News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leonow

A proposito di distribuzione, quando va fatto il lavoro su T5 2.5 TDI?

raudo

Mai!
È a cascata di ingranaggi...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco.t1t

E sul T5 2.0 TDI lo stesso?!

raudo

No, il 2.0 ha la cinghia.
Ma sul libretto d'uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto tutto no?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco.t1t

Non lo avevo sotto mano...  ora che ho controllato vedo che non è stato fatto niente a riguardo... però non c'è nemmeno indicazione su a quanti km sostituire la cinghia... 150000 km immagino...

raudo

Si ma nel dubbio meglio cambiarne una in più che una un meno.
Poi i tendicinghia vw non godono di ottima reputazione (a periodi).

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

deltabi

Citazione di: marco.t1t il Ottobre 17, 2016, 10:29:12 AM
E sul T5 2.0 TDI lo stesso?!

A me risulta che sul 2.0 TDI CR (103 kW, codice motore CAAC) l'intervallo sia di 210.000 km. (Il codice motore lo trovi sulla solita paginetta iniziale del libretto service, sotto al numero di telaio.)
Pare però che ci sia anche il criterio temporale: massimo ogni 4 anni.

EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

Californialilla

Leggiamo e seguiamo sempre il serviceplan che viene consegnato con il libro di bordo dove si trovano tutte la informazioni di tutte le versioni.
Se non lo avete procuratelo, è  più importante della ruota di scorta senza la quale non usciremmo! ;D ;D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

SAD

Devo dire che il mio t5 motore 2.5 tdi dopo 15mila km l'olio non è nero nero, quando controllo l'asta e la pulisco sulla carta è grigio ambrato. A differenza del Peugeot Boxer che ho al lavoro che già dopo 2mila km ha l'olio nero come il  carbone!
Ma io a 15mila km lo cambio, sopratutto dopo i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.

Leonow

Citazione di: SAD il Ottobre 17, 2016, 04:52:04 PM
i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.

Che sarebbero? io conoscevo i problemi della turbina del 2.5, dell'albero a camme non so nulla...

@Raudo: thanks, scusa la domanda scema, l'ho fatta di impulso, sarebbe bastato gongolare in effetti (il service è nel furgone che è dal carrozziere per la vecchia storia de facelift...)

raudo

Citazione di: Californialilla il Ottobre 17, 2016, 01:05:42 PM
Leggiamo e seguiamo sempre il serviceplan che viene consegnato con il libro di bordo dove si trovano tutte la informazioni di tutte le versioni.
Se non lo avete procuratelo, è  più importante della ruota di scorta senza la quale non usciremmo! ;D ;D
Amen...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Bidello

Citazione di: Leonow il Ottobre 17, 2016, 10:14:25 PM
Citazione di: SAD il Ottobre 17, 2016, 04:52:04 PM
i risaputi problemi all'albero a camme del 2.5.

Che sarebbero? io conoscevo i problemi della turbina del 2.5, dell'albero a camme non so nulla...

@Raudo: thanks, scusa la domanda scema, l'ho fatta di impulso, sarebbe bastato gongolare in effetti (il service è nel furgone che è dal carrozziere per la vecchia storia de facelift...)

Trattasi del cammes degli iniettori-pompa, sui primissimi motori pare ci fossero stati problemi riguardo l'uso dei materiali corretti, con lobi dell'albero che si consumavano a vista d'occhio e punterie idrauliche schiacciate.

E giusto per non saper né leggere né scrivere, sgrat sgrat ;D

Leonow

Vabè, se il problema è sui primissimi motori dovrei stare più o meno tranquillo, il mio è 2008, quindi a "fine serie"... (sgrat sgrat pure io comunque  :-X)

SAD

I problemi non sono tanto dovuti dai materiali degl'alberi a camme, ma proprio per un "difetto" di progettazione!! In pratica i 2.5 iniettore pompa esercitano una pressione altissima per attivare gli iniettori e hanno notato che usando l'olio errato si avevano un consumo anomalo dell'albero a camme e dei "bicchierini".
Questo perchè veniva usato dai proprietari di t5 un olio longlife con specifica 507.00 e non il 506.00/506.01 gradazione 0w30, ovvero molto liquido e in grado di sopportare una maggior pressione.
Sui motori axd e bpc dovrebbero aver risolto, in parte, perchè anche in questi motori se si usa un olio errato si ha un consumo anomalo dell'albero a camme!

Tutte queste cose le ho imparate leggendo pagine e pagine di forum tedeschi e inglesi  :P






Bidello

Citazione di: SAD il Ottobre 18, 2016, 01:30:59 PM
I problemi non sono tanto dovuti dai materiali degl'alberi a camme, ma proprio per un "difetto" di progettazione!! In pratica i 2.5 iniettore pompa esercitano una pressione altissima per attivare gli iniettori e hanno notato che usando l'olio errato si avevano un consumo anomalo dell'albero a camme e dei "bicchierini".
Questo perchè veniva usato dai proprietari di t5 un olio longlife con specifica 507.00 e non il 506.00/506.01 gradazione 0w30, ovvero molto liquido e in grado di sopportare una maggior pressione.
Sui motori axd e bpc dovrebbero aver risolto, in parte, perchè anche in questi motori se si usa un olio errato si ha un consumo anomalo dell'albero a camme!

Tutte queste cose le ho imparate leggendo pagine e pagine di forum tedeschi e inglesi  :P

Verissimo, hai perfettamente ragione!

Io stesso ho postato una piccola storiella sul VWT5 forum:

Appena preso il mio T5 l'ho portato alla VW per tagliando e revisione per immatricolarlo qui in UK.

Mi cambiarono l'olio con un Longlife III 5w30 >:(

Avevo studiato, e feci notare che non era l'olio adatto, come anche riportava la nota VW che stabiliva di "usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".

All'inizio mi dissero ma no guarda, oramai usiamo il 5w30 su tutti i modelli. Vista la mia insistenza, dopo aver contattato VW Europe mi dissero che in effetti era così, e che avrebbero sostituito l'olio col 0w30.

Anche e soprattutto per questa ragione, l'olio meglio cambiarlo dopo 15000 ;)