completa, poiché VW la fornisce come pezzo unico.
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

fracilento321

Vw sostituisce la manopola per 80€ più mano d'opera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciuchino

A un amico ho risolto andando in un negozio di elettronica prendendo una manopola per potenziometri  abbastanza simile. Spesa irrisoria pochi euro

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

tunnel

Io avevo lo stesso problema.
Ho stampato questa: https://www.thingiverse.com/make:479137
Ma non funzionava bene: il foro era troppo stretto e si rompeva inserendola.
Allora ne ho rimodellata un'altra da zero e ho risolto.
Smontare il pannello è cosa delicata ma non complicatissima. Serve una torx molto piccola.

Qui trovi la discussione sul forum spagnolo dove c'è qualche foto dello smontaggio e del kit riparazione che trovi su ebay. Per cambiare il pomello non serve staccare il flat.
https://www.furgovw.org/index.php?topic=267799.0

T5 California 2.0 TDI 140cv 4motion - Bolzano

ostix

Citazione di: fracilento321 il Settembre 12, 2018, 08:23:22 AM
Vw sostituisce la manopola per 80€ più mano d'opera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa mi giunge nuova
Volkswagen T5 California Comfortline 2.5 tdi 2005

italobeats

#13
Ciao ragazzi anche io stesso problema di rotellina "sgranata". Qualcuno è riuscito a sostituirla senza smontare tutto? Altrimenti mi metto l'anima in pace e procedo all'acquisto della nuova rotellina e mi metto un giorno con calma a smontare. Grazie

Andrea Ursic

Ciao, è proprio sgranata o è un problema di encoder? Io l'avevo riparato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco