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Tagliandi

Aperto da marco.t1t, Ottobre 15, 2016, 09:28:26 AM

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Leonow

Citazione di: Bidello il Ottobre 18, 2016, 02:01:04 PM
"usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".



Azz... e io questa cosa non la sapevo... sono quasi certo che (almeno da quando ho fatto i tagliandi io, 2 fin'ora) mi abbiano messo il 5W30.

Quindi mi dite di toglierlo quanto prima e sostituirlo con 0W30?
In ogni caso eseguo il tagliando abitualmente ogni circa 15k km, quindi continuo così poi

SAD

Citazione di: Leonow il Ottobre 18, 2016, 03:52:55 PM
Citazione di: Bidello il Ottobre 18, 2016, 02:01:04 PM
"usare tassativamente olio 506.00/506.01 gradazione 0w30".



Azz... e io questa cosa non la sapevo... sono quasi certo che (almeno da quando ho fatto i tagliandi io, 2 fin'ora) mi abbiano messo il 5W30.

Quindi mi dite di toglierlo quanto prima e sostituirlo con 0W30?
In ogni caso eseguo il tagliando abitualmente ogni circa 15k km, quindi continuo così poi

Quasi sicuramente hai il 5w30 anche perchè il 0w30 non è così facile da reperire! Io uso sempre l'olio della shell che mi trovo bene, lo trovo a 7/8€ al litro da un venditore in Germania.
Io non ti so consigliare se ti conviene cambiarlo o aspettare., l'unica cosa certa è che al prossimo tagliando metti un 0w30 e attento che abbia specifica vw 506.00 506.01  ;)

Bidello

#32
Vero, anche il centro VW dove sono andato non aveva il 0w30 e lo dovette ordinare.

Misero questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/VW-Quantum-Longlife-0w30-Oil-506-01-Volkswagen-Transporter-T5-Touareg-2-5-TDI-/390603092369

Onde evitare casini, per il prox cambio lo porto io l'olio ;)

EDIT:

C'è questa offerta al momento (buona per il bidone da 20 Lt:
SAD come la vedi? È questo lo Shell che usi?

http://www.mytyres.co.uk/cgi-bin/oshop.pl?item_id=268&&dsco=110&cart_id=62672111.110.15918&Cookie=&oil_category=engine-oil&oil_viscosity=0w-30&oil_release=vw-506-01&vehicle_disabled=1

Andrea Ursic

Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Bidello

#34
Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 07:07:25 PM
Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea

Sì, sicuri. ;)

5w30 motori CON DPF

0w30 motori SENZA DPF

Qui una foto dello stampato di manutenzione ufficiale VW come esce dopo aver collegato il VAS al veicolo

SAD

Citazione di: Andrea Ursic il Ottobre 18, 2016, 07:07:25 PM
Siamo sicuri?
Sul BNZ e DPF avevo 507.
Io usavo infatti il Mobil1 5W30.

Incuriosito ho guardato ora su Castrol: http://applications.castrol.com/oilselector/it_it/c/recommendation?vehicleType=autovetture&manufacturer=volkswagen-(eu)-(vw)&model=caravelle-kombi-7h-7e-(2003-2015)&modelType=caravelle-kombi-2-5-tdi-(96-kw)-dpf-(2006-2009)

In VW, su tutte le fatture che ho visto, mettono 5W30.
Pure su Elsa è specificato...

Andrea

Penso tu abbia il modello con l'antiparticolato e li usano il 507.00!

Per Bidello, si io uso proprio quello li della Shell!
Inizialmente avevo usato quello dell'Eni ma questo della Shell lo ho trovato migliore, non so se è un idea ma mi sembra che il motore giri più fluido!
Sul sito Shell specificano che è studiato per motori iniettore pompa vw/audi.

Bidello

Citazione di: SAD il Ottobre 18, 2016, 09:25:52 PM

Per Bidello, si io uso proprio quello li della Shell!
Inizialmente avevo usato quello dell'Eni ma questo della Shell lo ho trovato migliore, non so se è un idea ma mi sembra che il motore giri più fluido!
Sul sito Shell specificano che è studiato per motori iniettore pompa vw/audi.

Aggiudicato, prenderò quello per il prox cambio ;)

Andrea Ursic

Sì, sí, questo lo so.
Ma non è che l'albero si usuri meno perché c'è il dpf  8)...
Quindi non capisco la scelta diversa per il 0W30.
La maggior parte degli olii moderni rispettano le specifiche per essere utilizzati con il dpf, rilasciando quindi meno residui.
A me incuriosiva proprio la scelta del 0W30

Andrea
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Andrea Ursic

Trovato ora:

III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel

505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km

505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km

506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall'indicatore elettronico di servizio (WIV).

506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all'usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E' la specifica dell'olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/506.00/505.01/505.00/502.00.



Il 507 supera e sostituisce il 506 (adesso ricordo di averlo chiesto anche a un mio amico in VW  ;D avevo rimosso)
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Leonow

Seguo con molto interesse!
Io ho tolto il filtro antiparticolato dal mio mezzo, con conseguente rimappatura della centralina. Un lavoro che mi avevano consigliato per la longevità del motore, un minimo abbassamento dei consumi e un'incremento di coppia.

A quanto ne so la sostituzione olio in motori Diesel con DPF non è legato alla manutenzione programmata del veicolo, ma al numero di cicli di rigenerazione del filtro DPF. Durante la rigenerazione avviene una maggiore diluizione di carburante nella coppa olio, di conseguenza la centralina controllo motore esegue un calcolo del degrado dell'olio motore e avverte l'utente quando è necessaria la sostituzione dell'olio.

Quello che non mi torna è perché dovrei mettere un olio con una specifica diversa (0W30) per preservare l'albero a camme. E vi chiedo: non avendo più il DPF cambia qualcosa? (ma qualcuno di voi lo ha tolto? Io ho sentito un sacco di trucchi che hanno fatto lo stesso lavoro)
???

Bidello

Qui un pdf:

http://www.volkswagen.co.uk/assets/common/content/owners/Longlife_servicing.pdf

Il fatto che sia presente il DPF non ha ovviamente nulla che vedere con l'usura del motore, piuttosto l'olio 506.01 non è adatto per l'uso su un motore con il DPF per via della composizione che può portare a prematuro intasamento del filtro stesso, mentre il 507.00 è formulato diversamente e non comporta rischi per il DPF. ;)

Leonow

Bene, il succo quindi è usare 56.01 per preservare camme. E se non hai più DPF ben venga, usi tranquillo quell'olio e il motore si fa il milione di km come le Volvo di una volta.  8)

Andrea Ursic

#42
Continuo a non capire perché il 506 preserva di più l'albero a camme e il 507 no.
Visto che la 507 supera e sostituisce la 506. (il pdf è del 2007!)
Difficilmente al progredire della tecnica degli olii posso concepire che olli più moderni e con formulazioni e molecole 'nuove', possano proteggere peggio dei precedenti...
Volutamente non parlo di gradazioni.

Andrea
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Leonow

Io in realtà ho lo stesso dubbio di Andrea...  ???

Andrea Ursic

Io non ho più dubbi
Sono passato al 2.0 tdi proprio perché non ci dormivo la notte e non volevo rischiare


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